Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

E' Possibile Una Riproduzione In Vasca Di Comunità?


Maury62

Messaggi raccomandati

:08: :08: Ma come hai fatto a fare queste foto :undecided:

Roba che a occhio nudo non si vede :blush:

Niente..tocca dedicargli qualcosa a questo appassionato. Roba da non crederci.

Comunque vado contro tutti e ti dico che, se devi pensare di portare avanti una ripro parti come tutti...non scherziamo con l'artificiale. Pensa a come dovresti organizzarti per una impresa di quel tipo e poi ripensaci. L'artificiale non vuol dire (a parte il tempo e lo spazio) che non hai bisogno di vasche, ma che puoi temporaneamente (3 settimane forse) provare ad allevare le larve lontane dai genitori. Ma tempo, schiuditoi e cibo non ti occupano meno spazio di un cubo con dentro gli esemplari in frega. Alla fine sposti la coppia e lasci i piccoli nel cubo e fai quello che fai coi grandi.

Personalmente ribadisco e sono pragmatico: o lasci le cose come stanno...o dedichi alla ripro una vasca apposita. :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Maury62

    19

  • Gianluca72

    10

  • tatore

    7

  • Jamy Diamond

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma come foto non sono il massimo Tatore! Sono abbastanza carine ma quando mi prenderò il macro e un cavalletto allora sarà un'altra cosa vedrai!

Per quanto riguarda le ripro,ti dò ragione , solo che come tutti abbiamo voglia di cose nuove e la riproduzione è appassionante: che siano di esseri umani e animali è sempre una cosa bellissima!

Penso che un acquariofilo abbia questa passione per le riproduzioni perchè l'acquario è il mondo che lui ha creato: è lui che fa andare avanti tutto l'eco-sistema complesso quindi diventiamo i papa' , le mamme ma sopratutto i creatori di questo piccolo mondo. (Ueh! che filosofo che sono stasera! :dft001: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, bello che tu dica queste cose, no?

Sono già contento se, come sempre, ci rendi partecipi delle tue decisioni che sono sempre prese con giudizio e misura. Vedere quelle uova...che meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le codine dopo quanto spuntano? :032:

 

Maury ,se i conti sono giusti e le uova sono fecondate , stasera dovresti notare un piccolo puntino nero al centro delle uova e leggermente piu' scure , ti rinnovo ancora i complimenti per le tue foto e la bellissima coppia , l'ultima foto dove si vede benissimo l'organo genitale della femmina :undecided: un tronco :biggrin: ..da prendere spunto .

Anche secondo me 'per l'artificiale e' ancora presto , e non e' poi cosi' semplice .

Link al commento
Condividi su altri siti

State bboni, ho ammesso anch'io che era prematuro parlare di artificiale. Però è anche vero che con deposizioni precoci si rischia che la crescita della femmina subisca un rallentamento o addirittura si blocchi. Almeno a me è successo più di una volta........ ciao......

Link al commento
Condividi su altri siti

State bboni, ho ammesso anch'io che era prematuro parlare di artificiale. Però è anche vero che con deposizioni precoci si rischia che la crescita della femmina subisca un rallentamento o addirittura si blocchi. Almeno a me è successo più di una volta........ ciao......

Purtroppo puo' succedere eccome...che addirittura si assista ad una involuzione della crescita. Ho visto coppie con femmine ( principalmente) minuscole perché iniziano prestissimo a deporre. Non avrei tuttavia un rimedio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cominciai con la ripro artificiale subito dopo una riproduzione naturale.

Quindi esperienza pari a quella naturale.

Più o meno il sistema che ho utilizzato era molto simile a quello di Rex, con qualche variante e sinceramente vi garantisco che la noia sta nei cambi d'acqua, nella somministrazione delle artemie, ma soprattutto nella delicatezza dello spostamento delle uova, se la depo non avviene sul cono.

Superata la prima parte -somministrazione pastetta d'uovo-, il resto è simile ad una riproduzione artificiale.

La differenza sta nel fatto che potendo usare bacinelle o contenitori con filtri ad aria, non devi per forza e da subito avviare vasche per l'accrescimento -da tenersi solo qualche piccolo al primo svezzamento-.

Questo per appagare la voglia incredibile -che noi tutti sappiamo- di voler riprodurre i discus.

Poi è ovvio, se si vuole allevare allora i discorsi cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le codine dopo quanto spuntano? :032:

 

Maury ,se i conti sono giusti e le uova sono fecondate , stasera dovresti notare un piccolo puntino nero al centro delle uova e leggermente piu' scure , ti rinnovo ancora i complimenti per le tue foto e la bellissima coppia , l'ultima foto dove si vede benissimo l'organo genitale della femmina :undecided: un tronco :biggrin: ..da prendere spunto .

Anche secondo me 'per l'artificiale e' ancora presto , e non e' poi cosi' semplice .

 

Ora sono tornato (sono quasi le 1 della notte) ho guardato le uova. Purtroppo ce ne sono pochissime ma quasi tutte hanno il puntino....solo che penso non arrivino a domattina..sig...sig... :dft004:

comunque questa è la terza deposizione e quella che è durata più a lungo: forse stanno imparando.... :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fattore nemico rafforza la coppia e amplifica l'istinto delle cure parentali. In una coppia non esperta tale istinto essendo ancora in fase di "costruzione" si trasforma in panico non appena qualcuno si avvicina alle uova (oltre al fattore oggettivo che è probabile che molti coinquilini se ne cibino) , e proprio per istinto divorano le uova e prole. Altra probabilità è quella delle uova infeconde, che vengono prontamente rimosse dai genitori per evitare che la muffa che le attaccherà propaghi ife su quelle sane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che le prossime sono decisive , preparati , il maschio sta prendendo le misure per fecondare con i giusti tempi , se sono poche non perdono energie per portare a termine pochi piccoli , quindi decideranno di li'a breve di mangiarle ...anche se a volte non succede ,dipende cosa gli passa per la testa ....tienici aggiornati maury che seguiamo questo post ...molto volentieri , vogliamo vederti papa' :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come previsto stamattina niente più uova. Ho notato che ieri sera, anche se ce n'era una quindicina, hanno cominciato a disinteressarsene ed abbandonare il posto e si sono schiariti tutti e due!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.