Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Illuminazione A Led


Maury62

Messaggi raccomandati

Beh l'acqua e' in comune a tutto il condominio..

I riscaldatori utilizzo un 300w (in casa ho sempre dai 19 ai 24 gradi in inverno.. In estate anche di piu..)

Il filtro un eheim 2078 dai 15 ai 35 w...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 76 W di luce, anche risparmiando tantissimo non epnso che potrai scendere sotto i 20W tra led e alimentatore quidni un risparmio di 56W per 8 ore (?), e ho fatto cifre casuali, quanto potrebbe essere il riasparmio? secondo me il punto di maggior consumo è il riscaldatore da 300W che su 400litri circa del tuo acquario sarà quasi perennemente acceso sopratutto quando hai 18°... (a 24° quando ci arrivi in inverno?) da sommarsi ai 35 dell'eheim che va anche lui 24 ore su 24.... non penso che il riasparmio valga la candela sul costo che devi affrontare come spesa iniziale per il cambio illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto pienamente Mauro!!!!! il problema delle vasche con i discus è la temperatura alta da tenere dai 28-ai 30°C anche se hai 24°C in casa che sono tanti!!!! il termo deve cmq alzare la temperatura di 6°C e tenerla piu alta,pensa quando hai 18°C........

Io sto vedendo a spese mie che l'acquario dei discus dove ho due termoriscaldatori da 250 watt,consuma quasi come il cubo marino che ha di tutto!!!!! perchè i due termo riscaldatori sono praticamente quasi sempre accesi!!!!

Il Marino la temperatura che porto è sui 23-24°C quindi in casa tua potrebbe stare anche senza termoriscaldatore ;) ;)

Non sono le luci che ti fanno risparmiare se hai 2 T8 da 36 watt.........

Infatti i Led hanno preso piede molto di piu nell'acquariologia marina visto che per illuminare una vasca di coralli ci vogliono ogni 60-80 cm un faretto da 250 watt piu attiniche che possono essere 4 T5 da 24 watt......capisci che con questi consumi se passi ad una plafo che ti copre la stessa superfice ma consuma 120 watt come quelle che ho io,il risparmio c'è!!!!

Esatto Robin anche quello è una cosa da non trascuare ogni 6 mesi i T5 sono ba cambiare i led no per quello ho deciso di andare sui led per la vasca marina (ovviamente rischiandomela perchè ho scelto delle plafo sconosciute e cinesi che mi sono costate come delle plafo HQI)

Modificato da Astro
Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio passare ai led pensando di spendere di meno è sbagliato, è davvero minimo il risparmio.. Comunque se a qualcuno interessano ho trovato un negozio online che vende led a prezzi davvero ottimi... Se volete contatteremo che vo do il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per mia esperienza posso dirti che io il risparmio ce l'ho,considerando che ho 3 plafoniere da 120 watt l'una,illumino una vasca da 170x60 cm con 360 watt,ed equivalgono a 3 plafo da 250 watt + attiniche 4x24 watt T5.

Quindi al posto di consumare 1038 watt (escludendo l'assordimento delle centraline) ne consumo 360 watt direi che il consumo c'è e come se poi consideriamo ogni 6 mesi il cambio dei T5 e delle Hqi ancora di piu!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su 3 vasche, su una vasca sola invece...

 

non ho capito molto cosa volevi dire.....se ti rifeschi su che vasca la mia marina futura che sarà una sola vasca da 170x60x50 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

bella piscina :)

mi aiutate con questo preventivo di spesa e di consumo?

io ci capisco veramente poco... almeno da capire se il gioco vale la candela..

premetto che sara' vasca biotopo dove mettero i miei ibridi e successivamente dei selvatici...

quindi devo adeguare la luce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma su 3 vasche, su una vasca sola invece...

 

non ho capito molto cosa volevi dire.....se ti rifeschi su che vasca la mia marina futura che sarà una sola vasca da 170x60x50 cm

 

Intendevo dire che se devi fare la sostituzione da neon a led, con la spesa che devi affrontare forse non ne vale molto la pena, a meno che riesci tu a trovare i LeD a buoni prezzi. Sostituire tutta la plafoniera mi sembra che abbia costinabbastanza elevati.. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia esperienza mi sono fatto fare un preventivo da una buonissima ditta italiana per avere una plafoniera unica per la mia vasca (170x60x50) e mi avevano chiesto 2400 euro................ :undecided: :undecided:

Per quello ho puntato su quelle a led che con cira un 900 euro sono riuscito ad illuminarla tutta con 3 plafoniere che coprono una superfice di 60x60 e devo dire che sono già mesi che una delle tre l ho messa in test sul cubetto marino con sps lps e molli e devo dire che sono abbastanza soddisfatto!!! ;) ;)

Certo che 2400-3000 euro è davvero troppo,non ne vale la pena come spesa,ma 900 euro si,è come una plafoniera da 2x250 + 4x54 T5 io sono abbastanza contendo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma effettivamente, per avere un potere luminoso pari a diciamo dai 36 ai 72 watt..

Quanti e quali led devo prendere? (Di conseguenza il costo circa)

quanto consumerà poi l'impianto??

grazie! scusate ma sono abbastanza capra su questi argomenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono molto afferato per quanto riguarda l'uso dei led nel dolce ma io se fossi in te mi informerei per sapere quanti °K emettono i due neon e quandi Lumen nel momento in cui a questi due fattori allora puoi secondo me fare una scelta e capire il consumo che equivale i due tubi da 36 ;) fammi sapere questi due valori cosi poi al massimo vedo un po ingiro i led e ti dico qualcosa.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.