Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Comportamento Anomalo


Elwood

Messaggi raccomandati

Uno dei miei pigeon ha un problema che credo sia nato con degli sbalzi di temperatura che hanno portato l'acqua in vasca fino a 26°C. In pratica ho comprato on-line un nuovo riscaldatore da 300W per sostituire il vecchio che era troppo piccolo anche se funzionale, ma quello nuovo, impostato a 30° dopo circa 4 ore non era riuscito a mantenere i 28,5° circa che di solito ho in vasca ma era sceso a 27,8° allora prima di andare a dormire l'ho messo a 32° per sicurezza; la notte mi sveglio per andare al lavoro e mi ritrovo la vasca a 27°, di corsa ho rimesso in vasca il vecchio termo e sono andato al lavoro. La mattina la mia ragazza mi avvisa con un sms che la temperatura è a 27,2°, prima di andare a casa passo a prendere un'altro riscaldatore da 300W e quando arrivo mi ritrovo la temperatura a 26°!!! Per fortuna il nuovo termo funziona perfettamente e mi riporta la temperatura a 28°.

Morale della favola dal giorno dell'incidente (venerdì) ho un pigeon che si rintana in un angolo per l'80% della giornata ma esce per mangiare, non ho visto feci strane in giro per la vasca e le pinne sono aperte.

Che devo fare?

Io domani devo fare il cambio, preparo una vasca con l'acqua vecchia per curarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Elwood

    9

  • dotto

    6

  • Gianluca72

    5

  • tatore

    1

no aspetta se è aperto e mangia magari è solo stranito magari se il riscaldatore funziona bene metti una temperatura di 30 gradi per qualche giorno e dai un pò di vitamine nel cibo.

cure preventive fanno più danni che altro aspetta :-))))

Poi magari postaci i valori dell'acqua della vasca :-))))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anch'io ti consiglio di aspettare.

Anche perchè non sapendo cosa può essere, è azzardato fare terapie!

Cerchiamo di guardare bene il comportamento nei prossimi giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farei nulla assolutamente, inutile aggiungere ulteriore stress anche perché un pesce in piena forma non penso possa essere disturbato più di tanto da un simile "sbalzo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto i test:

 

KH 2

GH 5

pH 6,5/7,0

NO2 0

NO3 40

 

Adesso alzo la temperatura a 30° e oggi pomeriggio vado a comprare le vitamine, quali sono le migliori?

Modificato da Elwood
Link al commento
Condividi su altri siti

etichetta : VITAMINE PER DISCUS E CICLIDI SUD AMERICANI. CONTIENE VITAMINE VITAMINE COMPLESSO B , C ,A D, E, e GLUCANI. AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARE E MIGLIORA IL METABOLISMO DIGESTIVO....VITAMINE PER DISCUS E CICLIDI SUD AMERICANI. CONTIENE VITAMINE VITAMINE COMPLESSO B , C ,A D, E, e GLUCANI. AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARE E MIGLIORA IL METABOLISMO DIGESTIVO. COADIUVANTE NELLA CURA DELLA MALATTIA DEL BUCO, E DI TUTTE LE MALATTIE. CONTIENE ELEMENTI ESSENZIALI ALLA DIETA DEL DISCUS

 

Coadiuvante: Farmaco che è in grado di potenziare l'effetto terapeutico di un altro farmaco, ma che non possiede necessariamente un effetto benefico in se stesso.

 

 

leggiamo sempre bene le etichette :-)))

comunque va bene :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

etichetta : VITAMINE PER DISCUS E CICLIDI SUD AMERICANI. CONTIENE VITAMINE VITAMINE COMPLESSO B , C ,A D, E, e GLUCANI. AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARE E MIGLIORA IL METABOLISMO DIGESTIVO....VITAMINE PER DISCUS E CICLIDI SUD AMERICANI. CONTIENE VITAMINE VITAMINE COMPLESSO B , C ,A D, E, e GLUCANI. AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARE E MIGLIORA IL METABOLISMO DIGESTIVO. COADIUVANTE NELLA CURA DELLA MALATTIA DEL BUCO, E DI TUTTE LE MALATTIE. CONTIENE ELEMENTI ESSENZIALI ALLA DIETA DEL DISCUS

 

Coadiuvante: Farmaco che è in grado di potenziare l'effetto terapeutico di un altro farmaco, ma che non possiede necessariamente un effetto benefico in se stesso.

 

 

leggiamo sempre bene le etichette :-)))

comunque va bene :-)))

 

L'etichetta l'ho letta, non capisco a cosa ti riferisci, sono vitamine no? Se facessi una cura con un medicinale somministrare vitamine aiuterebbe sicuramente la terapia, è un farmaco polivitaminico come l'Idroplurivit. :dft009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elwood, ma alla fine lo sbalzo termico non gli ha fatto nulla al pesce. Ha forse più sofferto per le manovre in vasca che per tutto il resto, credimi. Hai descritto un pesce in salute e un padrone apprensivo :dft011: Tutto normale.

Per quel che concerne il discorso vitamine...ok, ma qualsiasi complesso vitaminico (uso umano o veterinario) vuole aiutare il sistema immunitario. Lo scopo è quello e solo quello.

Per me idroplurivit se costa meno dei complessi per ciclidi sudamericani(?) fa bene al pesce e alle tue tasche, Elwood. Assicurati sempre che quelle che compri nei negozi di acquaristica riportino la data di scadenza e che la confezione sia intonsa. Solo quello. La farmacia è una garanzia sotto quell'aspetto. Le vitamine quando somministrate (troppe o scadute) male, possono solo innescare altri problemi e non solo ai pesci.

La malattia del buco è la malattia "dei deboli", classico esempio di pesce che ha subìto un piccolo shock e ha il sistema immunitario temporaneamente compromesso (a vantaggio dei commensali parassiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.