Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quesito corydoras


danidiscus

Messaggi raccomandati

ciao, ho letto tutta la storia,ed è un chiaro avvelenamento da fondo ;il fondo è troppo alto , la sabbia si compatta come cemento, ( quello della foto non è sicuramente alto 2 cm ) in più hai visto morire gli altri per una forte forma di batteriosi, e tu cosa fai ne compri altri nella speranza che sopravvivano ? ma perchè tanta crudeltà ? ora anche lo sterbai ti dice a chiare lettere che è morto x avvelenamento da fondo e tu chiedi come mai non succede alle carnigelle ? ma queste ultime dove vivono ? sul fondo o a pelo dell'acqua ?

continua ad osservare morire i tuoi pesci senza fare nulla, osserva, osserva......

Caro @@franco68 come avrai letto io ho specificato che il fondo va da 2 a 4 cm, poi so benissimo dove vivono le carnigelle visto che le osservo tutti i giorni in vasca, poi il sospetto che ci fosse una forma di avvelenamento da fondo, quindi aprendo questo topic cercavo di capire cosa fare, ma purtroppo non siamo riusciti a trovare/ capire quale fosse la cosa migliore da fare, quindi dopo alcuni interventi in vasca ho deciso "anche se crudele" di riprovare ad inserire un piccolo gruppo di cory, ora è trascorsa una settimana dall'inserimento e "fortunatamente" permettetemi di dirlo ne è morto solo uno, i restanti 4 sembrano stare bene, mangiano e sono attivi come devono essere i cory.

Quindi ti chiedo, (visto che avevo aperto questo topic per un AIUTO su cosa fare)

di non farmi pesare l'errore che ho commesso, ma di dare un tuo consiglio su come intervenire, non sono una persona crudele, amo i miei pesci e mi addolora vederli stare male, ma non sapendo cosa fare ho creduto che dopo qualche intervento e non vedendo altre soluzioni di inserire i cory.

Comunque grazie per il tuo intervento.

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di essere duri, si benissimo che deteniamo esseri viventi e che non meritano sofferenze di alcun tipo, ma sarebbe stato utile che nel tuo intervento ci fosse stata anche un eventuale tentativo di soluzione.

Che ne dici? Se sapevo cosa fare non avrei aperto il topic ;)

comunque amici, anche se virtuali, siamo qui per confrontarci e scambiarci consigli e aiuti reciprochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di essere duri, si benissimo che deteniamo esseri viventi e che non meritano sofferenze di alcun tipo, ma sarebbe stato utile che nel tuo intervento ci fosse stata anche un eventuale tentativo di soluzione.

Che ne dici? Se sapevo cosa fare non avrei aperto il topic ;)

comunque amici, anche se virtuali, siamo qui per confrontarci e scambiarci consigli e aiuti reciprochi.

 

ora la soluzione te l'ho data , hai perfettamente ragione sullo spirito del forum, infatti lo scopo è solo quello di aiutarci.....e chiedere aiuto, forza sistema la vasca e goditi i tuoi pesci. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele dimezza il fondo , visto che è di sabbia non puoi fare altro, e fallo in fretta

Ok @@franco68 domani che devo fare il cambio aspiro parte del fondo, ti chiedo che tipo di avvelenamento ha causato la morte, perché questi cory sembra stiano bene?

Scusa le domande, ma vorrei capirci di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare il saputello ma settimane fa Alan ti ha dato lo stesso mio consiglio e ti ha pure spiegato il perchè........

Si mi chiese se dal fondo uscivano bolle d'aria, ma così non era, ma poi preso dallo scrupolo ho fatto come avrai letto, cioè rastrellare il fondo, qualche bolla è salita su, ma non faceva odore di marcio, poi sinceramente credevo fosse passato troppo poco tempo per crearsi zone anossiche e che per formarsi il fondo sarebbe dovuto essere più alto, ecco perché la cosa poi è andata avanti cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non per fare il saputello ma settimane fa Alan ti ha dato lo stesso mio consiglio e ti ha pure spiegato il perchè........

 

grazie franco per avermi menzionato, in effetti la mia prima impressione è stata quella dell'avvelenamento da fondo e quando daniele ha postato la foto dell'ennesimo cadavere con macchia rossa quella della batteriosi specifica e continuo ad essere convito che si siano sovrapposte entrambe.

quindi daniele ti consiglio di abbassare un pò il fondo e di smuoverlo durante i cambi 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dany, il lavoraccio è finito ? :- hai fatto anche un bel cambio ?

Ciao @@franco68

Ho finito, solo che ho tolto più acqua di quanta ne avevo disponibile ma a breve faro un rabbocco, ho tolto un bel po di fondo, post-2482-1364055941,42_thumb.jpg

Che dici? Può bastare? Oppure al prossimo cambio ne aspiro ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

inviacci una foto dell'acquario per vedere quanti cm di fondo sono rimasti

Ciao alan ora la vasca è torbida dai lavori effettuati non appena tutto torna alla normalità faccio foto.

Chiedo, ma tutto questo trambusto causa problemi ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.