Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Allarme Nitriti


Maury62

Messaggi raccomandati

Vi ringrazio per i suggerimenti. Allora:ho inserito di nuovo l'areatore e ho alzato il tubo di mandata in modo da increspare l'acqua. . Volevo ordinare il tubo di mandata col sistema venturi. Sinceramente 2 filtri mi romperebbero le scatole e vi chiedo: se prendessi un filtro sovradimensionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury, come stai ? :rolleyes:

Vedo che i miei "soci" ti hanno gia' ben consigliato...e anche io lo fo'

Non cambiare tutta quell' acqua anche se si alzano un pochino i nitriti, rimandi il problema di qualche giorno perche prelevi si nitriti ma anche flora batterica. Effettuerei comunque un test delle sostanze ammoniacali, e movimenterei e/o aererei di piu l' acqua.

Io aspetterei a comprare un altro filtro potrebbe essere appunto che la flora del filtro si deve adeguare al maggior lavoro da fare.

In caso di emergenza potresti inserire una manciata di carbone attivo/ una manciata di zeolite in un sacchetto a PENZOLONI IN VASCA, mi raccomando non nel filtro e va lasciato solo per brevi periodi 1-3 giorni (questo finche non riesci a capire se è il caso di fare un upgrade di filtro).

tienici aggiornati e in caso hai anche il mio telefono :undecided:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giulio ! Ti ringrazio come sempre per la tua disponibilità ! Come ho appena scritto ho messo aeratore e ho alzato il tubo di mandata. Ragionandoci sopra hai ragione riguardo il cambio , ma mi sono fatto prendere un pò dal panico. Mi è successo un pò di tutto in questi anni ma mai nitriti sopra lo zero. Domani riprovo a misurare e vedo se è il caso di fare come hai detto! :54:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maury senza offesa, ma posso dirti che l'hydor prime 30 fa schifo !! io avevo il prime 10 e l'ho buttato dalla disperazione.... se hai spazio prendi un altro filtro, io su 150 litri usavo il tetratec EX700 e mi sono trovato bene, anche i Jbl non sono male, ora sto utilizzando anche un filtro askoll che mi ha prestato Gianlu e devo dire che non è niente male.

Riguardo al filtro sovradimensionato secondo me è solo un bene, ma io preferisco due filtri medi che uno grande.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maury senza offesa, ma posso dirti che l'hydor prime 30 fa schifo !! io avevo il prime 10 e l'ho buttato dalla disperazione.... se hai spazio prendi un altro filtro, io su 150 litri usavo il tetratec EX700 e mi sono trovato bene, anche i Jbl non sono male, ora sto utilizzando anche un filtro askoll che mi ha prestato Gianlu e devo dire che non è niente male.

Riguardo al filtro sovradimensionato secondo me è solo un bene, ma io preferisco due filtri medi che uno grande.

 

Mi piace il tuo punto di vista...ma mi/ti chiedo: due filtri di egual dimensione, fanno il lavoro di un filtro grande, o di due filtri medi? Sono sicuro che capirai la differenza. Te lo dico anche in tono provocatorio perché un domani potrei scegliere anch'io di smezzare un filtraggio per due medi, alla faccia del bidone grande. Inoltre, se l'Hydor che dici fa veramente schifo la storia dei nitriti immagino potrebbe non essere un problema di assestamento, ma un limite del sistema filtrante che ad oggi ha la vasca? Non conosco quel filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhh. mi interessa molto questa cosa del filtro. Ma se e' questione di aumentare le colonie batteriche ed io nel mio filtro poniamo che ho un valore di 50. Prendo un'altro filtro di ugual dimensioni e dovrei avere un valore 100. Qual'è la differenza se prendo un filtro più grande che ha direttamente un valore 100?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti esattamente se 2 filtri medi fanno il lavoro di un filtro grande, ma posso dirti che 2 filtri medi ti danno la possibilità di avere l'aspirazione in 2 punti della vasca e 2 ritorni per distribuire meglio la movimentazione senza che questa sia turbolenta, possono essere puliti alternatamente in modo da non far risentire troppo il lavoro ai batteri e quindi alla vasca, dovesse guastarsene uno (e qui ci va la toccatina) non bisogna correre come disperati dal negoziante a prendere il sostituto rischiando di non trovare quello che ci serve ma è possibile fare le cose con calma tanto la vasca continua ad essere filtrata, c'è posto per carboni o resine togliendo magari la spugna in uno dei 2 filtri senza far mancare troppo biologico o meccanico.

Questi sono i vantaggi che io ho notato usando 2 filtri contemporaneamente in una vasca da 160 litri lordi, i filtri erano un tetratec EX700 e un JBL crystal profi 600.

Riguardo all'hydor prime 30 non so esattamente come sia, ma la mia esperienza con il prime 10 è negativa, è un filtro che ha un unico cestello dove contenere tutti i materiali filtranti e con continui problemi di intasamento che richiedevano la pulizia meccanica frequentemente, ma avendo appunto un unico cestello era impossibile effettuare manutenzione senza toccare anche la parte biologica.

Magari Maury può smentirmi dicendo che il prime 30 è costruito molto meglio (e la cosa mi farebbe solo piacere) ma se ha la stessa strutture e tecnologia del prime 10 gli contiglio di sostituirlo o quantomeno affiancargli un secondo filtro quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che un filtro grande non è la somma di due filtri della metà della capienza, in quanto il biologico si riduce a poco. Mentre uno grande ha la concentrazione del meccanico e del biologico abbastanza monitorabile, sia per la manutenzione che per la resa.

Due filtri piccoli inoltre non vanno manutenzionati "a turno", ma si intasano e vanno puliti quasi in contemporanea (posto che li avvii insieme).

Però se pensiamo ai vantaggi di due filtri che si soccorrono se uno va in panne..allora bisogna sempre tenere da conto questi fattori per poi trarre una conclusione logica.

Potrebbe essere valida l'idea dei due filtri in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhh. mi interessa molto questa cosa del filtro. Ma se e' questione di aumentare le colonie batteriche ed io nel mio filtro poniamo che ho un valore di 50. Prendo un'altro filtro di ugual dimensioni e dovrei avere un valore 100. Qual'è la differenza se prendo un filtro più grande che ha direttamente un valore 100?

Ciao Maury, secondo me una buona regola è che il filtro deve essere caricato a 0,75/1 lt di cannolicchi altamente porosi per ogni discus (adulto) e la pompa il doppio/triplo del litraggio vasca (es vasca 200 litri pompa 400-600 litri ora)

contando che il tuo filtro ha una capienza totale di 5 litri ed è caricato con 2/3 materiali mi sa che sei scarso di cannolicchi

vedi qui

http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1628.html

certo è che un pensierino per un filtro come questo lo farei :dft011:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20731050-completo-materiali-filtranti-p-6416.html

ciao maury sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io in vasca ho due filtri.

Però sommando -quello che c'è scritto su entrambi- la portata dei filtri, dovrei avere un ricircolo d'acqua pari a 2200 l/h, che effettivi saranno circa 1800 l/h.

Il mio acquario è un 300 litri, e anche quando non ho fatto cambi d'acqua per qualche settimana, e invaso l'acquario con i piccoli che tiravo su, non ho mai avuto nemmeno l'ombra di nitriti.

Quindi non sono d'accordo sui filtri medi, ma su una portata giusta relazionata al volume totale della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhh. mi interessa molto questa cosa del filtro. Ma se e' questione di aumentare le colonie batteriche ed io nel mio filtro poniamo che ho un valore di 50. Prendo un'altro filtro di ugual dimensioni e dovrei avere un valore 100. Qual'è la differenza se prendo un filtro più grande che ha direttamente un valore 100?

Ciao Maury, secondo me una buona regola è che il filtro deve essere caricato a 0,75/1 lt di cannolicchi altamente porosi per ogni discus e la pompa il doppio/triplo del litraggio vasca (es vasca 200 litri pompa 400-600 litri ora)

contando che il tuo filtro ha una capienza totale di 5 litri ed è caricato con 2/3 materiali mi sa che sei scarso di cannolicchi

vedi qui

http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1628.html

certo è che un pensierino per un filtro come questo lo farei :dft011:

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20731050-completo-materiali-filtranti-p-6416.html

ciao maury sign0098.gif

 

Mentre stavi scrivendo guarda caso stavo proprio guardando quel modello Eheim ! Ma tu metteresti ad esempio quello solo o anche il mio insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io in vasca ho due filtri.

Però sommando -quello che c'è scritto su entrambi- la portata dei filtri, dovrei avere un ricircolo d'acqua pari a 2200 l/h, che effettivi saranno circa 1800 l/h.

Il mio acquario è un 300 litri, e anche quando non ho fatto cambi d'acqua per qualche settimana, e invaso l'acquario con i piccoli che tiravo su, non ho mai avuto nemmeno l'ombra di nitriti.

Quindi non sono d'accordo sui filtri medi, ma su una portata giusta relazionata al volume totale della vasca.

 

Ciao! Ma non ho capito bene il discorso dei filtri medi...intendi se il mio acquario è di 180 litri dovrei prendere 2 filtri ognuno per un acquario di circa 200 lt.? Ad esempio a parte la portata, ogni tuo filtro per quanti litri lo danno?

Grazie Jamy

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhh. mi interessa molto questa cosa del filtro. Ma se e' questione di aumentare le colonie batteriche ed io nel mio filtro poniamo che ho un valore di 50. Prendo un'altro filtro di ugual dimensioni e dovrei avere un valore 100. Qual'è la differenza se prendo un filtro più grande che ha direttamente un valore 100?

 

 

Mentre stavi scrivendo guarda caso stavo proprio guardando quel modello Eheim ! Ma tu metteresti ad esempio quello solo o anche il mio insieme?

Bhe io sinceramente li lascerei tutti e 2 riuscendo ad organizzarmi con gli spazi, certo che gia' eheim BEN MATURO aumenterebbe filtraggio l/h e volume filtrante :dft012:

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.