Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Coltivare la Catappa!


Messaggi raccomandati

arrivatii!! adesso aspetto la stagione più adatta per piantare! poi vederemo i risultati! speriamo dai!!ci son pure le istruzioni per piantarli!

 

post-2203-0-00989900-1364075110_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consultato un mio libro di botanica, ma non sono riuscito a trovare se realmente ci vogliono 40 anni per avere una pianta adulta.

Logicamente più è vecchia la pianta più le foglie conterranno le proprietà tanto ricercate.

Ti posso confermare che la pianta è la Prunus amygdalus, sin. Amygdalus communis;

 gli alberi ottenuti da semi sono più longevi, ma di norma dopo tre anni dalla semina la pianta viene innestata per velocizzare la crescita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il lapsus ma non sono riuscito a modificare il messaggio precedente.

Almeno chiariamo una volta per tutte le differenze tra mandorlo indiano e la Terminalia Catappa

Infatti una cosa è il mandorlo indiano il Prunus amygdalus  una cosa è la Terminalia Catappa.

Facilmente si puo cadere nell'errore perchè la Terminalia Catappa viene chiamata con alri nomi come mandorla indiana, mandorla di mare, ketapang, ecc.

fa parte della famiglia Combretaceae, genere Terminalia, specie Terminalia Catappa;

mentre il Prunus amygdalus fa parte della famiglia delle Rosaceae, genere Prunus , sottogenere Amygdalus.

La Terminalia è una pianta ornamentale ed è molto più grande del mandorlo, le foglie sono più grandi, il frutto è una drupa anche se è commestibile, è acidulo.

Mentre il mandorlo viene coltivato in oriente per il suo frutto che è una drupa,  molto apprezzato e commestibile

Le prorpietà delle foglie della Terminalia Catappa sono note a tutti gli acquariofili per la presenza  di numerosi  tannini e flavonoiidi.

Corteccia e foglie vengono utilizzate oltre dagli acquariofili anche dalla medicina, per le sue proprietà antiossidanti .

Modificato da oannes
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In modo molto pratico... Io ho delle piante, a dir la verità non le curiamo molto, ma per quanto ho visto bastano 2-3 accorgimenti e non diventa un grosso problema gestirle.

Intanto è una pianta che in condizioni ottimali può arrivare anche a 5mt di altezza, ma alle nostre latitudini non può essere tenuta all'esterno se non nel periodo estivo, quindi questo problema viene abbastanza scongiurato. La pianta necesita di calore,  di uce non esagerata, e per quanto riguarda l'innaffiamento e la fertilizzazione, usiamo l'acqua dei cambi delle nostre vasche.... non sprechiamone altra..... questa va benissimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che ci metta 40 anni, è un vegetale dalla crescita lenta soprattutto nel passaggio arbusto-albero che supera i 30 metri...giovedì quando vado all' orto botanico vi farò sapere

 

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 40 sono scettico , ma sul fatto che una pianta più vecchia è migliori saranno le sue proprietà concordo pienamente.

gallina vecchia fà buon brodo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , possibilissimo che ci voglia molto tempo. Sicuro il fatto che sono le piante più 

vecchie ad avere maggiori proprietà. Le migliori foglie sono quelle di piante molto vecchie,

molto probabili anche i 40 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

la quercia per esempio, raggiunge i 30 metri d'altezza, e ci mette 15 anni per raggiungere solamente i 3 metri :D

 

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quante informazioni!! molto esaustiva la spiegazioni sulla differenza fra mandorlo e terminalia.. in effetti anche io pensavo fossero la stessa cosa! :undecided:   comunque per quanto riguarda i 40 anni l'avevo letto anche io! però ho visto foto e racconti di altre persone che effettivamente dopo 6 mesi avevano solo una piantina minuscola ma in un paio d'anni avevano una pianta piuttosto decente! sicuro sarà che più vecchia è la pianta migliori saranno gli effetti! spero che quest'esperimento vada a buon fine almeno si svelano un po' di arcani anche per me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.