Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Quesito corydoras


danidiscus

Messaggi raccomandati

No no no, non trattare, trattare con cosa? Non sappiamo cosa hanno.

 

Isola i pesci per vedere se continuano a morire in un altra vasca, non mettere niente nell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, oggi dopo una settimana di vacanza sono rientrato a casa, lasciando la vasca in una situazione di sconosciuta moria di pesci da fondo, mi aspettavo di trovare un disastro, invece con mio stupore ho trovato tutto perfettamente ok, anzi ho trovato morto solo l'ultimo cory che prima di partire era li li.

Ho effettuato i test: PH 7,5 - KH 3 - GH 4 - NO2 0 - NO3 10 - NH4 0 Temp. 27°

Attualmente ci sono N° 7 carnigelle N° 10 cardinali N° 1 ancistrus

Prima di partire avevo fatto un cambio da 40 litri con sifonatura del fondo.

Ora la mia preoccupazione è che non so cosa possa essere successo.

Chiedo a voi, non ho più un corydoras, ho necessita di metterli anche per smuovere il fondo ma non so cosa fare, cosa mi consigliate visti i precedenti?

Vi ricordo che ho perso 13 cory di cui 5 sterbai e 8julii ,5 oto , 1 ancy, e 1 baryancistrus :( :(

Grazie a tutti

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo ad essere convinto che sia stata un patogeno che ha attaccato una specie in particolare. prova con un altro gruppetto preso da qualche altro negoziante e vedi come va altrimenti rinuncia ai cory e metti delle lumache per smuovere la sabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@danidiscus,la carnigella striata hai in vasca?

Non ti demoralizzerai proprio adesso.....puoi inserire un'altro gruppetto di cory,magari 5-6.

il ph sembra sceso.

Si @@saba ho sette carnigella striata, perchè?

Infatti volevo riprovare, si il ph é sceso ;)

@@Alan mi convince sempre piu anchè me questa ipotesi, provero con altri cory e questa volta speriamo bene.......

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si @saba ho sette carnigella striata, perchè?

Un pò di tempo fà ne presi un gruppetto di circa 30,inseriti in acquario super avviato....alla fine

della fiera mene rimasero 5-6,il perché non lo saprei dire.E' un pesce che mi piace molto e anche abbastanza 

sensibile e un pochino esigente.Quindi può essere stato un caso,la moria che hai avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ne prendere molti, se rimuoiono facciamo un ciclo di amuchina nella vasca senza filtro e pesci

Infatti vorrei prenderne un gruppetto di 5 che dite prendo sterbai?

 

Speriamo @@saba che si sia trattato di un caso oppure per una incompleta maturazione della vasca.

Sapevo che le carnigelle sono difficili, ma quando gli do i chiro liofilizzati fanno a botte per papparselo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi sterbai non puoi sbagliare perché stanno bene con i valori dei discus.

 

Però non mischiare diverse specie, meglio se fai un bel gruppo unico piuttosto è più bello.

Io ho fatto lo stesso errore e adesso non riesco a pescare quelli che voglio togliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri ho inserito un gruppetto di 5 esemplari di sterbai, ora non mi resta altro che osservarli per vedere come procede, ieri sembravano piuttosto tranquilli, questa mattina ho trovato il fondo tutto zolle zolle credo dal passaggio dei cory, ho inserito un po di cibo, sembra abbiano gradito, mah che dire?!?!? Osserviamo..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è passata una settimana dal nuovo inserimento del gruppo di sterbai 5 per l'esattezza, diciamo che dopo scarse 36 ore uno ha cominciato a dare di matto, nel senso che nuotava avvitandosi verso la superficie per poi cadere come una foglia sul fondo, sembrava un infiammazione della vescica natatoria, comunque i quattro rimasti per il momento sembrano stare benissimo, l'unica modifica che ho fatto è che ho aggiunto un aeratore, che però mi ha un po confuso, nel senso che ora non so se il problema era di carenza di ossigeno........

Chiedo, può esserci carenza di ossigeno sul fondo?

Ah, ho aggiunto anche dei Microgeophagus ramirezi un maschio e due femminucce, che tra l'altro hanno deposto entrambe le femminucce allego una foto della coppia

post-2482-1363981483,35_thumb.jpg

 

 

Daniele

Tapatalk HD

Link al commento
Condividi su altri siti

.....per quanto riguarda i cory,se ci fosse carenza di ossigeno,li vedresti andare in superficie molto più spesso di

quanto fanno,visto che possono prenderlo ancheda lì(l'ossigeno)

Se hai una buona circolazione dell'acqua,non dovresti avere zone stagnanti.

Li hai presi dallo stesso negoziante?

Come li ambienti prima di introdurli in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....per quanto riguarda i cory,se ci fosse carenza di ossigeno,li vedresti andare in superficie molto più spesso di

quanto fanno,visto che possono prenderlo ancheda lì(l'ossigeno)

Se hai una buona circolazione dell'acqua,non dovresti avere zone stagnanti.

Li hai presi dallo stesso negoziante?

Come li ambienti prima di introdurli in vasca?

Infatti quelli di prima erano inattivi, sempre nascosti.

Si li ho presi nello stesso negozio e sono quelli dello stesso gruppo, l'ambientamento lo faccio introducendo il sacchetto in vasca bloccato al bordo inserendo mezzo bicchiere d'acqua ogni 15 minuti, faccio tre dosi, sbaglio? NON faccio così per i Discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho letto tutta la storia,ed è un chiaro avvelenamento da fondo ;il fondo è troppo alto , la sabbia si compatta come cemento, ( quello della foto non è sicuramente alto 2 cm ) in più hai visto morire gli altri per una forte forma di batteriosi, e tu cosa fai ne compri altri nella speranza che sopravvivano ? ma perchè tanta crudeltà ? ora anche lo sterbai ti dice a chiare lettere che è morto x avvelenamento da fondo e tu chiedi come mai non succede alle carnigelle ? ma queste ultime dove vivono ? sul fondo o a pelo dell'acqua ?

continua ad osservare morire i tuoi pesci senza fare nulla, osserva, osserva......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.