Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Dopo la recentissima esperienza che mi ha fatto uscire di cervello, ho pensato che fosse utile a tutti sapere che marca e tipo di test usiamo per misurare l'acqua, come ci troviamo e magari chi ha più esperienza dire il grado di affidabilità.

Non sapevo se era più utile metterlo qua o nei sondaggi... ditemi voi se volete spostarlo...

Ciaoooo!

Edited by Maury6263

• Replies 17
  • Views 5.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Forse perché per il marino due log sono un abisso, e la scala di misurazione valori è sempre dettagliatissima, ma è sicuro che i test migliori li ho incontrati con il marino (v. tripic marin), solo ch

io non uso più tests da cirda 5 mesi o più ( se i pesci stanno bene, vuole dire che i valori sono ok)...

comunque uno vale l'altro .. a parte questione kh e ph ( alcune scale di ph sono troppo poco dettagliate ) ( mentre questione kh, tipo askoll, si vede poco la variazione a valori di kh relativamente bassi).

se possibile prima di prenderli, farsi fare delle dimostrazioni dal negoziante.

ps: questi test sono indicativi.. ( ad esempio ph se uno agita l'acqua dentro la provetta, risulterà diversa da quella effettiva della vasca)

quindi posso servire, solo per dare un idea dei valori.

Per quanto riguarda l'acquario uso l'occhiometro... e solo nel caso di qualche complicanza particolare provo a misurare i valori con i test e sempre prendendo i valori con le pinze in quanto le variabili che possono influire con il valore e con la lettura sono molteplici.

Per lavoro uso i macherey nagel e i merck ... oppure mando i campioni presso laboratori che usano spettrofotometri di un certo livello che non posso permettermeli neanche come azienda visto il loro costo elevatissimo...

Nitriti sicuramente Tetra.

Fosfati dipende..mi son trovato benissimo anche con Askoll, ma sono valori che ho misurato l'ultima volta anni fà.