Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tatore E Gianluca Credo Che Abbiate Vinto..


ipnotyk

Messaggi raccomandati

In verità, ci sono tra tante due tipologie di persone particolarmente a rischio: le persone che vogliono tutto senza spendere niente, e i neofiti che si lanciano spendendo cifre da capogiro per accaparrarsi attrezzatura che a detta loro sono l'elisir della felicità, ma una volta con le mani in pasta spesso mollano tutto perché sopraffatti dalla noia, o dalla mancata voglia di "capire" per far spazio alla voglia di "comprare".

In pochi anni di net ne ho viste di persone mollare, però Milanodiscus, le persone più (passatemela) "a rischio" non sono i ragazzi che contano i soldi e poi li spendono, perché 'onorano' la spesa con grande impegno. Le persone che hanno mollato maggiormente sono quelle che hanno comprato tutto quello che il trend del momento dettava, e non voglio far marche perché non sono le etichette ad averne colpa ma chi le sceglie pensando che dietro una grande spesa c'è un grande successo.

Detto questo penso che è ovvio che partire con le cure...mamma mia ti dico grattiamoci. Non partirei da quelle, perché è come dire "non voglio nascere per non morire". E diamine, diamo una "giusta" incoraggiata alle persone. Non a buttarsi bendati in un hobby che non compete loro, ma a capire realmente come vanno gestite le cose. Nel caso dei ragazzi che sto conoscendo qui non per male ma non vedo che c'è fretta né affanno, anzi: stanno temporeggiando proprio per capire fin dove possono spingersi una volta deciso di compiere il grande passo.

Non me la sento di elencargli gli oneri partendo dalle cure...mamma mia. :dft003:

Partiamo semmai dalla scelta degli esemplari, dal tipo di vasca, di gestione ecc... Le cure sono un "side effect" che si possono preventivare e tenere lontane, ma anche quando: che devono fare sti pesci? Cliniche private e chemioterapici? Sempre con molto spirito di confronto, sia chiaro Milanodiscus.

Alla fine se stiamo tutti qui a parlare un motivo c'è, la passione idem, perché non trasmetterla senza scoraggiare? Nemmeno incoraggiare lì dove c'è poco da fare. I portali sono pieni di gente che pur di tenere in vasca un discus usa 120lt di vasche. E lo fanno. E trovano lo stesso chi li consiglia. In questo caso ipnotyk ha subito messo le mani avanti parlando di dicembre e forse gennaio...vuol dire che il tempo per pensarci lo vuole, e per farsi i conti idem.

Una domanda: tra 4/6 euro di sigarette al giorno e una vasca con dei discus dentro, qual'è tra le due cose quella che comporta spese maggiori? E allora...

Quanto si puo' spendere per 300lt di vasca (ovviamente avviata e popolata) se vogliamo quantificare la spesa?

Mi fa paura la gente che, titubante va a impicciarsi con un hobby che in realtà non è caro, non è economico ma deve piacerti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente, se la tua preoccupazione è la spesa di mantenimento per un 300 litri (che comunque con poche accortezze è bassa), secondo me non ti conviene prendere dei discus che ti costringono a tenere temperature alte, sempre sopra i 28° (per non parlare di eventuali trattamenti termici a 35-36°), allevare discus comporta delle spese ingenti, tra eventuali cure, prodotti vari, cambi d'acqua, temperatura, alimenti ecc...ecc... e le cose o si fanno bene o non si fanno. Prendere una coppia credo sia fuori luogo, anche perché non pensare che ti costi meno il mantenimento e l'accrescimento di 50-100-150 piccoli che divorano 24/24 artemie (hai idea di quanto costano le cisti di artemia?, senza parlare dei cambi, delle temperature alte, ossigenazione ecc...ecc...). Il discorso che fai ti fa onore perché si intuisce che vuoi poter offrire il massimo ai tuoi futuri ospiti ma se il pensiero è quello di avere un acquario economico da mantenere io farei una bella croce sui discus. Ogni pesce, ogni acquario è bello nella sua essenza... per me il discus non è affatto il "re", di "re" e regine ce ne sono a centinaia. L'acquariologia è una passione molto bella e stimolante per cui se sei deciso a entrare in questo mondo non esitare a farlo ma inizierei magari a concentrare tutti gli sforzi verso la parte tecnica (acquario compreso), comprando una vasca e delle attrezzature versatili che ti consentano un domani di cambiare impostazione, ospiti ecc... il mio personale consiglio è di prenderti un acquario di almeno 200 litri e degli animali semplici ed economici da gestire. Tutto questo ovviamente solo dopo aver calcolato effettivamente quanto potrebbe incidere sul tuo bilancio l'acquario e i pesci che desideri maggiormente. Che siano 50, 100 o 1000 euro all'anno è naturale che nella vita ci siano cose molto più importanti dell'acquario, esistono delle priorità e il nostro unico dovere nei confronti degli animali che prendiamo è quello di sapere per certo di poterli mantenere al meglio, nella buona e nella cattiva sorte.

 

si approvo il tuo ragionamento.. infatti se volessi mettere discus in un bel vascone non bado a spese,ma come per i discus per tutti gli altri esseri viventi.. già sono in "gabbia" per lo meno voglio dargli il massimo.. un vascone da 200 lt non è poco... siccome non ho mai avuto vasche così grosse con pesci diversi dal discus.. non saprei i costi di mantenimento a quanto ammontano.. (sopratutto il termostato,perchè tenere l'acqua a 28 è diverso che tenerla a 24°) per esempio anche un bel plantacquario con caridine e un branco di petitelle o cardinali.... non mi dispiacerebbe..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: tra 4/6 euro di sigarette al giorno e una vasca con dei discus dentro, qual'è tra le due cose quella che comporta spese maggiori?
E allora...

Quanto si puo' spendere per 300lt di vasca (ovviamente avviata e popolata) se vogliamo quantificare la spesa?

 

non fumo e non bevo (astemio proprio) :dft009: il mio acquario 300 lt netti mi ciucciava 150 euro bimestrali di corrente solo l'acquario..tatore tu vivi a roma fa caldo qui "fa frec!" fa freddo in dialetto milanese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in questo caso devi fare i conti te...ovviamente non posso spingermi fino a dentro le tue tasche. Non lo trovo corretto (ah, neanch'io bevo e fumo). Quelle sono spese che non ti toglie nessuno- Se la titubanza è dettata da quelle spese taccio. :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: tra 4/6 euro di sigarette al giorno e una vasca con dei discus dentro, qual'è tra le due cose quella che comporta spese maggiori?
E allora...

Quanto si puo' spendere per 300lt di vasca (ovviamente avviata e popolata) se vogliamo quantificare la spesa?

 

non fumo e non bevo (astemio proprio) :dft009: il mio acquario 300 lt netti mi ciucciava 150 euro bimestrali di corrente solo l'acquario..tatore tu vivi a roma fa caldo qui "fa frec!" fa freddo in dialetto milanese)

 

Ti inizia a fumare e a fare il giro di aperitivi ogni sera.... poi tra qualche mese smetti e dici "ecco con i soldi che risparmi smettendo di fumare e bere mi faccio un acquario di discus" :yup:

 

Ipnotik se decidi di partire col "cubetto" per una coppia devi mettere in conto che i piccoli che nasceranno (ti auguro sinceramente di vedere le deposizioni portate a termine) avranno bisogno di un vascone per crescere... quindi gira e rigira un vascone serve comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: tra 4/6 euro di sigarette al giorno e una vasca con dei discus dentro, qual'è tra le due cose quella che comporta spese maggiori?
E allora...

Quanto si puo' spendere per 300lt di vasca (ovviamente avviata e popolata) se vogliamo quantificare la spesa?

 

non fumo e non bevo (astemio proprio) :dft009: il mio acquario 300 lt netti mi ciucciava 150 euro bimestrali di corrente solo l'acquario..tatore tu vivi a roma fa caldo qui "fa frec!" fa freddo in dialetto milanese)

 

Ti inizia a fumare e a fare il giro di aperitivi ogni sera.... poi tra qualche mese smetti e dici "ecco con i soldi che risparmi smettendo di fumare e bere mi faccio un acquario di discus" :yup:

 

 

:011: non credo sia la soluzione migliore.. vado in buona fede.. ci credo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora perché non ti fai una bella vasca di gamberetti, già con 50-60 litri fai qualcosa di veramente bello e hai ampia scelta... i gamberetti sono un po' come i discus ne trovi di tutti i tipi, forme, colori e prezzi... vai da 1 euro a 400-600 euro e più, il riscaldatore praticamente te lo scordi... io con 25 watt riscaldo un 60 litri e in estate lo spengo proprio. Non vorremmo mica dire che un gamberetto del genere ha meno fascino di un discus????

 

img0005mn.jpg

 

 

 

Ogni animale è unico e affascinante sta a noi scoprirli.

Modificato da milanodiscus
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho guardato mille volte il substrato prima di chiedere se era una Lysimata-

Non esiste competizione tra le due cose, sono due tipologie di pesci diverse e possono tranquillamente vivere in casa (stanno perfino in casa mia che è 50mt2). Solo che IO almeno quando passo davanti alla vasca coi discus ho i brividi. La foto che hai messo è da copertina, indubbiamente. Ma il paragone mi sa tanto di "contentino". :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele complimenti per la Sulawesi Cardinal raccontaci di questo bellissimo crostaceo, hai esperienze anche di altri animali con il carapace del Sulawesi tipo Red Line(Spongicola), o All Black?

Link al commento
Condividi su altri siti

milanodiscus, non voglio contraddirti ma non sono molto d'accordo con alcune cose che hai scritto, da quanto ne so io le Cardinal come tutte le altre caridine delle Sulawesi vogliono temperature piu alte rispetto alle classiche caridine, si parla di 27°/28° certo il vantaggio è che solitamente la vasca è molto piu piccola, e scaldare a 27°/28° 50 litri piuttosto che 200/300 litri sicuramente ha un costo minore, inoltre le Cardinal (e non solo) hanno abitudini "serali" infatti io le ho potute osservare nella vasca di un negozio per diverso tempo e sperare di vederle durante il girono è un impresa ardua a meno di non spostare un po' l'arredamento per farle uscire, solitamente tendono ad uscire nelle ore serali verso la fine del fotoperiodo..... quindi anche la visibilità non è proprio un punto forte delle loro caratteristiche (mi riferisco alle Sulawesi).

Per il resto sono d'accordissimo che le varietà e la bellezza di alcuni esemplari (Cardinal, Red Line, Spinata, ecc..) sono di una bellezza unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caridine fanno parte di un mondo che conosco davvero poco, anche se dulcacquicolo e in decisa ascesa. Ho grazie a Ramke delle caridine (credo siano red cherry, le piu' comuni) che vivono inverno e estate in una vaschetta (una quindicina scarsa di lt)con akadama, molte alghe verdi a pennello e muschio. Non ho mai cambiato acqua ma solo rabboccato. Non ho esperienza perché l'acquarietto mi serviva per tenere solo e soltanto il muschio, ma era pieno di larve e si sono formate.

 

Torno a ribadire che se anche volessero 40°C di acqua e acquari da 2000 lt mai paragonerei col metro del prezzo un allevamento di una specie ad un altro tipo. Solo il marino impone ferree misure che costano parecchio, dalla luce agli oligoelementi. Non è in ecosistema indipendente. Lì devi farti i conti con la pecunia. Ma il dolce dedicato ai discus una volta capiti alcuni meccanismi puo' essere condotto senza sprechi nè salassi.

 

Anche per la corrente: Roma come Milano le vasche si tengono in casa, e in casa sia in una città che nell'altra la temperatura dell'ambiente non va mai sotto i 18/22°C, quindi l'esercizio e il consumo di corrente vale per entrambi i posti, eccezion fatta per lo scatto delle stagioni, che magari a roma quelle belle durano di piu'. Ma non è che le vasche si tengono fuori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere mantenere una vasca da 300 litri con discus , non e' poi cosi' onerosa , la cosa importante e' avere un temperatura esterna che non si scosti troppo da quella dell'acqua in vasca , credo che in appartamento anche se in inverno con i temosifoni non si scende mai sotto livelli di guardia , poi una cosa che vi posso consigliare , diminuite la temperatura anche 28 gradi non succede nulla e si risparmia un bel po' sulla bolletta , anche se sono solo 2 gradi ,constatato <_< , si e' rotto il termoriscaldatore e non mi ero accorto per vari mesi che la vasca girava a 26/27 gradi , utilizzate riscaldatori buoni tipo jagher che sono ottimi e a basso consumo sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per me e giusto tutto quello che hai detto, le spesse ci sono , ma se ai le idee ben chiare e sei deciso in quello che voi fare le spese si riducono quasi a meta. io in romania sono partito con una vasca da 20 litri e poi sono arrivato a 7 vasche con la piu picolla di 120 e la piu grande 460. in un appartamento da 37mq. anche adesso ho spesso un sacco perche non sono deciso e voglio sempre de le altre cose e ho riempito il soffito si pompe , fitrini, tubi neon ed altre cose che oramai sono soldi butati.

Link al commento
Condividi su altri siti

milanodiscus, non voglio contraddirti ma non sono molto d'accordo con alcune cose che hai scritto, da quanto ne so io le Cardinal come tutte le altre caridine delle Sulawesi vogliono temperature piu alte rispetto alle classiche caridine, si parla di 27°/28° certo il vantaggio è che solitamente la vasca è molto piu piccola, e scaldare a 27°/28° 50 litri piuttosto che 200/300 litri sicuramente ha un costo minore, inoltre le Cardinal (e non solo) hanno abitudini "serali" infatti io le ho potute osservare nella vasca di un negozio per diverso tempo e sperare di vederle durante il girono è un impresa ardua a meno di non spostare un po' l'arredamento per farle uscire, solitamente tendono ad uscire nelle ore serali verso la fine del fotoperiodo..... quindi anche la visibilità non è proprio un punto forte delle loro caratteristiche (mi riferisco alle Sulawesi).

Per il resto sono d'accordissimo che le varietà e la bellezza di alcuni esemplari (Cardinal, Red Line, Spinata, ecc..) sono di una bellezza unica.

 

 

Ho messo una foto ad esempio, non è che abbia scritto che le Cardinal sono le più indicate per spendere poco... già l'animale ti costa 10-15 euro. Ad ogni modo io penso che se una persona ha il dubbio sul fatto di mantenere un acquario di 200-300 litri per il riscaldamento... la differenza tra un 300 litri e un 50 sia davvero sensibile a parità di condizioni, si parla di un 25 watt contro un 200-250 watt, dieci volte tanto... senza contare quanto e cosa mangia un branco di discus contro una dozzina di gamberetti di 2-3 cm, senza contare l'acqua che è da preparare, i frequenti cambi. Il discorso che facevo è generale sulla gestione di una vasca di gamberetti che riserva grandi soddisfazioni e possibilità, partendo da una comune Red Cherry fino ad arrivare a una King Kong... le possibilità di spesa di gestione sono innumerevoli a seconda della scelta che si fa. Per quanto riguarda le abitudini serali... io le Cardinal una volta ambientate bene, offrendo un giusto arredamento le ho sempre viste senza difficoltà, sono più attive verso sera ma sfortunatamente molti di noi durante il giorno non hanno la possibilità di stare davanti alla vasca e quindi va anche bene che escano allo scoperto maggiormente verso quelle ore, più in generale comunque non è che sia così convinto del concetto che se stanno sempre in bella mostra sia più bello, anche quello fa parte del loro naturale comportamento, fa parte del gioco... è bello scoprire dove vanno a nascondersi, come si alimentano celate dietro una foglia, vedere che verso sera improvvisamente diventano più attive ecc...ecc...ecc... tutto questo, lo ripeto... solo dopo aver valutato attentamente le proprie possibilità e aver ipotizzato quanto potrebbe incidere la gestione dell'acquario dei nostri sogni sul nostro tenore di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.