Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Tatore E Gianluca Credo Che Abbiate Vinto..


ipnotyk

Messaggi raccomandati

Pensadoci e Ripensandoci mi sa che ricomincerò con la passione acquario... (tatore è inutile che ti sfreghi le mani perchè farò molto lentamente per arrivare oltre le vacanze di natale :dft011: aggiungerei che questa è anche un po' colpa tua Gianluca mannaggia a te e il tuo sms! scherzo ovviamente... ).

Ora avrei bisogno dei consigli suggerimenti...

sono malato di discus quindi l'idea di rimettere su un bel 300 lt è molta, ma il mio problema sono tempo e bolletta elettrica..partendo da questo presupposto..vorrei proporre le mie idee:

 

-fare un 120 lt con una coppia e portare a termine qualche bella covata solo per togliermi la soddisfazione (visto che non c'ero riuscito precedentemente..) successivamente creare un plantacquario con caridine ecc

-prendere un 100 lt anche meno e fare direttamente un bel plantacquario

-questa è la mia tentazione mettere un bel 300 lt con qualcosa che sia meno "caloroso dei discus" ... altrimenti mettere i discus ma datemi voi qualche soluzione per il risparmio energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!! dai riunisciti a noi malati di acquariologia!!! Avevi intenzione di farti un locale apposta? Perchè probabilmente la soluzione più economica per riscaldare le vasche è scaldare la stanza (ovviamente se è piccola) piutosto che scaldare tutte le vasche con i riscaldatori. Un altro modo per risparmiare qualcosa è munirsi di un grosso aereatore e fare girare i filtri tutti con l'aria e non con le pompe, così fai a meno di prendere gli aereatori piccoli( parla con gianluca e lui che mi ha dato l'idea e mi sto trovando molto bene). Se hai bisogno di un 100 litri io ho un cayman 80 se vuoi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che alla fine avevo ragione la passione si affiefolisce ma non sparisce c'è solo bisogno di un piccolo stimolo, comunque Stefano una soluzione si trova, tu pensaci bene ma le vasche pesci e altro si trova, non te' preoccupa'.72.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla discusmanite non si scappa :) prima o poi ti ricolpisce :dft003: secondo me se non vuoi affrontare la spesa per un acquario grande la soluzione di un 120 lt per una coppia è buona solo che dovresti procurarti una coppia già affiatata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla discusmanite non si scappa :) prima o poi ti ricolpisce :dft003: secondo me se non vuoi affrontare la spesa per un acquario grande la soluzione di un 120 lt per una coppia è buona solo che dovresti procurarti una coppia già affiatata :)

Se ci riesci sei tu che hai vinto, non noi :dft011:

E' una bellissima e rilassante passione...poi ognuno la vive anche con una intimità che non svela facilmente. Io sono passato da pale in frasche con le vasche perché mi annoiavo facilmente, ma sempre coi discus son finito e sempre con le vasche in casa, anche quando avevo 40 mila lire in banca e ne spendevo 20 mila per due riviste di acquariologia e una coppia di poecilidi. Me ne vanto.

Però iniziare dalla coppia credo che non sia proprio la strada meno onerosa, per tempo e denaro. Comincia con un bel vascone, e se vedi che prende la voglia...capito? Comunque ribadisco: vinci te sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io opterei per un bel 300 , con 5/6 medio grandi e poi allevarli con tutta tranquillita' , vedrai che dopo un po' sono loro che ti porteranno a comprare un bel cubo :funny: , iniziare con le coppie e' sempre un rischio e se le trovi quelle buone! , di solito non le danno via , a meno che non hanno qualche problema, :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ipnotyk posso sconsigliarti la scelta di partire con un acqusrio piccolo ?

io ho un 160 litri (attualmente vuoto in cantina se a qualcuno interessasse :dft011: ) ed ho voluto provare l'avventura dei discus, dato che non potevo permettermi di prendere 4 o 5 piccoli per via del poco spazio ho optato per una coppia gia formata, l'ho portata a casa e inizialmente stavano sempre in un angolo, io mi dicevo che dovevano ambientarsi ed era questione di tempo, poi col tempo uscivano dall'angolo ma appena mi avvicinavo si nascondevano nel loro angoletto fascendo anche scatti molto bruschi, ma ero sicuro che era questione di tempo... dopo piu di un mese non potevo avvicinarmi all'acquario che loro scappavano terorizzati, ed era un plantacquario quindi con molte piante che davano sicurezza (almeno io credevo), hanno deposto 2 o 3 volte ma ovviamente senza mai portare a termine la deposizione perchè si spaventavano ad ogni ombra che si avvicinava.

Spazientito da questa situazione ho venduto la coppia, che è finita in un acquario di 400 litri (credo) di un acquariofilo moooooolto in gamba dove c'erano gia dentro altri 7 o 8 discus adulti, bene sono tornato dopo poco tempo a vederli e con grandissimo stupore.... non solo non erano piu impauriti all'avvicinarsi di una persona ma addirittura mangiavano direttamente dalle mani !!!

Quindi se vuoi iniziare parti con un numero di discus minimo di 4 esemplari in una vasca di 200/250 litri netti, poi se vuoi farti il "cubetto" da riproduzione fai benissimo a provare, ma non partire come me col piede sbagliato o avrai solo delusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ipnotyk posso sconsigliarti la scelta di partire con un acqusrio piccolo ?

io ho un 160 litri (attualmente vuoto in cantina se a qualcuno interessasse :dft011: ) ed ho voluto provare l'avventura dei discus, dato che non potevo permettermi di prendere 4 o 5 piccoli per via del poco spazio ho optato per una coppia gia formata, l'ho portata a casa e inizialmente stavano sempre in un angolo, io mi dicevo che dovevano ambientarsi ed era questione di tempo, poi col tempo uscivano dall'angolo ma appena mi avvicinavo si nascondevano nel loro angoletto fascendo anche scatti molto bruschi, ma ero sicuro che era questione di tempo... dopo piu di un mese non potevo avvicinarmi all'acquario che loro scappavano terorizzati, ed era un plantacquario quindi con molte piante che davano sicurezza (almeno io credevo), hanno deposto 2 o 3 volte ma ovviamente senza mai portare a termine la deposizione perchè si spaventavano ad ogni ombra che si avvicinava.

Spazientito da questa situazione ho venduto la coppia, che è finita in un acquario di 400 litri (credo) di un acquariofilo moooooolto in gamba dove c'erano gia dentro altri 7 o 8 discus adulti, bene sono tornato dopo poco tempo a vederli e con grandissimo stupore.... non solo non erano piu impauriti all'avvicinarsi di una persona ma addirittura mangiavano direttamente dalle mani !!!

Quindi se vuoi iniziare parti con un numero di discus minimo di 4 esemplari in una vasca di 200/250 litri netti, poi se vuoi farti il "cubetto" da riproduzione fai benissimo a provare, ma non partire come me col piede sbagliato o avrai solo delusioni.

 

 

 

Non poteva essere fatta una sintesi migliore :bra:

Animali di branco e spazio (piu' ce n'è meglio stanno) minimo per garantir loro una sensazione di libertà e non di braccaggio, che succede in piccoli e angusti ambienti.

Le coppie sono tali quando si formano e sono mature per fare solo una cosa

Davvero Mauro è stato sintetico e incisivo. Ovviamente il discorso non riguarda Ipnotyk che mi sembra di livello buono (non sono i numeri di post che fanno il livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente il discorso non riguarda Ipnotyk che mi sembra di livello buono (non sono i numeri di post che fanno il livello).

 

Si ovviamente, io riportavo la mia esperienza nel caso qualcuno (ovviamente non conoscendo ipnotyk non potevo sapere se è un principiante o un Heiko Bleher italiano) come me inesperto di discus volesse tentare l'avventura pensando di poter partire con soli 2 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sul fatto che prendere solo una coppia non sia cosnigliato non sono tanto convinto...

vi faccio 2 scenari..

 

1) ho una vasca di 350 lt con 7-8 discus adulti vedendo che si forma una coppia li tolgo e li metto in un cubo per la riproduzione...

2) mi compro un cubo di 130 lt vado da un allevatore o negoziante di fiducia prendo una coppia già formata per farli riprodurre...

 

non credo che ci sia molta differenza... ovvio se si vuole prendere un acquario di 130 lt per mettereci 2 discus giovani il discorso cambia.... :dft003:

Modificato da fraie84
Link al commento
Condividi su altri siti

no mettere due giovani in 130 lt non ci avrei mai pensato... il mio discorso era ovviamente riferito ad una coppia già formata e adulta.. siccome quando avevo il mio vecchio acquario si era formata la coppia e hanno deposto una decina di volte ma senza successo ( anche perchè erano in comunità), l'idea era di prendere una coppia per avere la soddisfazione di dire ce l'ho fatta ha farli riprodurre e vedere il momento magico a cui purtroppo non ho mai assistito, quindi gli avrei fatto fare qualche ripro e poi avrei trasformato il cubetto in plantacquario-caridinaio, tutto qui..era solo questo il mio discorso... riguardo al vascone mi attrae molto..ma i costi in termini energetici sono alti sopratutto se ci metto dentro i discus.. tra l'altro è cambiata anche la bolletta da monoraria è diventata bioraria credo che la cosa renda ancora più complicata la questione... devo valutare bene... perchè ok che per una passione non bisogna fare troppo i tirchi però quando sei studente e ti mantieni da solo due conti li devi pur fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

no mettere due giovani in 130 lt non ci avrei mai pensato... il mio discorso era ovviamente riferito ad una coppia già formata e adulta.. siccome quando avevo il mio vecchio acquario si era formata la coppia e hanno deposto una decina di volte ma senza successo ( anche perchè erano in comunità), l'idea era di prendere una coppia per avere la soddisfazione di dire ce l'ho fatta ha farli riprodurre e vedere il momento magico a cui purtroppo non ho mai assistito, quindi gli avrei fatto fare qualche ripro e poi avrei trasformato il cubetto in plantacquario-caridinaio, tutto qui..era solo questo il mio discorso... riguardo al vascone mi attrae molto..ma i costi in termini energetici sono alti sopratutto se ci metto dentro i discus.. tra l'altro è cambiata anche la bolletta da monoraria è diventata bioraria credo che la cosa renda ancora più complicata la questione... devo valutare bene... perchè ok che per una passione non bisogna fare troppo i tirchi però quando sei studente e ti mantieni da solo due conti li devi pur fare..

Ti capisco bene anche io da studente dovevo fa i conti col portafogli ogni giorno ahah :) fai bene a farti bene i conti come detto se prendi una coppia già affiatata io non vedo problemi sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente, se la tua preoccupazione è la spesa di mantenimento per un 300 litri (che comunque con poche accortezze è bassa), secondo me non ti conviene prendere dei discus che ti costringono a tenere temperature alte, sempre sopra i 28° (per non parlare di eventuali trattamenti termici a 35-36°), allevare discus comporta delle spese ingenti, tra eventuali cure, prodotti vari, cambi d'acqua, temperatura, alimenti ecc...ecc... e le cose o si fanno bene o non si fanno. Prendere una coppia credo sia fuori luogo, anche perché non pensare che ti costi meno il mantenimento e l'accrescimento di 50-100-150 piccoli che divorano 24/24 artemie (hai idea di quanto costano le cisti di artemia?, senza parlare dei cambi, delle temperature alte, ossigenazione ecc...ecc...). Il discorso che fai ti fa onore perché si intuisce che vuoi poter offrire il massimo ai tuoi futuri ospiti ma se il pensiero è quello di avere un acquario economico da mantenere io farei una bella croce sui discus. Ogni pesce, ogni acquario è bello nella sua essenza... per me il discus non è affatto il "re", di "re" e regine ce ne sono a centinaia. L'acquariologia è una passione molto bella e stimolante per cui se sei deciso a entrare in questo mondo non esitare a farlo ma inizierei magari a concentrare tutti gli sforzi verso la parte tecnica (acquario compreso), comprando una vasca e delle attrezzature versatili che ti consentano un domani di cambiare impostazione, ospiti ecc... il mio personale consiglio è di prenderti un acquario di almeno 200 litri e degli animali semplici ed economici da gestire. Tutto questo ovviamente solo dopo aver calcolato effettivamente quanto potrebbe incidere sul tuo bilancio l'acquario e i pesci che desideri maggiormente. Che siano 50, 100 o 1000 euro all'anno è naturale che nella vita ci siano cose molto più importanti dell'acquario, esistono delle priorità e il nostro unico dovere nei confronti degli animali che prendiamo è quello di sapere per certo di poterli mantenere al meglio, nella buona e nella cattiva sorte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.