Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

I Test Che Usiamo


Maury62

Messaggi raccomandati

Dopo la recentissima esperienza che mi ha fatto uscire di cervello, ho pensato che fosse utile a tutti sapere che marca e tipo di test usiamo per misurare l'acqua, come ci troviamo e magari chi ha più esperienza dire il grado di affidabilità.

Non sapevo se era più utile metterlo qua o nei sondaggi... ditemi voi se volete spostarlo...

Ciaoooo!

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

io non uso più tests da cirda 5 mesi o più ( se i pesci stanno bene, vuole dire che i valori sono ok)...

comunque uno vale l'altro .. a parte questione kh e ph ( alcune scale di ph sono troppo poco dettagliate ) ( mentre questione kh, tipo askoll, si vede poco la variazione a valori di kh relativamente bassi).

 

se possibile prima di prenderli, farsi fare delle dimostrazioni dal negoziante.

 

 

ps: questi test sono indicativi.. ( ad esempio ph se uno agita l'acqua dentro la provetta, risulterà diversa da quella effettiva della vasca)

quindi posso servire, solo per dare un idea dei valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'acquario uso l'occhiometro... e solo nel caso di qualche complicanza particolare provo a misurare i valori con i test e sempre prendendo i valori con le pinze in quanto le variabili che possono influire con il valore e con la lettura sono molteplici.

 

Per lavoro uso i macherey nagel e i merck ... oppure mando i campioni presso laboratori che usano spettrofotometri di un certo livello che non posso permettermeli neanche come azienda visto il loro costo elevatissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nitriti sicuramente Tetra.

Fosfati dipende..mi son trovato benissimo anche con Askoll, ma sono valori che ho misurato l'ultima volta anni fà.

pH e il resto con misuratori elettronici

Nitrati JBL

Una volta usavo più marche per compararne la precisione. Diciamo che ogni marca eccelle in qualcosa. Gli ultimi liquidi reagenti Askoll per il dolce mi piacevano parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nitriti sicuramente Tetra.

Fosfati dipende..mi son trovato benissimo anche con Askoll, ma sono valori che ho misurato l'ultima volta anni fà.

pH e il resto con misuratori elettronici

Nitrati JBL

Una volta usavo più marche per compararne la precisione. Diciamo che ogni marca eccelle in qualcosa. Gli ultimi liquidi reagenti Askoll per il dolce mi piacevano parecchio.

 

Visto quello che mi è successo penso che hai ragione...ogni marca eccelle in qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partendo proprio dai Nitriti mi sono trovato meglio con Sera che con JBL.

Nitrati ho il prodac ma lo cambierò perchè non si legge benissimo.

Fosfati ho il JBL e mi sembra abbastanza leggibile.

Ferro ho il JBL ed è scarsamente identificabile

KH ho il JBL e va benissimo; anche il Sera andava abbastanza bene .

GH ho il JBL e va benissimo; prima avevo il Sera e non sono mai riuscito a misurarlo

PH ho il JBL da 6 a 7,6 e va benissimo; prima avevo il Sera ed era più ampio come misurazione ma poco approfondito

Ammoniaca ho il Prodac ma mi sembra molto scarso come lettura.

Per la conducibilità ho il tester

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non utilizzo test da tempo ma controllo ph e conducibilità con test elettronici.

hihiihihih, ciao ragazzi!

il moroso utilizza:

- test 5 in uno tetra

- fosfati askoll

- ph metro

- conduttimetro

 

e cosi riesco ad avere un buon compromesso :dft010:

ciao a tutti

Modificato da Dory
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non utilizzo test da tempo ma controllo ph e conducibilità con test elettronici.

hihiihihih, ciao ragazzi!

il moroso utilizza:

- test 5 in uno tetra

- fosfati askoll

- ph metro

- conduttimetro

 

e cosi riesco ad avere un buon compromesso :dft010:

ciao a tutti

 

Ti trovi bene con i tetra e askoll? E' buona la lettura sul colorimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perché per il marino due log sono un abisso, e la scala di misurazione valori è sempre dettagliatissima, ma è sicuro che i test migliori li ho incontrati con il marino (v. tripic marin), solo che ovviamente costano un botto. E non sono adatti alla misurazione del dolce, in cui uno scarto di zero virgola qualcosa..ha poco senso (giusto per il pH).

Affidarsi come fanno molti di noi all'occhiometro è il frutto di esperienza di anni e anni di errori, segnali biologici (alghe, tipi di alghe ecc..) e fisiologici degli animali, ma ciò non toglie che un appassionato alle prime armi o un acquariofilo oculato deve tenere ed effettuare le misurazioni del caso, e mettendo da parte quelli elettronici (piaccametro e conduttivimetro)i test in casa bisogna averli tutti.

Esempio (reale): oggi leggo questo topic, e mi chiedo: ma quanti °dKH avrò in vasca? Non trovo il test...e sclero. Non comprometto nulla, ma non avere il controllo della cosa mi mette nervoso.

Il test dei nitriti per fortuna lo uso una volta per avvio di vasca, ma in caso noto particolari movimenti sospetti...se non lo avessi in casa, come faccio a determinare il problema ANCHE andando per esclusione?

Ecco perché è importante la cultura del monitoraggio delle acque e dei test, BUONI e conservati bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse perché per il marino due log sono un abisso, e la scala di misurazione valori è sempre dettagliatissima, ma è sicuro che i test migliori li ho incontrati con il marino (v. tripic marin), solo che ovviamente costano un botto. E non sono adatti alla misurazione del dolce, in cui uno scarto di zero virgola qualcosa..ha poco senso (giusto per il pH).

Affidarsi come fanno molti di noi all'occhiometro è il frutto di esperienza di anni e anni di errori, segnali biologici (alghe, tipi di alghe ecc..) e fisiologici degli animali, ma ciò non toglie che un appassionato alle prime armi o un acquariofilo oculato deve tenere ed effettuare le misurazioni del caso, e mettendo da parte quelli elettronici (piaccametro e conduttivimetro)i test in casa bisogna averli tutti.

Esempio (reale): oggi leggo questo topic, e mi chiedo: ma quanti °dKH avrò in vasca? Non trovo il test...e sclero. Non comprometto nulla, ma non avere il controllo della cosa mi mette nervoso.

Il test dei nitriti per fortuna lo uso una volta per avvio di vasca, ma in caso noto particolari movimenti sospetti...se non lo avessi in casa, come faccio a determinare il problema ANCHE andando per esclusione?

Ecco perché è importante la cultura del monitoraggio delle acque e dei test, BUONI e conservati bene.

 

Condivido totalmente quello che hai detto: è chiaro che in questo momento io ne faccio un uso abbondante e fuori dalla norma , ma è anche vero che ho cambiato tutto (popolazione - mangime - filtro) quindi in questa fase andare ad occhio non mi sembra il caso. Tra l'altro la mia apprensione è proprio data da sbagli(troppi!!!) (+1 Tato!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo scrivere Tropic Marin...scusatemi (tripic non si puo' sentire :dft010: ).

Inoltre nel tuo caso...forse avrei avuta molta più apprensione per il sistema, Maury. Vedi, a differenza delle vasche che vengono "adattate" al discus, la tua ha subito una vera e propria metamorfosi, diventando una vasca per discus, e in diretta ci hai fatto partecipi di: cambiamenti di carichi biologici, quindi nitriti>>nitrati, fosfati e chi più ne ha più ne metta, ma se (non solo te...tutti) non so fossero fatte le misurazioni del caso, da dove si inziava? Dalla luce? Piante? Filtraggio? Ecco perché la mia conclusione è: a leggere i segnali ci si trova prima o poi, ma "verificare" l'esattezza dei segnali e un valore aggiunto imprescindibile. Nel tuo caso non avrei potuto mai fare a meno dei test. Forse avrei iniziato a mettere piante, trascurando il filtraggio strozzato. Pesci magari che intanto si intossicavano e la colpa sarebbe diventata delle piante...insomma ci vogliono i test, eccome :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo scrivere Tropic Marin...scusatemi (tripic non si puo' sentire :dft010: ).

Inoltre nel tuo caso...forse avrei avuta molta più apprensione per il sistema, Maury. Vedi, a differenza delle vasche che vengono "adattate" al discus, la tua ha subito una vera e propria metamorfosi, diventando una vasca per discus, e in diretta ci hai fatto partecipi di: cambiamenti di carichi biologici, quindi nitriti>>nitrati, fosfati e chi più ne ha più ne metta, ma se (non solo te...tutti) non so fossero fatte le misurazioni del caso, da dove si inziava? Dalla luce? Piante? Filtraggio? Ecco perché la mia conclusione è: a leggere i segnali ci si trova prima o poi, ma "verificare" l'esattezza dei segnali e un valore aggiunto imprescindibile. Nel tuo caso non avrei potuto mai fare a meno dei test. Forse avrei iniziato a mettere piante, trascurando il filtraggio strozzato. Pesci magari che intanto si intossicavano e la colpa sarebbe diventata delle piante...insomma ci vogliono i test, eccome :dft010:

Quoto quanto detto da Tatore sul valore reale dei test tenuti in casa, aggiungo solo che con l' esperienza occhiometrica phmetro, conduttimetro e test 5 in 1 si capisce quale cambiamento ha subito l' acqua e i sui valori.

ora non lo faccio cosi spesso ma da quando ho il phmetro e il conduttimetro (10 anni fa comprai il primo conduttimetro per 200 mila lire)ogni cambiamento, sostanza o dubbio che mi venisse misuravo questi 2 valori, alla fine ho imparato per logica a capire cosa sta succedendo in vasca.

ciao :dft009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso:

 

KH Sera :smile:

GH Tetra :smile:

pH Sera + varie cartine tornasole :smile:

NO2 Prodac :042:

NO3 Salifert :smile:

 

Il conduttivimetro ancora non ce l'ho, qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere ripetitivo ma anche noi usiamo al 98 % l'occhiometro... abbiamo il phmetro elettronico ma lo usiamo poco, il conduttivimetro solo per i cubi da ripro, kH sera, gH tetra, nitrati Tetra (hanno quasi la polvere sopra) nitriti JBL (quest'ultimo è quello che usiamo un pò più spesso solo per controllare lo stato dei filtri dopo una brutta sorpresa di qualche mese fa). Per questo test faccio una buna pubblicità perchè e molto sensibile ed ha una scala adeguata (da 0 a 1 ppm) mentre una volta ho adoperato un test che andava da 0.3 a 33 ppm, mi spiegate a cosa serve? già a 1 ppm i pesci sono più di la che di qua... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.