Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La Mia Prima Coppia


fabio171717

Messaggi raccomandati

la vasca dove li vuoi mettere quando li prendi che tipo di vasca è? di comunità? con che altri pesci??? che valori avrai in vasca??? ok l'acqua del rubinetto però io sinceramente per una bella coppietta non la metterei ma gli dedicherei un bel cubetto da 50 cm dedicato solo a loro con valori apposta per loro bella temperatura a 29-30°C e via si parte.......se no ti conviene andare su altri pesci è un peccato spendere dei soldi per una bella coppietta di discus e non farli riprodurre come vanno riprodotti!!!!

 

allora... l'acquario dove andranno è un rio 125 tutto per loro.... sto togliendo tutti gli altri pesci... quindi cercherò di dargli tutte le condizion migliori di cui necessitano...

 

va bene secondo voi?

con tutti i soldi che ci spendo non voglio certo rischiare e soprattutto vorrei cercare di farli riprodurre il più possibile... :biggrin: :biggrin:

La dimensione è ottima per una coppia, ma pensaci bene la riproduzione dei discus è sicuramente affascianante ma bisogna arrivarci per gradi pena farsi male economicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca dove li vuoi mettere quando li prendi che tipo di vasca è? di comunità? con che altri pesci??? che valori avrai in vasca??? ok l'acqua del rubinetto però io sinceramente per una bella coppietta non la metterei ma gli dedicherei un bel cubetto da 50 cm dedicato solo a loro con valori apposta per loro bella temperatura a 29-30°C e via si parte.......se no ti conviene andare su altri pesci è un peccato spendere dei soldi per una bella coppietta di discus e non farli riprodurre come vanno riprodotti!!!!

 

allora... l'acquario dove andranno è un rio 125 tutto per loro.... sto togliendo tutti gli altri pesci... quindi cercherò di dargli tutte le condizion migliori di cui necessitano...

 

va bene secondo voi?

con tutti i soldi che ci spendo non voglio certo rischiare e soprattutto vorrei cercare di farli riprodurre il più possibile... :biggrin: :biggrin:

La dimensione è ottima per una coppia, ma pensaci bene la riproduzione dei discus è sicuramente affascianante ma bisogna arrivarci per gradi pena farsi male economicamente.

 

 

beh... al massimo non mi si schidono le uova....più di quello non penso che possa capitare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che non crepino se no altro che solo quello!!!!!! ti mangi le mani!!!!

Io il consiglio che posso darti da quello che ho capito ( per la mia pochissima esperienza che posso avere) che l'acqua sia con valori stabili e regolari per una coppia di discus e temperatura stabile a 28-29°C senza fondo un bel cono di terracotta e via!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I discus ti regalano tante soddisfazioni, ma tanti quai.

Il mio motto è "siamo capaci di sbagliare anche da soli", ma Fabio purtroppo per farsi l' occhiometro con discus ci vuole tempo e difficilmente si inizia con una coppia, pero' ripeto sei grande e vaccinato fai come credi, noi comunque saremo sempre qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la riproduzione e l'accrescimento ti servono delle attrezzature e un bel po' di esperienza che andrebbe fatta con esemplari più giovani all'ninzio. Per quanto riguarda le attrezzature le puoi rimediare spendendo un po' di soldi ( io non so che valori hai in rete ma ti consiglio vivamente un impianto ad osmosi), ma l'esperienza ahimè quella no. La coppia può stare benissimo nella vasca che hai, ma considerato che hai intenzione di farli riprodurre il più possibile, sei attrezzato per farlo? A parte i litri d'acqua che ti servono, se vuoi riprodurre in serie dovrai stare su svezzamento artificiale, non so se sai cosa può comportare, oltra a materiale, avannotterie, schiuditoi etc, devi avere anche il tempo di sfamare i piccoli 6 volte al giorno e magari curare in contemporanea un'altra schiusa.... Non è un'impresa impossibile, anzi, ma bisogna essere preparati, ed è quello che stiamo cercando di fare....

Comunque a prescindere dai tuoi progetti la coppia è bella e può dare buoni frutti, forse è anche vero che essendo stendker puoi cercare di riprodurre senza ricercare i valori "estremi" che servono ad altre coppie, ma avrai comunque il tuo bel da fare. In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avrei puntato su dei giovani, questa coppia non è male ma sono soggetti non più giovanissimi, è probabile che abbiano già deposto svariate volte. So che è sempre difficile avere la pazienza di aspettare che si formino le coppie e che i giovani maturino sessualmente ma è sempre la cosa migliore da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io avrei puntato su dei giovani, questa coppia non è male ma sono soggetti non più giovanissimi, è probabile che abbiano già deposto svariate volte. So che è sempre difficile avere la pazienza di aspettare che si formino le coppie e che i giovani maturino sessualmente ma è sempre la cosa migliore da fare.

quoto i consigli che ti hanno dato ... Milano da dove si capisce che sono soggetti non piu' giovanisimi ?

hai contato gli anelli come negli alberi ? :funny:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi guarda anche la lunghezza delle pinne ventrali... per me uno ha più di due anni come minimo e l'altro è sui 3 anni... potrebbero anche non essere moltissimi se è una coppia formata da poco e se non sono stati riprodotti a ripetizione ma in caso contrario potrebbero addirittura essere arrivati a fine corsa sotto il punto riproduttivo. Comunque dal momento che non è che sei un allevatore professionista anche se ti sfornano 50 piccoli al posto che 400 non è che sia un grosso problema, solo... magari... non valeva la pena di spendere tanto per una coppia che POTREBBE essere "spompata". Molto meglio 4-5 giovani (se non si vuole aspettare molto) sui 7-8 mesi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io come sapete non mi intendo di discus... ma mi fido del mio amico che mi ha detto che è una coppia giovane... poi considerate che le foto sono state fatte col cellulare qundi magari possono ingannare....

 

per quanto rigurda la riproduzione.. non intendo andare su livelli estremi con schiuditoi ecc ecc... però è ovvio che più riesco a farli riprodurre e più sono contento... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio senza avere schiuditoi per le artemie come pensi di far crescere gli eventuali avannotti , come minimo devi preparti almeno 3 bottiglie come schiuditoi per il ciclo di schiusa delle stesse.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.