Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Rio Valentino


46valentino46

Messaggi raccomandati

Giulio, il filtro a giudicare dalle misura che mi hai dato (20X40X60) è circa 48lt lordi...interno. Ma scherzi? Va benissimo!!! Secondo me, con la mentalità che ho oggi, i filtri li ri-vorrei tutti interni artigianali, e di tale capienza-

Anche se non sono in fase di allestimento...mi faresti le foto al filtro solo mostrandomi spessore, scomparti e uscite? Alla fine sono due foto. Cosi' magari stanotte (adesso sono al lavoro) ti faccio uno schema della "farcia" biologica che con me ha sempre funzionato. Non demordere che secondo me tra tutti i i mali che potevi incontrare questo è auspicabile a tanti. Lascia perdere la UV-C per il momento, che distruggono anche i batteri 'buoni'. Alla UV dedicheremo tempo e un filtro ad azione meccanica.

:biggrin:

 

Ciao Tatore, Detto e Fatto!

post-1321-049498100 1279569402_thumb.jpg

post-1321-085017700 1279569429_thumb.jpg

post-1321-042950700 1279569480_thumb.jpg

post-1321-066404200 1279569509_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi....ci speravo fosse cosi'. Poi da casa su uno schermo 24 lo vedrò meglio, e te lo commenterò sul vivo delle varie parti (se ti fidi ovviamente). Hai un filtraggio eccezionale, fratello. La vasca è 140 cm viva e 20cm lineare di filtraggio. Ma vuoi meglio? Il problema sai qual'è semmai? Popolare quella piscina, non gestirla. Una vasca così grande se avrà un'impostazione giusta, tanto nel movimento dell'acqua al suo interno (ci sono delle koralia che sono economiche e perfette "all'uopo",)quanto nella scelta dei materiali filtranti...ma penso che i cambi saranno molto diradati. E' chiaro che va tutto valutato anche in base alla biomassa che reggerà.

Non c'è niente che tu non possa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai parecchi litri dove sbizzarrirti , il filtro va piu' che bene , e' davvero enorme ,la tua idea di allestirlo prima della partenza direi che ottima sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hai parecchi litri dove sbizzarrirti , il filtro va piu' che bene , e' davvero enorme ,la tua idea di allestirlo prima della partenza direi che ottima sign0098.gif

 

Grazie a tutti per le opinioni che mi avete dato...

Sto facendo la lista della spesa

per il fondo fertile avevo pensato a questo:

1 confezione http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1986-deponitmix-classic-terriccio-fertile-968kg-litri-p-4280.html

il ghiaietto al quarzo:

3 confezioni http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1730-ghiaietto-quarzo-marrone-scuro-p-4245.html

per un totale di circa 40 kg ... secondo voi sono sulla strada giusta come quantita'/qualita' ?

per materiali filtranti:

3 confezioni http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-poro-rings-1litro-materiale-bilogico-p-5271.html

piu altri 2/3 litri di cannolicchi normali gia in mio possesso

spughe:

http://www.aquariumline.com/catalog/spugna-filtro-porosita-media-formato-professional-50x50x10h-p-6701.html

 

avrei anche una lampada da cambiare visto che sono tutte e 2 10000 k 58 w

e avrei pensato a questa:

 

http://www.aquariumline.com/catalog/osram-58watt865-neon-base-acquari-dacqua-dolce-tempdeg-colore-6500-p-4268.html

 

opinioni in merito? , se i suddetti link a societa commerciali dessero fastidio, cancellate pure il post.

 

la pompa del filtro è una jet da 1000 lt ora, e i riscaldatori userei 1 300w e 1 100w che ho gia'.

 

ciao ragassuoli!!!!!!!!!

:biggrin:

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun limite, tranquillo. Non abbiamo né vogliamo limitazioni nel citare attività commerciali o marche famose. Tutto quello che chiediamo è di limitare le critiche a persone o commercianti. E non è il caso tuo. :dft009:

I prodotti me li vedo stasera con calma e ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi ho spostato la vasca da 280 lt... (nella stessa stanza) Ho tolto e accantonato 180 lt, poi ho spindo l' acquario dalla base del supporto e rimesso l' acqua precedentemente tolta... uff che sfacchinata... e domani mi tocca portare su la vasca da 1,60 mt. poi sabato si inizia ad allestire 72.gif

 

ciao ragazzi

 

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi ho spostato la vasca da 280 lt... (nella stessa stanza) Ho tolto e accantonato 180 lt, poi ho spindo l' acquario dalla base del supporto e rimesso l' acqua precedentemente tolta... uff che sfacchinata... e domani mi tocca portare su la vasca da 1,60 mt. poi sabato si inizia ad allestire 72.gif

 

ciao ragazzi

 

sign0098.gif

Buon lavoro...prevedo fiumi di sudore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio, il quarzo scuro è come sfondo finale?

 

Il deponit Dennerle va bene, a ridosso delle zone che piantumerai maggiormente, quindi mettilo sparso a ferro di cavallo, lasciando perdere la zona centro/frontale, prediligendo laterale retro.

 

Il materiale filtrante per 48lt di filtro capisci da solo che è insufficiente, ma nemmeno puoi accendere un mutuo per comprarti siporax, quindi opta per un filtraggio anche a spugne+cannolicchi (alternandoli a sandwich) e avendo cura di usare un materiale di facile sostituzione nella prima zona di passaggio dell'acqua, finché arriva alla zona biologica superporosa con particolato pressoché epurato. Anche la resina espansa (spugne) va bene...e fai sempre in tempo a cambiarla sostituendola con maglie di siporax (o quello che hai scelto).

Tieni il materiale in ceramica o vetro sinterizzato dentro delle maglie o reti, in modo che quando dovrai manutenzionare la zona filtro ci metterai un attimo.

Vediamo se riesco a descriverti come lo avrei farcito io...ma sono spiazzato dalla prospettiva delle immagini. Ci provo.

Ah, in bocca al lupo per il papocchio che ti stai facendo. :dft008:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio, il quarzo scuro è come sfondo finale?

 

Il deponit Dennerle va bene, a ridosso delle zone che piantumerai maggiormente, quindi mettilo sparso a ferro di cavallo, lasciando perdere la zona centro/frontale, prediligendo laterale retro.

 

Il materiale filtrante per 48lt di filtro capisci da solo che è insufficiente, ma nemmeno puoi accendere un mutuo per comprarti siporax, quindi opta per un filtraggio anche a spugne+cannolicchi (alternandoli a sandwich) e avendo cura di usare un materiale di facile sostituzione nella prima zona di passaggio dell'acqua, finché arriva alla zona biologica superporosa con particolato pressoché epurato. Anche la resina espansa (spugne) va bene...e fai sempre in tempo a cambiarla sostituendola con maglie di siporax (o quello che hai scelto).

Tieni il materiale in ceramica o vetro sinterizzato dentro delle maglie o reti, in modo che quando dovrai manutenzionare la zona filtro ci metterai un attimo.

Vediamo se riesco a descriverti come lo avrei farcito io...ma sono spiazzato dalla prospettiva delle immagini. Ci provo.

Ah, in bocca al lupo per il papocchio che ti stai facendo. :dft008:

Ciao Tatore, vedo che sei sempre disponibile... di deponit ne ho circa 12 kg (con altro che avevo da parte mai usato), vorrei fare il contorno vasca in solo quarzo in modo che non si vedano i diversi strati. Ti ascoltero' e mettero' il materiale dove penso di piantumare di piu'. il colore dei due fondo è simile (marrone scuro). per quanto riguarda il materiale poroso oggi ho misurato il materiale superporoso e ho 6 lt (tra nuovo e usato gia libero). Al momento del trasferimento dei pesci pensavo di aggiungere anche i 3 lt che sono nell' acquario ora in funzione. pensavo di mettere i cannolicchi nella fase finale della filtrazione poi 2 spugne 20 x 15 alte 5 cm e infine sopra tutto come prima filtrazione della lana sintetica, cosi potrebbe andare per iniziare penso... o no ? <_< . aspetto descrizioni della farcia :dft011: . L' importante è che tra domenica e lunedi inizio a far gira ela pompa filtro cosi inizia la nuova avventura.

 

sign0098.gif

ciao belli

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dai conferma della vignetta che ho fatto? E' cosi' il giro dell'acqua nel filtro?

Scusa, ma tra me che disegna e un cane che fa la stessa cosa...con tutto il rispetto per il cane :dft011:

filtro.png

Dammi conferma..e studiamo insieme il da farsi. Il filtro deve partire oK, ma deve partire BENE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, è questo il giro che fa l' acqua. :dft010:

prima ti ho detto che sei sempre disponibile ma ho omesso una cosa ... grazie per l' aiuto e la carica che dai!

:dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, è questo il giro che fa l' acqua. :dft010:

prima ti ho detto che sei sempre disponibile ma ho omesso una cosa ... grazie per l' aiuto e la carica che dai!

:dft010:

Vale, ti stimo e ti rispetto, Lo sai anche perché le tue buone maniere le ho intuite (e qualcuno me ne ha dato conferma) dopo due post che hai scritto :smile:

Torniamo al filtro.

Hai capito che la zona C è il cuore del filtraggio, mentre la zona A è la parte, iniziale del filtraggio: ecco: lì metterai materiale a composizione diametralmente opposta.

Zona A ti dico metti o lana di perlon o spugna (te la sagomi con un cutter) da estrarre periodicamente, sciacquare e sostituire (nel caso della lana) o rimettere a posto (nel caso delle spugne.

Zona C assolutamente materiale superporoso, ma prima colloca nello spazio in cui ho scritto "Alla pompa! ( :funny: ) delle bioballs, ricci, roba insomma da due soldi, perché sarà il passaggio dell'acqua al terzo vano, ma anche deposito di impurità. Se metti li' i cannolicchi...due giorni e sono intasati. Quindi tienili non "per terra". La zona B è la piu' interessante sotto il profilo biologico, perché ivi risiede la superficie con maggior scambio acqua/aria..ed è proprio la parte che mi fa rimpiangere i filtri interni.

Li' puoi mettere una farcia di spugne a granulometria variabile, avendo cura di sfruttare la trasparenza del filtro per vedere se si mantiene sempre abbastanza pulita. Dipende da come hai impostato il primo stadio (prima del termoriscaldatore).

 

Nell'ultima zona, dove risiede la pompa...dobbiamo inventarci qualcosa. Mantieni il vano libero e fai partire il filtro comunque (guarda..ti dico quello che ho sempre fatto quindi ti firmo un assegno di garanzia). Al tuo rientro faremo cascare dentro un retino di cannolicchi.. :unsure: Sarà un caso :dft010:

Spero di essere stato un pochino esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm..ti ho confuso :dft011:

No no anzi sono in meditazione... non ho mai usato le bioballs sul fondo dei filtri dove si formato i fanghi, ho solo questa perplessita, e se usassi dei cannolicchi di grosso diametro (sempre nella retina sacchetto) al posto delle bioballs? tanto guarda non devo aprire nessun mutuo per cannolicchi ... ne ho quasi per riempire tutto il filtro (tra alta porosita e normali di commercio) l' unica cosa è che avendo lavorato nel settore ceramico so che i commerciali come superfice valgono poco ... forse come le bioballs?????? :dft008:

 

sabato iniziano le foto con le relative modifiche al mobile e l' allestimento. le modifiche e i lavoretti li posto qui o nel fai da te ??????????

 

 

ciao belli :dft009:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.