Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Morti improvvise


Messaggi raccomandati

quando si acquistano dei discus è importante che siano tutti della stessa taglia altrimenti i grossi mangiano ed i piccoli no e perchè il grande domina sul piccolo isolandolo e "picchiandolo".... il modo di alimentare cambia in base all'eta del discus. un discus in accrescimento ha bisogno di cibi proteici e molto vari per una crescita ottimale (ed in grande quantità). un discus semi adulto (dai 13 cm in su) mangia un paio di volte al giorno ed è sufficiente un buon granulato/fioccato di base.

logicamente più cibo=più inquinamento = più cambi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 discus in 200 lt è dura,se non si ha esperienza è pura pazzia; in + con quei nitriti, e soprattuto con quel ph basico l'ammoniaca va a nozze, e i pesci si intossicano e muoiono...... un ultima cosa, la quarantena non DEVE farla il negoziante ma tu.altrimenti che quarantena è ?

 

prima cosa fai scendere il ph sotto il 7 almeno l'ammoniaca si trasforma in ammonio ed è molto meno dannosa per i pesci. per capire perchè muore un pesce non basta osservarlo esternamente.......spero di esserti stato un utile.

 

ciaooooo

 

se avessi bisogno .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i tuoi consigli, non capisco però una cosa, 0,025/0,05 è un valore da considerare alto per i nitriti?? Per quanto riguarda il ph (visto che avete introdotto l'argomento) ho tentato di abbassarlo senza ricorrere a prodotti chimici, ho un impianto a CO2 ma altri ragazzi qui nel forum mi hanno consigliato di limitarne l'utilizzo così funziona solo per 3h il giorno. Ho inserito quindi foglie di catappa ma nn si è mosso di niente. La mia paura con un kh di 6/7 (+ 6 che 7) è di farlo precipitare usando qualcos'altro. Se hai/avete consigli!!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non capisco però una cosa, 0,025/0,05 è un valore da considerare alto per i nitriti??

no..da 0,3 in poi possono essere pericolosi...

 

La mia paura con un kh di 6/7 (+ 6 che 7) è di farlo precipitare usando qualcos'altro. Se hai/avete consigli!!!!

hai un potere tamponante alto (KH) è normale che le sole foglie nn riesci ad abbassarlo, prima devi portare la Kh sul 4 e poi provare ad acidificare con torba o catappa, ma i tuoi sono discus stendker e nn ne vedo l'utilità di abbassare il valori, l'unico motivo è l'ammoniaca, ma se si ha un filtraggio dimensionato rischi nn ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato dei controlli sull'acqua, kh6 gh10, no2 0, 05 a fine giornata, ho controllato anche nh3 assente. Quindi se nn ho capito male posso lasciare i miei valori di ph tranquilli, perdona la mia ignoranza ma che significa che i miei sono discus stendker? Magari lavorero sul kh abbassanndolo pian piano fino a portarlo al valore di 5 ma se è inutile lascio perdere... grazie a tutti anche da parte dei miei piccoli amici...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perdona la mia ignoranza ma che significa che i miei sono discus stendker?

Stendker,allevamento tedesco http://www.diskuszucht-stendker.de/gb/index.html,

Consigliano di allevare i propri discus in acqua di rete con valori anche relativamente alti,parlando di kh , gh e conducibilità simili ai tuoi.

A differenza di molti allevamenti asiatici dove i discus vengono allevati in acqua molto tenera.

La cosa più importante per quanto riguarda i valori é la loro stabilita,un ph a 7-7,2 va bene,l'importante sia stabile.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, riprendo questo post perché ho parlato con il negoziante per via delle morti avvenute. Mi ha detto di verificare che i pesci nn siano colpiti da parassiti e mi ha suggerito di fare un trattamento con il flagil. Che mi dite? Secondo voi è il caso di farlo? Oltre le feci ci sono cose che possono evidenziare questo problema? Se decido di farlo come devo operare? Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ha consigliato così, senza vedere i pesci..ormai consigliano il flagyl come se fosse acqua fresca,se i pesci mangiano e nn fanno feci bianche  nn stare a preoccuparti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 3 pesci che mangiamo tantissimo ed un paio che invece mangiano poco, uno in particolare sono 2gg che nn lo vedo mangiare. Per questo stamttina sono tornato a dirgli che nn prendevo i nuovi esemplari ma volevo aspettare almeno un altra settimana per evitare problemi. Non riesco quasi mai a vedere le feci così non so cosa dirti. Posso solo dirti che quello che mangia meno non si gratta ne ha perso colore, se ne sta isolato e nn lo vedo andare in giro nella vasca da un paio di giorni. Si tratta di un blue diamond respira piano, nn ho altre indicazioni...

Come ti dicevo gli altri 3 stanno bene, mangiano e sono tranquilli...

Credo che lui mi abbia consigliato sulla base di questo, ci somo altri sintomi? Alcuni esemplari hanno presentato a volte problemi del tipo che per 2 o 3gg nn hanno magiato poi hanno ripreso regolarmente. Sul forum qualcuno mi aveva suggerito che potessero avere dei problemi intestinali, un esemplare in particolare più volte si è scurito e nn ha mangiato per qualche giorno per poi riprendersi. Ora è quello che mangia di più...

Che ne pensate? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Posso solo dirti che quello che mangia meno non si gratta ne ha perso colore, se ne sta isolato e nn lo vedo andare in giro nella vasca da un paio di giorni

 

Ciao @@Maxpg,non mangia proprio nulla....neppure chiro o artemia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io nn l'ho visto mangiare, oggi cambio l'acqua e poi gli do un po di artemia, ieri l'ho visto uscire dal suo nascondiglio e andare a cercare qualcosa, poi però si sono un po inseguiti in vasca ed è tornato a nascondersi. Sembra nn ci sia un branco, per questo volevo aumentare il numero ma ora ho un po paura ad inserire nuovi esemplari.... Quando vado dal negoziante e li vedo coorrere x mangiare tutti in gruppo nn vi nascondo la mia invidia. Purtroppo i miei discus nn vedono quasi mai nessuno, e sono molto timidi, escluso uno che si lascia quasi toccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa della quale nn vi ho parlato, dalla morte del primo esemplare (che era anche il dominante) un altro esemplare di quelli più grandi è diventato dominante, ho notato che si muove molto velocemente, quasi a scatti e sembra abbastanza aggressivo. Nn vorrei che ciò sia poi il problema maggiore... grazie al solito a tutti ragazzi per qualsiasi indicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei poterti dire fai così e tutto si risolve....ma purtroppo sono
esperienze che si fanno(l'esperienza é la somma degli errori).
Difficile che le cose si possano risolvere con ua semplice correzzione.
Adesso, continui cambiamenti attuati in un acquario con discus che
probabilmente,non tutti,non si sono mai ambientati, hanno
portato a questa situazione.
IL numero,si parla molto di quanti in tot litri,ma senza alcun dubbio
la cosa migliore é introdurli tutti assieme e della stessa taglia,e in
numero che più alto è  meno ci saramnno problemi di convivenza.
Capisco che sono cose dette e ridette,ma il fattore stress é un fattore
primario,soprattutto quando si parla di discus,che tolta la ripro,trovano
nel gruppo la forza di superare la loro timidezza,e si innesca una
competizione alimentar.Da buoni ciclidi,Territoriali per natura,
devono litigare sia per il territorio che per il cibo.Ma scacciarne un
é una cosa tenerne a bada 6-7 é un'ltra.
Sono dell'idea fare  più sacrifici noi,per quanto riguarda i cambi e la
gestione,piuttosto che avera questi problemi.
Il numero é la loro forza.
Poi ci sarà sempre il più forte o la più forte,ma nel gruppo é molto più
facile anche per il meno aggressivo nascondersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ... oggi ho notato che è uscito più volte e ha tentato da mangiare, il dominante è un po aggressivo ma ho deciso di provare a portare a 8 il gruppo inserendo 3 esemplari della taglia dei più piccoli (credo sia meglio che inserirne di più grandi o sbaglio?) L'acqua tiene bene ora con 2 filtri, oggi ho notato che a 1 settimana i valori di no3 sono ancora tra 10 e 20... Farò un cambio a meta settimana ... Prossimo fine settimana vado a prenderli! Vi terrò informati e continuero a chiedervi consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.