Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

L'argomento che vorremmo si trattasse maggiormente


Quale tra gli argomenti elencati vorresti leggere maggiormente  

20 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Ovviamente tutti andiamo in giro per portali, forum e siti tipo blog.

Grazie a San Google, il materiale che troviamo su qualsiasi argomento è pressoché infinito, ma ci sono argomenti trattati in maniera tale che non ci soddisfa, vuoi per la mancanza di chiarezza, vuoi per le posizioni contraddittorie di molti "guru"(non lo dico per schernire), vuoi perché in effetti ogni sfera di esperienza è un mondo a sé stante.

Qual'è tra gli argomenti che ho elencato, quello che vedete "in generale" trattato superficialmente, poco, e vorreste più chiaro, maggiormente trattato, e più particolareggiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    8

  • ramke

    3

  • Gianluca72

    3

  • 46valentino46

    2

Bellissimo sondaggio salvo ;D  molto costruttivo  , secondo me, anche da come a volte ti cambiano le situazioni in vasca , sono le malattie , non sai mai come prenderle e anche i piu' preparati a volte si trovano in difficolta' , credo che sia la cosa piu' cercata e purtroppo ognuno dice la sua , altra importante sono la chimica e i valori , anche qui il campo e' molto vasto ...voi che ne dite ragazzi ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Salva.

Il problema delle malattie è che  noi i pesci li esponiamo veramente a tutto, sia che parliamo di patogeni, ma anche di condizioni ambientali. A parte che spesso molti (direi il 70% degli appassionati) prendono pesci che grazie all'incuria dei manutentori di molti negozi sono già compromessi, quindi porti a casa il pesce e....che ha? Che gli curi? E prima che trattamenti avrà avuto? Non è sempre incuria dell'appassionato, né dei suggerimenti sbagliati, ma dello storico patologico del pesce, a mio modestissimo parere. Tutto quello che l'appassionato puo' garantire al pesce è una condizione ambientale in vasca buona, valori e alimentazione in primis.

Link al commento
Condividi su altri siti

come l'anno scorso ho avuto una grande moria in vasca , e non sapevo quello che devo fare, penso anche io che le malattie sono una cosa importante da discutere

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nel tuo caso, Titi, il fattore ambientale era la chiave di volta. Ovviamente va capito, nel tuo caso se:

 

1/ era un patogeno latente poi conclamato ed esploso?

2/ era un agente chimico (neurotossico) che in acqua acida ha trovato l'ambiente giusto per propagarsi alla velocità della luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

votato allevamento in genere anche perchè se allevi bene gli esemplari che hai non hai problemi di malattie etc etc poi sta comunque al pesce che compri .-)))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Votato Riproduzione, mi piace scoprire i vari sistemi per indurre la deposizione, l' accrescimento artificiale e non che ogni di noi a messo a punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che se votassero tutti vincerebbe la sezione "Patologie" ecc...di solito la linea di confine tra l'inizio e la fine della passione. E' dura da dire, ma in una buona percentuale di casi il discus fa paura perché è considerato un pesce problematico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti salvo , secondo me l'unico problema che rende difficile il discus e' proprio questo ,  capire e trovare la cura giusta , ma sappiamo che e' molto difficile  e se non si prende in tempo , poi e ' quasi impossibile recuperare. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, parli proprio di come stimolare i discus a deporre..?

Si parla sempre poco di stimolazione tutti coloro che hanno provato qualche riproduzione si sono sicuramente imbattutti in coppie apatiche e provato ad incrementare la loro attività con diversi accorgimenti, sarebbe bello raccogliere qualche tecnica che ognuno di noi ha adottato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

riproduzione, malattie, acqua, valori... e chi più ne ha più ne metta!!! Sicuramente malattie e cure potrebbe vincere, però...la stimolazione riproduttiva del discus dalla A alla Z come fare per far riprodurre con sicurezza e successo i propri discus... credo sarebbe un libro che farebbe guadagnare soldoni a chi lo pubblica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be...lo scenario è vastissimo, Claudio.

Hai letto immagino lo Speciali Allevatori (LINK) di molti anni fa, su tecniche di cura, riproduzione e accrescimento piccoli? Sono tanti allevatori, quasi tutti tedeschi, che illustrano a scheda i loro metodi. Ci rimani quando vedi che in effetti la morale è che ci potrebbero essere tanti metodi quante sono le coppie, mentre alcuni passaggi accomunano tutti gli...stratagemmi. Noi puntiamo su quel fascio di metodi, da suggerire o prendere in considerazione, ma è palese che ogni appassionato puo' raccontarti di esperienze diametralmente opposte a parità di risultato.

Non ho mai considerato il discorso riproduzione come un mosaico che, messo a posto ti mostra il bel paesaggetto, perché è molto, molto vasto e terribilmente affascinante. Dalla ripro dei selvatici alla ripro dei pesci di allevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Votato riproduzione, è l'argomento su cui sto "perdendo" più tempo ultimamente. Per fortuna è da un po' che non ho bisogno di cercare notizie su patologie (e qui sana toccata di zebedei) anche se reputo il tema decisamente importante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.