Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Illuminazione A Led


Maury62

Messaggi raccomandati

Oggi sono andato in un negozio di acquariologia a Trento. Ho visto che aveva in vendita qualche luce a led. Mi ha detto che per il momento non vanno bene per il nostro hobby, per lo spettro di luce e perche' hanno problemi di tenuta stagna( dice che dopo un po' non resistono all'umidità).

Qualcuno ne sa qualcosa o li ha provati?

Ciao! :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vengono vendute in negozi di acquari sembra strano che ti dicono cosi' :dft005: io ne ho viste diverse davvero ottime con uno spettro luminoso eccezionale ma costano una barca di soldi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli veri che sono usciti nuovi costano veramente. ma io ho fato un plafoniera nella sump(rifugio) con i spot a led, lampade a led, le luci di note ai discus sempre led e penso da cambiare anche le lampade con i led tanto che le piante non ne ho. per lo spectro non lo so che dirti ma penso che se in qualche modo si abbinano .. io ho comprati tutti i colori ma purtroppo sono tutti fascicoli colorati non e una luce uniforme. ma a la fine quallcosa farro perche 3 mila euro non pago

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Maury. Leggo molto in giro sui led (ma non solo in Italia), e ti dico che io sono attratto dai LED perché risarciscono un effetto puntinato e meno piatto dei T5, ma in quanto a prezzo non ci siamo proprio. Io non conosco di fatto il consumo di questi led (che dicono essere bassissimo, ma si rifanno col prezzo iniziale), ma spesso con Titi e Ramke di domenica ci siamo trovati davanti alle plafo griffatissime e in verità...bollivano. Quindi la domanda sorge spontanea: quanto consumano veramente? Vale la pena sostituire 30 euro di T5 (spesa semestrale) con 400 euro di LED, anche se la spesa potrebbe essere moolto diluita nel tempo (si parla di molte migliaia di ore di efficienza)?

Stanno perfezionando le luci al plasma. Spara 450Watt di luce e ne consuma 250W.

 

IMGP3677.jpg

 

La fonte: http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/INTERZOO_2010/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema di illuminazione a led è un progettino fai da te che ho in mente da un pò.

Però la variante è che io vorrei utilizzarlo come luce lunare, ciò non toglie che puoi invece farlo per la luce che sfrutti sempre o meglio durante tutto il giorno.

Avevo in mente di comprare:

 

Una striscia di led ad alta luminosità con caratteristiche:

* Alimentazione: 12V DC (corrente continua)

* Numero led: 60 al metro (3 per pezzetto di 5cm)

* Potenza: 3.6W al metro (0.18W per pezzetto di 5cm)

* Assorbimento a 12V: 300mA al metro (15mA per pezzetto di 5cm)

* Colore: blu puro (lunghezza d'onda dominante: 470nm)

* Dimensioni (altezza, larghezza, lunghezza): 8x2.4x50 mm per pezzetto (v. schema sopra)

* Luminosità regolabile variando la tensione

* Adesivo 3M sul retro della striscia

 

Di comprare un dimmer con caratteristiche:

 

* Tensione di ingresso: 12V DC (corrente continua)

* Tensione di uscita: 0-12V DC (corrente continua)

* Linee di alimentazione: 1

* Linee di uscita: 1

* Accensione e spengimento, e regolazione luminosità, tramite telecomando a radiofrequenza.

 

Ti posto un link di quello che ho trovato su e-bay:

http://cgi.ebay.it/Dimmer-Varialuce-LED-Singolo-Colore-12V-4A-Telecomando_W0QQitemZ180476559092QQcmdZViewItemQQptZUtensili_elettrici?hash=item2a053dbef4

Oltre al dimmer e striscia led, con le dovute saldature e l'utilizzo di un timer per impostare l'accensione e spegnimento il tutto è praticamente fatto.

Il dimmer è completo di telecomando così puoi aumentare e diminuire l'intensità direttamente dal divano o dal letto- interessante-.

Scusa se ho divagato.

Attenzione, la striscia a led la devi trovare completamente impermeabile, perchè la metterai sicuramente sotto il coperchio dell'acquario.

Ti ho riportato le caratteristiche tecniche di quello che vorrei comprare io.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia serretta era illuminata con luci led che verranno riciclate poi sulla vasca per le razze-discus, ho speso 25 € di trasformatore e 100 € per i led se non ci sono necessità particolari l' illuminazione con i led è fattibile ma teniamo conto della dissipazione termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Tato, io credo che la distinzione la fa la qualità in -termini di dissipazione e assorbimento-.

Io ho utilizzato dei led per un anno nella mia mini-serra e ti assicuro che funzionavano alla grande.

Ovviamente mi riferisco ai led con le caratteristiche che ho menzionao sopra; una striscia di 60 cm la pagai se non sbaglio 25 euro.

Però la quantità di luce che serve come sistema lunare è minore rispetto al fotoperiodo che serve alle piante -intesa come illuminazione,intenità-.

Se non ricordo male comprai una striscia di led waterproof, davvero ottima.

E' ovvio che più paghi e più hai una qualità superiore, ma non dobbiamo fare dei rave/festini..ehm eheh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato dei led per un anno nella mia mini-serra e ti assicuro che funzionavano alla grande.

 

Ma le piante stavano bene? Perché sono convinto che per i pesci è meno violenta delle t5 la luce a led

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato dei led per un anno nella mia mini-serra e ti assicuro che funzionavano alla grande.

 

Ma le piante stavano bene? Perché sono convinto che per i pesci è meno violenta delle t5 la luce a led

 

A me a dire la verità sembra che la luce a led sia più violenta. A dire il vero non posso affermarlo tecnicamente e con le luci per acquario, ma ad esempio i musicisti (ed anch'io) hanno sostituito in molti il parco luci con i led sopratutto per il basso consumo. Se tu guardi direttamente un faretto a led e' accecante rispetto alle luci "tradizionali". Non so se i Discus gradiscono...... :dft003: :dft003:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.