Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Si Spera In Un Futuro Allestimento


Messaggi raccomandati

Ciao, come vi avevo già detto nel primo topic, anche io avrei un acquarietto da allestire.

Circa un anno fa io e mia sorella, abbiamo comprato un acquario di circa 70 litri di 60 cm di lunghezza con una forma del vetro anteriore curva, come potete vedere nella foto che sicuramente rende meglio. Un fitro esterno Eden 511, un impianto Co2 della dennerle e una plafoniera con neon T5 2x24 watt (naturalmente ho letto tutto sulle scatole, hihihihi).

Manca il riscaldatore che è da comprare.

Io e mia sorella avevamo pensato di mettere tante piante, soprattutto mi piacerebbe mettere quel famoso pratino di cui non conosco il nome.

A proposito, ho scartato l'ipotesi discus sia perchè è troppo piccolo l'acquario, sia perhè ci vuole troppo tempo da dedicargli e non sarei in grado di mantenerli e dopo un pò mi stuferei.. :dft010:

Sono ben accetti i consigli, con la speranza che mio padre mi costruisca entro quest'anno ahahah, il mobile dove mettere l'acquario.

Metto qualche foto che ho sul mio pc perchè le mandai a Jamy un pò di tempo fa.

post-1465-010759900 1285952957_thumb.jpg

post-1465-037962500 1285952972_thumb.jpg

post-1465-032157100 1285952985_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Margherita,

Quindi hai in mente di allestire un mini-dolce, così come mi avevi accennato durante NaQ? diciamo che considerando 48Watt di luce su 70lt di acqua il prato te lo puoi permettere tranquillamente.

Una cosa importante è che una volta riempito l'acquario non dovresti (né potresti senza crear danni) più toccarlo, quindi se vuoi possiamo passare alla parte pratica della cosa, ossia mettere in atto secondo quello che abbiamo...quello che possiamo.

Vedo che nell'armadio ci stanno:


     
  • luci
  • vasca
  • CO2
  • filtro
  • buona volontà :dft011:

Mancano fondo e posizione in casa della vasca.

La scelta c'è di piante, pesci ne mettiamo pochi e "di servizio", caridine, muschi e qualche felce che ti garantisce vita sempre, e grado di difficoltà....lo affrontiamo insieme. Io sono pronto.

La prima cosa deve essere la posizione, mentre la seconda devi dirmi se si vedrà da tutti i lati, o un lato andrà al muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Margherita , allora anche tu diventi acquariofila :biggrin: Jamy ti ha contaggiato abbastanza , anche io ti consiglierei adesso come prima cosa trovare la giusta sistemazione , poi hai tutto per allestirlo al meglio e fare un piccolo olandese pieno dii vegetazione visto che hai anche la co2 , e magari con qualche piccolo pescetto tipo micro-rasbore o qualcosa del genere , dai aspettiamo e vediamo cosa esce fuori sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei un bel caridinaio!!!!!!! troppo forte!!!!! e una bella coppietta di ramirezi (possono satere con le caridine?????)

Si Astro, i ramirezi possono stare con le caridine, sono le caridine che non possono stare con i ramirezi!!! :57:

Scherzi a parte penso proprio che i Ram si magnino le caridine!

Poi se vuole fare un plantacquario si presuppone che utilizzerà dei fertilizzanti oltre alla CO2, e le caridine non sopportano la presenza massiccia di metalli pesanti quali rame e ferro...

Microrasbora potrebbe essere una soluzione, oppure guppy, endler, Cardinali... Oppure 4 scalari, poi da selezionarne 2 quando diventano adulti, magari una coppia prolifica... :004: :004:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io stavo pensando alle micro-rasbore. Bellissime.

Comunque già a NaQ mi son reso conto che parlava di discus come un'intenditrice, con un mini-acquario secondo me si fa bene le ossa...anche se la vedo sul verde spinto con pesci piccoli ma rari, non con discus (c'è già Jamy per questo morbo) :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io stavo pensando alle micro-rasbore. Bellissime.

Comunque già a NaQ mi son reso conto che parlava di discus come un'intenditrice, con un mini-acquario secondo me si fa bene le ossa...anche se la vedo sul verde spinto con pesci piccoli ma rari, non con discus (c'è già Jamy per questo morbo) :dft010:

E poi chi li ferma quei due??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io stavo pensando alle micro-rasbore. Bellissime.

Comunque già a NaQ mi son reso conto che parlava di discus come un'intenditrice, con un mini-acquario secondo me si fa bene le ossa...anche se la vedo sul verde spinto con pesci piccoli ma rari, non con discus (c'è già Jamy per questo morbo) :dft010:

E poi chi li ferma quei due??

* zitto che fa pure foto da paura :011:

Beh, l'impegno che porta un mini comparato ad un acquario grande è esattamente lo stesso. La fatica fisica NO, ma per condurre un acquario bisogna comunque sapere quello che sappiamo la maggior parte di noi, piccolo o grande che sia l'acquario.

Un acquario piantumato (forse non vuole il plantacquario) sappiamo quanto impegno richiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu guarda, mentre ero distratto a fare altro lei postava sul forum e nella sezione giusta.

Ricordo tutto quel materiale messo a rimorchio in attesa del mobile..speriamo veramente che quest'anno sia quello buono.

Comunque lei è un pò modesta, ma quel layout del mio rio 300 con radici sospese è stata lei a farlo!

Io ho dato solo una mano fisica.

Si, anch'io ci vedo bene delle microrasbore e caridine, non dimentichiamo che bisogna rispettare anche i gusti della sorella maggiore, altrimenti sò cavoli.

A proposito, ti metto un +1 per l'iniziativa, mi stupisci sempre.

Ti lascio nelle mani del forum, che ti consiglierà sicuramente bene..almeno questa me la evito -eheh- !

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli!! :dft012:

Per quanto riguarda le caridine, mi piacerebbe tanto metterle..anche perchè se non ho capito male e osservando i vari acquari sono fondamentali per la pulizia delle piante.

Ho visto su google i vari pesci che mi avete consigliato..dato che non ne conosco nemmeno mezzo :dft010: !

Devo dire che le micro-rasbore sono molto carine; e anche gli scalari non mi dispiacciono affatto.

Spero che se dovessi sceglierli non facciano subito una brutta fine come in passato :biggrin: !

A dimenticavo che dovrò combattere con mia sorella, che invece vuole mettere quasi quasi i pesci rossi (e non quelli da 150 € :011: )

Volevo chiedervi, quale fondo fertilizzante e quali piante posso mettere per creare un bel layout? ma senza spendere troppo! :018:

Come vi ho detto vorrei mettere quel famoso praticello, e fare praticamente un albero con una radice, pieeeeeeeena di piccole foglie!!!! :)

 

Ciauuuuuuuuuuu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio non ero andata a vedere le foto che ha messo Gianluca!!!!!!hai centrato alla grande!!!!è proprio quello che vorrei realizzare...ripeto...VORREI!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

margherita il prato credo che tu intendi la tenellus , ma non e' cosi' semplice da mantenere e una volta che ha preso devi fare molta manutenzione con numerose potature , io ti consiglierei le classiche anubias nane e qualche criptocorina con un bel fondo granulometria abbastanza grossa , colore scuro , qualche legno che attraversa tutta la vasca dall'alto al basso ...poi non te lo devo dire io tu hai un ottimo gusto visto che il layout della tua meta' lo hai progettato te :biggrin: , i pesci rossi no :dft004: ...fai iscrivere tua sorrella sul forum che ci parliamo :dft010: , i piccoli pesci non costano poi' cosi' tanto ..quasi come un pesce rosso :004:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.