Jump to content

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

L'argomento che vorremmo si trattasse maggiormente


Quale tra gli argomenti elencati vorresti leggere maggiormente  

20 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Ovviamente tutti andiamo in giro per portali, forum e siti tipo blog.

Grazie a San Google, il materiale che troviamo su qualsiasi argomento è pressoché infinito, ma ci sono argomenti trattati in maniera tale che non ci soddisfa, vuoi per la mancanza di chiarezza, vuoi per le posizioni contraddittorie di molti "guru"(non lo dico per schernire), vuoi perché in effetti ogni sfera di esperienza è un mondo a sé stante.

Qual'è tra gli argomenti che ho elencato, quello che vedete "in generale" trattato superficialmente, poco, e vorreste più chiaro, maggiormente trattato, e più particolareggiato?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • tatore

    8

  • ramke

    3

  • Gianluca72

    3

  • 46valentino46

    2

Bellissimo sondaggio salvo ;D  molto costruttivo  , secondo me, anche da come a volte ti cambiano le situazioni in vasca , sono le malattie , non sai mai come prenderle e anche i piu' preparati a volte si trovano in difficolta' , credo che sia la cosa piu' cercata e purtroppo ognuno dice la sua , altra importante sono la chimica e i valori , anche qui il campo e' molto vasto ...voi che ne dite ragazzi ? ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Salva.

Il problema delle malattie è che  noi i pesci li esponiamo veramente a tutto, sia che parliamo di patogeni, ma anche di condizioni ambientali. A parte che spesso molti (direi il 70% degli appassionati) prendono pesci che grazie all'incuria dei manutentori di molti negozi sono già compromessi, quindi porti a casa il pesce e....che ha? Che gli curi? E prima che trattamenti avrà avuto? Non è sempre incuria dell'appassionato, né dei suggerimenti sbagliati, ma dello storico patologico del pesce, a mio modestissimo parere. Tutto quello che l'appassionato puo' garantire al pesce è una condizione ambientale in vasca buona, valori e alimentazione in primis.

Link to comment
Share on other sites

come l'anno scorso ho avuto una grande moria in vasca , e non sapevo quello che devo fare, penso anche io che le malattie sono una cosa importante da discutere

Link to comment
Share on other sites

Anche nel tuo caso, Titi, il fattore ambientale era la chiave di volta. Ovviamente va capito, nel tuo caso se:

 

1/ era un patogeno latente poi conclamato ed esploso?

2/ era un agente chimico (neurotossico) che in acqua acida ha trovato l'ambiente giusto per propagarsi alla velocità della luce?

Link to comment
Share on other sites

votato allevamento in genere anche perchè se allevi bene gli esemplari che hai non hai problemi di malattie etc etc poi sta comunque al pesce che compri .-)))))))

Link to comment
Share on other sites

Votato Riproduzione, mi piace scoprire i vari sistemi per indurre la deposizione, l' accrescimento artificiale e non che ogni di noi a messo a punto.

Link to comment
Share on other sites

sono sicuro che se votassero tutti vincerebbe la sezione "Patologie" ecc...di solito la linea di confine tra l'inizio e la fine della passione. E' dura da dire, ma in una buona percentuale di casi il discus fa paura perché è considerato un pesce problematico.

Link to comment
Share on other sites

Infatti salvo , secondo me l'unico problema che rende difficile il discus e' proprio questo ,  capire e trovare la cura giusta , ma sappiamo che e' molto difficile  e se non si prende in tempo , poi e ' quasi impossibile recuperare. ;D

Link to comment
Share on other sites

Ah, parli proprio di come stimolare i discus a deporre..?

Si parla sempre poco di stimolazione tutti coloro che hanno provato qualche riproduzione si sono sicuramente imbattutti in coppie apatiche e provato ad incrementare la loro attività con diversi accorgimenti, sarebbe bello raccogliere qualche tecnica che ognuno di noi ha adottato.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

riproduzione, malattie, acqua, valori... e chi più ne ha più ne metta!!! Sicuramente malattie e cure potrebbe vincere, però...la stimolazione riproduttiva del discus dalla A alla Z come fare per far riprodurre con sicurezza e successo i propri discus... credo sarebbe un libro che farebbe guadagnare soldoni a chi lo pubblica!!!

Link to comment
Share on other sites

Be...lo scenario è vastissimo, Claudio.

Hai letto immagino lo Speciali Allevatori (LINK) di molti anni fa, su tecniche di cura, riproduzione e accrescimento piccoli? Sono tanti allevatori, quasi tutti tedeschi, che illustrano a scheda i loro metodi. Ci rimani quando vedi che in effetti la morale è che ci potrebbero essere tanti metodi quante sono le coppie, mentre alcuni passaggi accomunano tutti gli...stratagemmi. Noi puntiamo su quel fascio di metodi, da suggerire o prendere in considerazione, ma è palese che ogni appassionato puo' raccontarti di esperienze diametralmente opposte a parità di risultato.

Non ho mai considerato il discorso riproduzione come un mosaico che, messo a posto ti mostra il bel paesaggetto, perché è molto, molto vasto e terribilmente affascinante. Dalla ripro dei selvatici alla ripro dei pesci di allevamento.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Votato riproduzione, è l'argomento su cui sto "perdendo" più tempo ultimamente. Per fortuna è da un po' che non ho bisogno di cercare notizie su patologie (e qui sana toccata di zebedei) anche se reputo il tema decisamente importante.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.