Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Filtro E Alghe


Messaggi raccomandati

Dopo aver affrontato (e risolto) tantissime tematiche con voi in queste settimane,in vista dell'arrivo del nuovo filtro (domani penso) volevo capire se il volume dei materiali biologici ha la sua importanza anche sul proliferare delle alghe. Nelle ultime settimane infatti le ho viste crescere in modo abbastanza preoccupante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury, sei....stimolante con le tue domande, davvero :dft012:

La nostra esperienza da acquariofili ci ha almeno insegnato che, mentre qualcosa in aria si propaga con una certa lentezza, in acqua purtroppo non c'è nulla che venga messo senza che questo non lasci segni di interazioni a catena, anche se inerti.

In sintesi: ad ogni prodotto corrisponde una reazione, soprattutto se teniamo conto che la vasca racchiude un ciclo biologico che in realtà, anche se chiamiamo "ciclo", ciclo non è perché è racchiuso ma non chiuso. Rimane sempre e comunque il nitrato, il fosfato, l'impoverimento di oligoelementi con le conseguenze che conosciamo.

In natura le piante, organismi superiori autotrofi, sfruttano la capacità di usare organico e inorganico per nutrire gli organismi eterotrofi, gli animali, che invece producono scarti che non sono in grado di riutilizzare più. Le piante hanno la capacità di risolvere, rimettendo a disposizione degli eterotrofi sotto forma di ossigeno, frutti ecc... tutto quello che altrimenti finirebbe come scoria non smaltibile.

Quando questo "equilibrio" viene intaccato, i risultati sono sempre piu' palesi.

Restringiamo il campo..torniamo in vasca. Prima avevi una vasca con pochi pesci, pochi perfino per le piante che abbellivano la vasca, adesso di punto in bianco ti trovi una biomassa che è un carico imponente per le piante...non riescono ad equilibrare la biocenosi, quindi tutto quello che sfugge al loro controllo (parlo di composti azotati) va a nutrire gli opportunisti, che sono organismi semplici, le unicellulari, che proliferano in fioriture spesso sgradevoli lì dove non c'è movimento, dove c'è abbastanza luce, dove c'è abbastanza nutrimento (fosfato e nitrato).

Il filtro svolge l'azione ossidativa che si conclude per i cambi, ma se così non fosse, la vasca si riempirebbe di ammoniaca, le piante si riempirebbero le alghe, i pesci soffrirebbero, le alghe riporterebbero la vasca al brodo primordiale da cui tutti proveniamo.

 

volevo essere sintetico ma cercherò di esserlo adesso: il filtraggio non ha una diretta responsabilità sulle "fioriture" del tutto naturali, credimi, ma solo indiretta. Non è che implementando il filtraggio avrai piu' alghe, ma maggior sicurezza, mentre quello che di scarto producono si, ma il filtraggio produce anidridi e nitrato se c'è da produrne, altrimenti tutto rimane com'è. Maggiore è il carico organico, maggiore sarà la concentrazione di sostanza azotate, ma è sulla velocità di ossidazione su cui il filtro ha una diretta responsabilità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo essere sintetico ma cercherò di esserlo adesso: il filtraggio non ha una diretta responsabilità sulle "fioriture" del tutto naturali, credimi, ma solo indiretta. Non è che implementando il filtraggio avrai piu' alghe, ma maggior sicurezza, mentre quello che di scarto producono si, ma il filtraggio produce anidridi e nitrato se c'è da produrne, altrimenti tutto rimane com'è. Maggiore è il carico organico, maggiore sarà la concentrazione di sostanza azotate, ma è sulla velocità di ossidazione su cui il filtro ha una diretta responsabilità.

 

Tatore, mi stupisci per la tua grande cultura e ti ammiro molto per questo ,ma hai a che fare con un ignorante di questa materia . Per me è difficile non avendo conoscenze chimiche capire queste cose. Ho cercato di chiarirmi cosa significa il termine ossidazione e ho trovato questa definizione:"In chimica, si dice che un elemento subisce ossidazione quando subisce una sottrazione di elettroni". Ecco...se me la spieghi in parole un pò più umane forse riesco a comprendere meglio. Inoltre pensavo che un filtro con una massa biologica più grande aiutasse a diminuire e non ad aumentare le alghe...o perlomeno a tenerle più sotto controllo!

Grazie :biggrin:

+1 per la tua immensa preparazione

Link al commento
Condividi su altri siti

:011: :011: Tranqui...se vogliamo scendere a fondo possiamo anche andare, ma anche in facoltà, la difficile (perché troppo semplice) combinazione di cessione e acquisizione di elettroni o atomi di ossigeno(chi cede riduce, chi riceve, ossida)era difficile da ricordare per quanto era semplice...e ad oggi non so se ho scritto bene quello che ho scritto..ma vado per logica.

 

Allora. Noi partiamo dal primo composto che si forma, che è l'ammoniaca: azoto, idrogeno (tre ioni)= NH3

Come vedi non c'è la più lontana presenza di Ossigeno nella sua forma stabile (O2) quindi non è ancora OSSIDATA, il processo di ossidazione non è ancora avvenuto. Quando tale processo inizia, l'azoto (N)comincia a legarsi all'ossigeno in forma molecolare (O2), che combinato ti restituisce il diossido di azoto (di sta per due di ossigeno e azoto N)velenoso. L'ossidazione finale massima sarà il nitrato NO3-

Quindi viene chiamata ossidazione perché si parte da sostanze puramente ammoniacali, NH3, o NH4 per arrivare a composti azotati OSSIDATi che le piante assorbono ben volentieri risarcendo la vasca di ossigeno.

 

Guarda...non l'ho riletto e l'ho scritto a braccio, senza nulla davanti. Scusami quindi per eventuali inesattezze di forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.