Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[francesco84] discus inappetenti


francesco84

Messaggi raccomandati

per me, è eccesso di muco .. dalle foto non si capisce bene ..

molto probabilmente ha avuto un grande stress ambientale, dovuto a cambiamenti di valori e ora è un po in difficioltà e i parassiti prendono il sopravvento ..

puoi provare con un bagno di amuchina, sperando che funzioni .. se il pesce quando lo hai preso era sano ..o i tuoi vecchi pesci gli hanno passato qualcosa

o era abiutuato ad altri valori ...

 

dacci più informazioni .. da quando è cosi ? ( NON ho capito bene )

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco , aggiornaaci la situazione , tieni sotto controllo i valori , faiqualche cambio ravvicinato e diminuisci un po' la temperatura , abbassa l'illuminazione e lascialo tranquillo , forse hanno risentito troppo il canbiamento e devono recuperare , ripeto sono in salute e se le condizioni ambientali sono favorevoli si riprendono ,,ci vuole pazienza ma ne vale la pena ..stesso discorso per fraie :dft012:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

puoi provare con un bagno di amuchina, sperando che funzioni .. se il pesce quando lo hai preso era sano ..o i tuoi vecchi pesci gli hanno passato qualcosa

o era abiutuato ad altri valori ...

 

dacci più informazioni .. da quando è cosi ? ( NON ho capito bene )

Ciao Rex, io che sono un forte sostenitore dell' amuchina... come antiparassitario ad ampio spettro e bassa tossicita' ... EVITA I BAGNI, motivo? l' amuchina (ipoclorito di sodio 5 %) ha un ph che si aggira sul 9 con un bel bagnetto anche di pochi secondi li secchi i pesci, mentre in vasca si ti alza il ph (dipende poi da che KH hai in vasca) fino a 0,5 punti. scusate ma è una precisazione che volevo fare visto che il trattamento lo avevo suggerito io e non vorrei avere discus sulla coscienza. al 90 % è solo una incompatibilita di patogeni con gli altri in vasca (che hanno gia' sviluppato una difesa contro questo o quel patogeno) oppure il freddo del trasporto o comunque l' acqua che si è inquinata troppo durante il trasporto.

vedrai che si riprenderanno alla svelta, cosi ad occhio quel discus ha solo bisogno di tempo dopo la cura e vedrai come sboccera'. :dft010:

ciao aspetto notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

puoi provare con un bagno di amuchina, sperando che funzioni .. se il pesce quando lo hai preso era sano ..o i tuoi vecchi pesci gli hanno passato qualcosa

o era abiutuato ad altri valori ...

 

dacci più informazioni .. da quando è cosi ? ( NON ho capito bene )

Ciao Rex, io che sono un forte sostenitore dell' amuchina... come antiparassitario ad ampio spettro e bassa tossicita' ... EVITA I BAGNI, motivo? l' amuchina (ipoclorito di sodio 5 %) ha un ph che si aggira sul 9 con un bel bagnetto anche di pochi secondi li secchi i pesci, mentre in vasca si ti alza il ph (dipende poi da che KH hai in vasca) fino a 0,5 punti. scusate ma è una precisazione che volevo fare visto che il trattamento lo avevo suggerito io e non vorrei avere discus sulla coscienza. al 90 % è solo una incompatibilita di patogeni con gli altri in vasca (che hanno gia' sviluppato una difesa contro questo o quel patogeno) oppure il freddo del trasporto o comunque l' acqua che si è inquinata troppo durante il trasporto.

vedrai che si riprenderanno alla svelta, cosi ad occhio quel discus ha solo bisogno di tempo dopo la cura e vedrai come sboccera'. :dft010:

ciao aspetto notizie

forse c'è stata un incomprensione .. con bagno intendevo di fargli una doccia di amuchina .. cioè mettere amuchina in acqua della vasca

 

 

però non mi è chiaro quello che hai detto .. se prendiamo 1l di acqua o la vasca e mettimao stessa concentrazione .. il ph è ugualie mica cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

 

puoi provare con un bagno di amuchina, sperando che funzioni .. se il pesce quando lo hai preso era sano ..o i tuoi vecchi pesci gli hanno passato qualcosa

o era abiutuato ad altri valori ...

 

dacci più informazioni .. da quando è cosi ? ( NON ho capito bene )

Ciao Rex, io che sono un forte sostenitore dell' amuchina... come antiparassitario ad ampio spettro e bassa tossicita' ... EVITA I BAGNI, motivo? l' amuchina (ipoclorito di sodio 5 %) ha un ph che si aggira sul 9 con un bel bagnetto anche di pochi secondi li secchi i pesci, mentre in vasca si ti alza il ph (dipende poi da che KH hai in vasca) fino a 0,5 punti. scusate ma è una precisazione che volevo fare visto che il trattamento lo avevo suggerito io e non vorrei avere discus sulla coscienza.

forse c'è stata un incomprensione .. con bagno intendevo di fargli una doccia di amuchina .. cioè mettere amuchina in acqua della vasca

 

 

però non mi è chiaro quello che hai detto .. se prendiamo 1l di acqua o la vasca e mettimao stessa concentrazione .. il ph è ugualie mica cambia

ok ma gia' le dosi sono 1 ml su 100 lt di vasca, come faresti a dosare con precisione su tipo 5 litri ?? spiegami ... lo so che non è impossibile ma rimaniamo con i piedi per terra, non è comodo e semplice, no ?

scusa se per caso mi sono espresso male anche io :dft012:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare una soluzione di 50 litri e mettere 0.5ml e metterla in un secchio

stavo solo a precisare che quanto hai detto prima non era del tutto corretto..( senza questioni personali) ma solo per farle luce sul vero

 

crete volte non tutti possono fare trattamenti in vasca arredata .. se mai hanno piante e filtro, ne risentirebbero molto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare una soluzione di 50 litri e mettere 0.5ml e metterla in un secchio

stavo solo a precisare che quanto hai detto prima non era del tutto corretto..( senza questioni personali) ma solo per farle luce sul vero

 

crete volte non tutti possono fare trattamenti in vasca arredata .. se mai hanno piante e filtro, ne risentirebbero molto ..

su 50 litri si puo dosare, ma in un secchio ? intendi dire che vorresti pescare il pesce con un retino e metterlo in un secchio con amuchina? non mi trovo d' accordo e spiego il perche'... con il retino gli provochi stress e abrasioni e poi lo infili in amuchina... è un antisettico disgregante per esterni e se lo peschi il discus gli provochi delle abrasioni. abrasioni e ferite aperte non vanno molto d' accordo con un disgregante organico.

quello che ti sto dicendo io l' ho provato piu' volte ma va preso alla lettera senza metterci secchi, pescaggi e altre diavolerie.

ciao rex (non vorrei che mi prendi con un tono litigioso o in brutto modo solo certe volte faccio fatica a farmi capire)

:dft010:

p.s. il trattamento in vasca separata e non arredata si puo' fare a patto che si aspetti del tempo in cui si rimarginano le ferite/ abrasioni da pescaggio (questo comunque non toglie lo stress provocato da un pescaggio)

 

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondoacquario/liquido-miracoloso-o-acqua-fresca.html

questo link / articolo lo ha scritto una persona che ammiro il _Dott. Alfredo Scarano laureato in farmacologia, non aggiungiamo pezzi o modifiche ai trattamenti suggeriti dallo "scopritore"

Link al commento
Condividi su altri siti

no tranquillo .. oignuno ha i suoi metodi : ) .. io ad esempio prendo i pesci con le mani .. ed è lo stress che scappa dai pesci XD

 

se gli altri pesci stanno bene, si isola il soggetto e lo si cura .. meglio prederne 1 che farne soffrire tanti o peggo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no tranquillo .. oignuno ha i suoi metodi : ) .. io ad esempio prendo i pesci con le mani .. ed è lo stress che scappa dai pesci XD

 

se gli altri pesci stanno bene, si isola il soggetto e lo si cura .. meglio prederne 1 che farne soffrire tanti o peggo.. ;)

Ciao Rex, sai che io con le mani non sono mai riuscito, (uffi) questa mi mancava. L' ho visto fare al mio miglire amico piu' volte con una tranquillita' e una nonchalance da rimanere senza fiato :dft012:

se lo peschi con le mani ritiro quello che ho detto e chiedo scusa.

ciao :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è un problema posso fare un topic per spiegare come preparare anche solo litro con precisione di soluzione 1 ml su 100 litri d'acqua, Tato e moderatori posso aprire un topic? si tratta di nozioni base di chimica analitica, in caso di risposta affermativa, su che sezione lo apro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è un problema posso fare un topic per spiegare come preparare anche solo litro con precisione di soluzione 1 ml su 100 litri d'acqua, Tato e moderatori posso aprire un topic? si tratta di nozioni base di chimica analitica, in caso di risposta affermativa, su che sezione lo apro?

:dft010:

E me lo chiedi? :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è un problema posso fare un topic per spiegare come preparare anche solo litro con precisione di soluzione 1 ml su 100 litri d'acqua, Tato e moderatori posso aprire un topic? si tratta di nozioni base di chimica analitica, in caso di risposta affermativa, su che sezione lo apro?

:dft010:

E me lo chiedi? :dft010:

Chiedere è meta vivere ehehehe... preparo e in serata posto!!!! :rolleyes:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

1 ml contiene:

 

Acriflavina cloridato mg 2.0

Solfato di rame pentaidrato mg 10.0

Etacridina lattato mg 4.0

Blu di Metilene mg 2.75

 

 

Sono contento che ti sia andata bene. Non è che il dessamor sia un prodotto leggerino comunque, penso proprio che la tua lumaca non sia in grado di reggerlo per esempio. Ho qualche perplessità solo sul fatto che questo prodotto, pur essendo un buon prodotto per carità, annienta completamente il filtro, che se non ricordo male dovrebbe essere tolto dalla vasca e fatto girare a parte :dft006: . Quindi la patina bianca si può dire che era dovuta a funghi? Il dessamor è prevalentemente un funghicida.......... con le proprietà disinfettanti di alcuni suoi componenti, ma pur sempre un funghicida.

Se non hai tolto il filtro o il materiale filtrante io lo terrei d'occhio nei prossimi giorni.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.