Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Rio Valentino


46valentino46

Messaggi raccomandati

Ti spiego: proprio perché nella zona dei fanghi ci sarà un continuo deposito di particolato, non ti conviene mettere proprio lì materiale soggetto ad intasamenti. Sarà un punto di passaggio (importante) obbligatorio, dritto alla pompa. Ecco perché sono sconsigliate spugne (si intasano) e cannolicchi, ma materiale piu' grossolano che "rigetta" piu' facilmente depositi occludenti.

I fanghi che si creano in quella zona non sono fanghi particolarmente utili, perché non sono zone anossiche o anaerobie, ma solo zone di passaggio e di circolo.

Pensavo a bioballs o ricci per la loro grossolanità (ma intendo una manciata, tipo un 8/10). Giusto per tenere sospesa la "roba" posta piu' in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehila ragassuoli... stasera sforzo immane, un po con un carrelino e un po a mano abbiamo posizionato la vasca :dft010: il lavoro sporco e' fatto!

Non potete immaginare che sorriso che ho.... soprattutto ora che la morosa guarda incuriosita :dft008:

 

 

ciao belini a presto aggiornamenti

post-1321-035035600 1279830778_thumb.jpg

post-1321-081761000 1279830792_thumb.jpg

post-1321-075072700 1279830809_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mADOOOOOOOOOOOOOOOOO'''''''''''

:dft003: Povera donna...ma lo sa cosa segue questo trasferimento? E' nulla rispetto alle vascate d'acqua che dovrete asciugare. :dft011: :dft002:

Grande, adesso possiamo anche rilassarci e godere dei progressi in tutta tranquillità. Il peggio è passato :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

:dft010: No dai Gianluca, non l' ho fatta lavorare, per la vasca e il mobile io e mio fratello :dft003: (anche lui acquariofilo ma di teste di leone e co), lei ha portato su i legni, voleva vedere come posizionarli e/o stavano meglio. :funny:

 

ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, posto le foto dei progressi in allestimento, questo è quanto sono riuscito a fare oggi ... :dft011:

In pratica ci sono andati dentro:

12 kg di terriccio fertilizzante

30 kg di quarzo scuro dennerle

6 lt di cannolicchi ultraporosi

0,5 di cannolicchi normali non porosi

1 lt di bioballs sul fondo del filtro (grazie Tatore) :dft010:

1 spugna 16 x 20 alta 8 cm

 

ora l' impianto dell' acqua lo sta caricando dovrebbe finire domani sera

post-1321-044347400 1279990971_thumb.jpg

post-1321-058853900 1279990983_thumb.jpg

post-1321-081039800 1279990998_thumb.jpg

post-1321-095377200 1279991008_thumb.jpg

post-1321-030629400 1279991021_thumb.jpg

post-1321-030579500 1279991032_thumb.jpg

post-1321-077264400 1279991043_thumb.jpg

post-1321-095025100 1279991058_thumb.jpg

post-1321-098931100 1279991068_thumb.jpg

post-1321-042907500 1279991080_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora meglio. Ma fa in tempissimo. Non è in azione il filtro..puo' sempre metterlo. Io ne avevo messo uno rigido ricavato da un Eheim che non usavo, e dentro ci immergevo all'occorrenza (ma davvero una volta l'anno) un tubicino d'aeratore con cui pulivo lo scomparto.

Ma nel mio caso la zona con le bioballs era solo lambita dall'acqua....era una sorta di camera di decantazione, quindi l'acqua e i fanghi che provenivano da lì, meno stavano a contatto con il resto del filtraggio e meglio era...in quanto praticamente tossici. Nel caso di Giulio il problema lo risolverebbe proprio per evitare depositi di sporcizia sul fondo vicino la pompa. Ma il fatto che l'abbia quasi poggiata sulle bioballs, se tiene sempre tutto bene, le farà mantenere sempre integra la forza di pescaggio...e nel suo caso con 160cm lineari da servire (e in tutto questo non deve fare corrente odiatissima dai discus) di forze ce ne vuole.

Bravo, 46valentino46. Mi piace troppo l'argomento "filtro". Impostato bene risolve...tutto. sign0098.gif

ora l' impianto dell' acqua lo sta caricando dovrebbe finire domani sera

Meglio, cosi' sarà già a temperatura quasi pronta per ricevere il primo inoculo di batteri :dft011:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo vale, hai un buona base di materiale filtrante , secondo me e' molto interessante e non ti dara' problemi una volta partito , io metterei le bioball dentro una retina , non si sa mai un domani dovessi spostarle sarebbe piu' semplice pescarle, hai pensato anche come primo strato con della lana di perlon? sign0098.gif sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo vale, hai un buona base di materiale filtrante , secondo me e' molto interessante e non ti dara' problemi una volta partito , io metterei le bioball dentro una retina , non si sa mai un domani dovessi spostarle sarebbe piu' semplice pescarle, hai pensato anche come primo strato con della lana di perlon? sign0098.gif sign0098.gif

 

 

Ciao Ramke, lo strato di perlon l' ho messo oggi sopra la spugna :dft010: . per bioballs come suggerito da Tatore non le ho messe volutamente nella retina volevo solo un leggero spessore in fondo al filtro 4-5 cm dove si formassero fanghi, non so con la retina se sarei riuscito a distribuirle uniformemente su tutto il fondo filtro... :dft008:

Aggiornamento ad oggi... suggerimenti accetti

 

Ciao a tutti :dft003:

post-1321-017033900 1280072702_thumb.jpg

post-1321-047485800 1280072713_thumb.jpg

post-1321-010852900 1280072728_thumb.jpg

post-1321-028843600 1280072741_thumb.jpg

post-1321-010926200 1280072757_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Copri il filtro dalla luce, subito :dft010:

A parte questo, caro moderatore...che consigli vuoi? Già i legni sono arredamento, ma sai quando sarà maturo, un pochino piu' piantumato e coi pesci dentro? Vorrei essere discus per finire in quella vasca. Ok per il centro libero. :bra: sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore marte82

avrei semplicemente aggiunto delle valisnerie nella parte posteriore sinistra , e delle criptocorine nella parte anteriore sx , basta

adesso fai maturare la vasca e alimenta i batteri

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei semplicemente aggiunto delle valisnerie nella parte posteriore sinistra , e delle criptocorine nella parte anteriore sx , basta

adesso fai maturare la vasca e alimenta i batteri

Grazie del suggerimento marte, le criptorine verranno messe quando trasferisco i pesci ( sono nell' altra vasca), pensavo di aggiungere anche del muschio di giava sui tronchi, e qualche altra pianta :dft003:

Tatore domani taglio un coperchietto di plexligas nero a lavoro per coprire il filtro allora...

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento marte, le criptorine verranno messe quando trasferisco i pesci ( sono nell' altra vasca), pensavo di aggiungere anche del muschio di giava sui tronchi, e qualche altra pianta :dft003:

Tatore domani taglio un coperchietto di plexligas nero a lavoro per coprire il filtro allora...

 

sign0098.gif

 

Vale , non mi sono scordato , domani o dopo domani ti spedisco il muschio, complimenti ancora per il layout , molto belli l tronchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.