Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[francesco84] discus inappetenti


francesco84

Messaggi raccomandati

Il pesce è in compagnia della lumaca, è stato inserito sabato 2 ottobre! come procedeo per il sale?

Ciao Francesco,

allora...

Io metterei qualche giorno la lumaca in una vaschetta d' acqua dell' acquario(anche sopra l' acquario) e tratterei la vasca.

1-aereatore acceso

2-acqua pronta in caso di necessita' (almeno 1/3 del volume)

3-temperatura lascia dove sta.

4-con una siringa dosi 1 ml ogni 100 litri di acqua dell' acquario di AMUCHINA

5-bisogna visionare i pesci durante il trattamento specialmente nelle prime 4-6 ore

6-se si notano segni di intossicazione (boccheggiare in supeficie, nervosismo)cambio acqua (a me non è mai successo di doverlo fare)

7-Il giorno dopo si ripete il trattamento e dopo 7 giorni si filtra a carbone e cambio 1/4

 

sicuramente il pesce ha subito qualche trauma da trasporto (freddo, si è inquinata l'acqua di trasporto, etc..)

vedrai che passata questa verra su bene, se hai bisogno di dettagli non farti problemi a domandare.

mi raccomando quel discus dopo per riprendersi avra' bisogno di compagnia almeno 2-3 compagni della sua stessa specie

 

ciao sign0098.gif

 

 

Giusto per cultura generale visto che non ho mai usato l'AMUCHINA.

ha lo stesso effetto del sale grosso?

Modificato da fraie84
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pesce è in compagnia della lumaca, è stato inserito sabato 2 ottobre! come procedeo per il sale?

Ciao Francesco,

 

mi raccomando quel discus dopo per riprendersi avra' bisogno di compagnia almeno 2-3 compagni della sua stessa specie

 

ciao sign0098.gif

 

 

Giusto per cultura generale visto che non ho mai usato l'AMUCHINA.

ha lo stesso effetto del sale grosso?

Il sale grosso funge da disinfettante generico molto blando lavorando per il principio dell differenza di pressione sulle membrane osmotiche, mentre l' amuchina è un disinfettante ma funziona con il principio di disgregare (è proprio un disgregante organico) le membrane di virus, batteri e altri parassiti (principalmente esterni su cute e branchie) MI RACCOMANDO DI SEGUIRE I DOSAGGI e le altre raccomandazioni.

ciao

reputo buono il metodo del sale, ma pescando i pesci per fargli i bagni SECONDO ME si provoca un ulteriore stress e altre abrasioni

ciao a tutti :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro ha inpatti con l'uso dell'AMUCHINA?

Io con quel dosaggio (su vasche con filtro attivo da almeno 2-3mesi) e stando un po' piu attento alle somministrazioni di cibo (se prima lo davo 4 volte per una settimana terminato il trattamento lo do 2 volte al di') non ho mai avuto aumenti di ammoniaca e nitriti. comunque al filtro certo bene non fa', bisogna solo tener d' occhio i pesci e in caso misurare NH3/4 e NO2

ciao :dft010:

 

questo articolo lo ha scritto il Dott. Alfredo Scarano laureato in farmacologia e appassionato di discus:

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondoacquario/liquido-miracoloso-o-acqua-fresca.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso semplicemente che le vasche in cui sono stati ospitati i pesci avrebbero dovuto avere un pre-trattamento, e i pesci un'acclimatazione sia per valori chimici che ambientali accurata.

I pesci erano sani, come si evince anche dai video, hanno viaggiato in first class, ma se poi vengono immessi in vasche in cui vi erano presenti altri pesci prima, decade ogni discorso di prevenzione o quarantena e bisogna correre subito ai ripari. Quindi, domanda da 1000 dollari che ho fatto anche a Fraie nel suo topic: la vasca era stata dedicata ai nuovi esemplari, quindi prima svuotata, ripulita, lasciata seccare e rimessa in vita? Temo di no, e non so nemmeno se in tutto questo le vasche sono in ambienti tranquilli o i pesci hanno visto il passaggio da una serra curata e tranquilla ad un corridoio o un angolo della casa, o peggio ad un negozio con persone che si avvicinano, battono sul vetro ecc... che va anche bene, ma prima devono passare un periodo di acclimatazione con vetri parzialmente coperti, tranquilli ecc.. In casa vale la stessa regola. I pesci stressati si ammalano e non riescono a combattere alcun patogeno.

Non ho ancora capito se codicealpha risponde per Francesco84 ecc... oltretutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tatore codicealpha e Francesco84 sono la stessa persona si è riscritto con un altro nick poi lui ti risponderà se cancellarne uno dei 2...per quanto riguarda l'ambientamento io ho utilizzato lo stesso che utilizzo da tempo per discus che prendo da SG - Cassano o altri sempre senza problemi...anche francesco non è al primo discus e un po di conoscenze le ha..io penso che per me la causa maggiroe sarà stata lo stress del nuovo ambiente men otranquill oe ovattato di quello di allevamento e su questo forse so stato superficiale(però come detto è la stessa procedura che utilizzo con tutti i discus).

 

Ps. non ho mai messo in dubbio l'integrità dei discus..anzì ho semrpe elogiato l'allevamento e le persone che li hanno allevati...

Modificato da fraie84
Link al commento
Condividi su altri siti

..ok, adesso è molto più chiaro. E' chiaro che se si fanno certe domande le si fanno esclusivamente per arrivare a capo della cosa. Varrebbe anche per francesco84 (o codicealpha), foto chiare, descrizione dell'ambiente ecc..

Francesco84 ha prelevato i pesci dal sacchetto e portati via così com'erano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ovvio che si fa per arrivare alla soluzione tutti noi teniamo alla salute dei dischetti e non stiamo facendo nessuna caccia alle streghe....ora il mio interesse è che i discus incominciano a mangiare.. i piccoli già mangiano quindi per loro non c'è problema...poi gli errori fanno maturare...come detto credo che per me sia stato motlo un problema di ambientamento perchè la vasca era stata svuotata già prima e tenuta 1 settimana a girare vuota per i discus..io sospetto molto sullo stress da negozio e forse un la differenza di 200-250 cond.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non l'avevo detto, ma il discus ''malato''è in compagnia di altri discus, quindi non è che lo posso trattare da solo? ho anche una vaschetta che potrei usare per fare la cura, con il filtro già pronto e gli stessi valori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non l'avevo detto, ma il discus ''malato''è in compagnia di altri discus, quindi non è che lo posso trattare da solo? ho anche una vaschetta che potrei usare per fare la cura, con il filtro già pronto e gli stessi valori...

Oppure domanda da 1 milione di dollari, se lo lascio in vasca e non tratto niente, può regredire da sola la situazione evitando di stressare ulteriormente il pesce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non l'avevo detto, ma il discus ''malato''è in compagnia di altri discus, quindi non è che lo posso trattare da solo? ho anche una vaschetta che potrei usare per fare la cura, con il filtro già pronto e gli stessi valori...

mmm... se è in compagnia di altri discus va comunque trattata tutta la vasca, prelevare un esemplare con il retino e fargli subire un ulteriore stress è negativo, inoltre ormai se qualsivoglia tipo di patogeno è trasmissibile ....ciao :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una batteriosi che va curata con l'uso del bactrim?

mmmm.... io non uso medicinali in vasca oltre quello suggerito che va bene anche per le batteriosi forti della pelle.non mi piace sperimentare e fare i 1000 potrei, potrei

scusa la franchezza ma ti sono stati dati 2 suggerimenti, nn vedo perche tirare in ballo altri curativi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione era solo un mio pensiero evolevo sapere se secondo voi poteva essere! Vado a comprare l'amuchina!

mi raccomando rispetta le dosi fatte con la siringa 1ml ogni 100 litri di acqua dell' acquario, non vorrei sentirmi il peso della responsabilita', aspetto notizie :dft002: :rolleyes:

ciao

p.s. la lumaca spostala in una vaschetta con la stessa acqua dell' acquario sopra l' acquario per qualche giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.