Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Acquario Nuovo Come Iniziare


Messaggi raccomandati

Ciao e benventuo anche da parte mia,

come suggerito da Jamy potresti provare con cichlasoma nigrofasciatum e molto probabilmente li vedrai riprodurre sono molto semplici da allevare , io per bellezza opterei più sugli apistogramma hanno dei bei colori :) sign0098.gif

Modificato da fraie84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benventuo anche da parte mia,

come suggerito da Jamy potresti provare con cichlasoma nigrofasciatum e molto probabilmente li vedrai riprodurre sono molto semplici da allevare , io per bellezza opterei più sugli apistogramma hanno dei bei colori :) sign0098.gif

Ciao Fraie ! Anche a io ho avuto un passato da tossico di ciclidi nani sud americani.

quelli che mi hanno dato piu soddisfazioni erano Microgeophagus altispinosa o Apistogramma altispinosa.

Senza nessuna cura particolare a parte la normale manutenzione ho tirato su una 50 di piccoli.

eccoti una scheda

http://www.inseparabile.com/pesci/apistogramma_altispinosa.htm

 

ciao

post-1321-047095500 1284707049_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si li conosco li ho allevati anche io :) , quelli che mi piacerebbe riprodurre sono Apistogramma cacatuoides e Apistogramma Agassizi .

 

 

Io posso consigliarti, un po' più particolari e meno commerciali, gli Apistogramma Trifasciata o gli Elizabeth o Nisseny o sui i Panduro.

 

Invece per Lu magari un tanganika , visto che ami il malawi, una coppia di Altolamprologus Compressiceps ? Magari con qualche Neolamprologus Multifasciatus nelle conchiglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io aspetterei di vedere prima il tipo di materiale che ha a disposizione, valori dell'acqua in primis :dft010:

Saranno ottimi deterrenti, nel caso in cui l'acqua impone limiti, perché mi pare di aver capito che la biocondizionerà soltanto-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, con Maury abbiamo misurato i valori dell'acqua in rete:

KH 6 GH 8 PH 7,8 e dell'acquario KH 5 GH 9 PH 7,5 come vi ricordo ho dei ciclidi africani.

Il filtro esterno è della eheim modello 2032 fino a 130 litri, sabbia fine color grigio,lampada esterna T5 39W x 2,substrato JBL PROFLORA START 200.

Le foto le manderò stramite Maury:il mio pc è lentino.

P.s.mi dispiace x domani ma ho un altro impegno,Maury mi sta gia martellando x la prossima volta.

 

saluti

Lu65

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, Lu65 e grazie per aver accolto il mio invito di delucidazioni su acquario ed equipaggiamento. Adesso è tutto più chiaro.

Le T5 che hai, come quantitativo di luce ti permette di scegliere tra svariate piante, molte. I valori sono da considerare di acqua di media durezza, quindi (quasi) qualsiasi specie può essere allevata senza alcun problema, se consideriamo anche che i pesci attualmente in commercio provengono tutti da allevamenti.

A questo punto una vasca piantumata, ma con una vegetazione non troppo esigente..come la vedi? Con degli esemplari di Pelvicachromis taeniatus per popolare il fondo, Phenacogrammus interruptus come pesci da mezza vasca, due tre Neritina zebra come lumache e per le piante, se ti piace l'inizio che ti sto proponendo continuo.. :dft010:

 

Alcune foto (tasto destro>>>proprietà per la fonte):

Phenacogrammus_interruptus_PS.JPG

Phenacogrammus interruptus

 

ab%20taeniatus.jpg

Pelvicachromis taeniatus

 

neritina_zebra.jpg

Neritina zebra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucillo,ti ho mandato un messaggio...riesci a visualizzarlo? Cosa stai facendo.... stai valutando i pesciolini che ti consigliano? :011: :011: :011::045: :045: :045:

Modificato da Maury6263
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è interessante.Quando iniziero ad allestire l'acquario le piante posso gia inserirle?Per i pesci quanto tempo dovrò aspettare prima l'acquario sia biologicamente maturo?Come vedete non sono proprio un esperto,anche se ho gia un altro acquario con dei consigli posso fare di meglio. :bye: :bye:

 

ciao

lu65

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei impietoso, Maury :undecided: !!!

Visto che non puo' postarle lui le foto (a parte che lo farai te :011: ), lo facciamo noi per lui, no? Che bel padrone di casa sei! :dft007: :dft007:

:biggrin: Mi diverto perche' Lucillo è stato davanti al computer piu' oggi che in tutta la sua vita!!! :005: :005: :005: 72.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è interessante.Quando iniziero ad allestire l'acquario le piante posso gia inserirle?Per i pesci quanto tempo dovrò aspettare prima l'acquario sia biologicamente maturo?Come vedete non sono proprio un esperto,anche se ho gia un altro acquario con dei consigli posso fare di meglio. :bye: :bye:

 

ciao

lu65

Lu65, le abbiamo fatte tutti queste domande..per favore non risparmiare alcuna perplesità, anche la piu' piccola.

Le piante non soffrono le sostanza ammoniacali che anzi sono il loro principale nutrimento.

Solo che, visto che l'acquario matura meglio e più in fretta a 27°C (e mi son tenuto) di temperatura, e con meno luce possibile, capisci che se vuoi fare tutto secondo i piu' "rigidi" dettami, le piante non vivrebbero bene e avvizzirebbero senza luce.

Ma questo è praticamente facoltativo: c'è chi parte subito con le piante, chi invece osserva il periodo di buio e quindi inutile in quel frangente mettere piante che sono fotosintetiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei impietoso, Maury :undecided: !!!

Visto che non puo' postarle lui le foto (a parte che lo farai te :011: ), lo facciamo noi per lui, no? Che bel padrone di casa sei! :dft007: :dft007:

:biggrin: Mi diverto perche' Lucillo è stato davanti al computer piu' oggi che in tutta la sua vita!!! :005: :005: :005: 72.gif

Gli fa onore e ci fa onore :dft010:

Non posso permettermi di deluderlo. Lu65, non ti ho risposto ad una domanda (quanto tempo dallo start): 18/25 giorni.

Da quando parti ti diamo delle dritte per farlo maturare prima e meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pronuncio anche io.

prima di tutto ti chiedo una cosa, siccome hai un solo neon, dov'è posizionato?in mezzo o vicino al vetro posteriore?

se fosse posizionato dietro avresti una buona copertura di luce nella parte posteriore della vasca, dove potresti piantumare ciò che vuoi, mentre in mezzo e davanti lasceresti spazio libero per i pesci.

 

riguardo alla fauna:

personalmente(è anche l'idea che vorrei realizzare nella mia vasca tra un pò) in 90 litri ci metterei una coppia di ciclidi nani(apistogramma nijsseni su tutti, oppure borelli, trifasciata, opal, bitaeniata)

con dei corydoras nani(hastatus, habrosus o pygmaeus).

come pesci di branco optavo per dei nannostomus(eques o espei), ma proprio oggi gianluca me li ha sconsigliati perchè di solito non arrivano molto in forma, quindi non saprei consigliarti una specie di gruppo che non infastidisca le riproduzioni.

se non vuoi le riproduzioni però puoi mettere ciò che vuoi, neon ,cardinali, hasemania nana, hemigrammus bleheri, hypressobrycon(ho visto oggi i red blue perù e sono molto belli).

altrimenti una soluzione che mi ispira è l'acquario di piccoli raimbowfish australiani, metterei una coppia di tateurndina ocellicauda(li ho visti dal vivo e sono stupendi), con un gruppo di iriatherina werneri e magari pseudomugil gertrudae(però forse sono troppo piccoli).

come pesci di fondo potresti mettere chlamidogobius eremius (desert gobies), io l'ho avuto ed è durato poco(si crede per problemi digestivi causati dal liofilizzato), però il maschio è molto particolare.

avresti una vasca stracolorata!!

 

che ne pensi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.