Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

..:::Discusclub.net - Community::..

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

quello che potresti fare è provare a trattarli a parte con tetracicline (ambramicina) o il neofuradantin per almeno 6 giorni,ma è una prova nn è detto che funzioni..

• Risposte 194
  • Visite 39,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Ecco qualche scatto dopo l'intervento d'aspirazione fondo, sono felice che quel trambusto non abbia portato squilibri alla vasca.

• L'altezza non crea problemi ai cory. Mi viene da pensare anche a me ad una patologia che tocca solo i cory, bisognerebbe isolarli in una vasca spoglia per vedere se continuano le perdite oppure se so

• ora la soluzione te l'ho data , hai perfettamente ragione sullo spirito del forum, infatti lo scopo è solo quello di aiutarci.....e chiedere aiuto, forza sistema la vasca e goditi i tuoi pesci. 

Posted Images

Inviato:
  • Autore

io sono ignorante, ma nn ho mai sentito parlare di questa possibilità..il nitrito è il prodotto dell'ossidazione dell'ammoniaca e se è presente il test lo rileva, al max sul fondo si creano zone anossiche, che espellono gas tossici..

lo strato di fondo quanto è spesso? pensi che ci possa essere la possibilità che si creino delle zone anossiche? vedi bolle salire dal fondo? comunque potrebbe anche essere una malattia/parassita che colpisce le specie che stazionano in prossimità del fondo.

Ieri mentre sifonavo il fondo avevo i dubbi che ci fossero sacche anossiche, ho notato che in alcuni punti si erano formate sotto la sabbia delle chiazze nere, non so se ho fatto la cosa giusta, ma la prima cosa è stata quella di smuovere il fondo, da alcuni punti si sono liberate diverse bolle, ora non so se per una questione "psicologica" mi è sembrato di sentire cattivo odore.

Secondo voi questa situazione può causare i sintomi su i cory?

Inviato:

sono loro  che ne risentono vivendo sul fondo, loro lo smuovono..comunque  strano tu abbia zone anossiche se fosse vero con poca sabbia, forse devi rivedere un pò il ricircolo  dell'acqua o togliere un pò di sabbia per scongiurare questo o almeno toglierti un'altro dubbio

Inviato:
  • Autore
sono loro che ne risentono vivendo sul fondo, loro lo smuovono..comunque strano tu abbia zone anossiche se fosse vero con poca sabbia, forse devi rivedere un pò il ricircolo dell'acqua o togliere un pò di sabbia per scongiurare questo o almeno toglierti un'altro dubbio

Possono essersi formate i fase di allestimento?

Se fosse questo tipo di avvelenamento quale sarebbe la cura?

Comunque oggi niente perdite......…

Inviato:
  • Autore

post-2482-1361839046,36_thumb.jpg

Queste sono le macchie nere........

Inviato:

Metti in vasca delle lumache che smuovono il fondo.

La Melanoides tubercolata è ottima ma diventa invasiva facilmente, ti consiglierei piuttosto la lumaca killer Anentome helena.

(Si chiama killer solo perché mangia le altre lumache, in assenza di esse mangia il cibo proteico che avanza)

Sono ottime perché vivono nella sabbia e quindi con i loro spostamenti mescolano sempre la sabbia.

Inviato:

per me sono solo alghe quelle in foto la cura sta in questo

forse devi rivedere un pò il ricircolo dell'acqua o togliere un pò di sabbia

, oltre a quello che ti ha detto wado sempre se sei sicuro che ci siano gas solforosi sul fondo

Inviato:
  • Autore

Oggi ho misurato il ph con un altro test, indovinate un po? 8

Che faccio?

Inviato:
  • Autore
Ciao Daniele,misurato a che ora??

saranno state le 18:00 circa.

Piu o meno dall'impianto di osmosi quanto deve essere il ph?

Inviato:

Non puoi prendere in considereazione il ph in uscita impianto osmosi,essendo privo di kh (tampone) é molto instabile

piccole variazioni di temperatura o Co2 lo fanno oscillare.

Perche?

Inviato:
  • Autore

Non puoi prendere in considereazione il ph in uscita impianto osmosi,essendo privo di kh (tampone) é molto instabile

piccole variazioni di temperatura o Co2 lo fanno oscillare.

Perche?

Credevo che di base fisse piu basso, esce a 6.

Inviato:

se prendi un altro test  di marca differente ti darà un valore diverso dal precedente..kh? tutto dipende dal tampone (kh) nn credere che se metti  acqua a ph 6  fai la media con quello in vasca e ti si abbassa, nn lo farà per via della durezza carbonatica che nn permette al ph di scendere, sono 2 misure strettamente legate

Inviato:

Prova a fare una misurazione del ph,in vasca il mattino presto e la sera.

Devi continuare a fare i cambi come li stai facendo,il filtro maturando ti aiuterà ad abbassera il ph.

Inviato:
  • Autore
Prova a fare una misurazione del ph,in vasca il mattino presto e la sera.

Devi continuare a fare i cambi come li stai facendo,il filtro maturando ti aiuterà ad abbassare il ph.

Ok lo farò, comunque la mia domanda era se il ph in vasca a 8 puo essere la causa della morte dei cory, ancora uno oggi :(

Inviato:

se prendi un altro test  di marca differente ti darà un valore diverso dal precedente

....adesso stabilire se il ph é 8 0 7 come dicevi precedentemente......

Io punterei sul dare stabilità alla vasca e ha bisogno ancora di tempo.

Comunque 8 e alto,sicuramente hanno patito lo sbalzo.

Misuralo anche nell'acqua dei cambi,magari usa della torba che non fa mai male. 

Inviato:

comunque se ci sono macchie nere nel fondo dalle quali scaturiscono bolle cè buona possibilità che sia questa formazione di zone anossiche il problema. Per risolverlo potresti inserire un cavetto riscaldante nel fondo per garantire il ricircolo

Inviato:
  • Autore
comunque se ci sono macchie nere nel fondo dalle quali scaturiscono bolle cè buona possibilità che sia questa formazione di zone anossiche il problema. Per risolverlo potresti inserire un cavetto riscaldante nel fondo per garantire il ricircolo

Ma per mettere il cavetto significa smantellare la vasca!?!?!?!?!?!?

Inviato:

questo non lo so, ma penso che puoi metterlo senza smantellarla ma solamente affossandolo nella sabbia a zig zag

Inviato:
  • Autore

Mmmmmmm

Non lo so, radici,piante.......

Mi sembra un po complicato con la vasca arredata, no per contraddirti, ma guardando la vasca....,

Ma voi che fondo avete?

Inviato:

se pensi che sia una cosa difficile da fare, riduci lo spessore della sabbia a 2 cm ed inserisci le lumache come ti è già stato detto da altri

Inviato:

Che storia curiosa... questa e l'ennesima conferma che i pesci prima di inserirli vanno quarantena ti, così escludi che il problema sia a monte, cioè una dubbia qualità dei pesci acquistati. Una domanda mi viene spontanea, i cory li hai presi tutti da un unico negozio? L'hai presi tutti in un unica volta? I cory so che salgono su e giù per prendere aria ogni tanto, e se lo fanno e una cosa positiva, però non ho mai approfondito questo particolare. Per capire qual e il problema devi andare per esclusione, non credo che il problema sia del fondo, i puntini come ha detto @@tony81 sembrano più alghe che altro, se hai valori stabili gestione della vasca costantemente regolare, non dovrebbero esserci problemi, quindi per esclusione forse li hai presi già malati.

Adesso ti dico una cosa che è una mia idea e quasi sicuramente e sbagliata, comunque te la dico e magari qualche esperto può mettere un po' di luce sul mistero; se non sbaglio la tua vasca e' molto alta giusto? Visto che i cory devono salire in superficie per una necessità vitale, potrebbero sentirsi non a loro agio vista l'altezza quindi lo stress potrebbe essere una con causa di queste stragi. Prendi la con le pinze questa mia conclusione perché potrebbe essere un grandissima stronzata, però visto che non si capisce cosa sta succedendo, provo a dare imput che permettono ai più bravi di allargare le idea sulla soluzione di queste morti.

Scusa il papiro e spero che risolvi presto questo problema

Inviato:
  • Autore
Che storia curiosa... questa e l'ennesima conferma che i pesci prima di inserirli vanno quarantena ti, così escludi che il problema sia a monte, cioè una dubbia qualità dei pesci acquistati. Una domanda mi viene spontanea, i cory li hai presi tutti da un unico negozio? L'hai presi tutti in un unica volta? I cory so che salgono su e giù per prendere aria ogni tanto, e se lo fanno e una cosa positiva, però non ho mai approfondito questo particolare. Per capire qual e il problema devi andare per esclusione, non credo che il problema sia del fondo, i puntini come ha detto @@tony81 sembrano più alghe che altro, se hai valori stabili gestione della vasca costantemente regolare, non dovrebbero esserci problemi, quindi per esclusione forse li hai presi già malati.

Adesso ti dico una cosa che è una mia idea e quasi sicuramente e sbagliata, comunque te la dico e magari qualche esperto può mettere un po' di luce sul mistero; se non sbaglio la tua vasca e' molto alta giusto? Visto che i cory devono salire in superficie per una necessità vitale, potrebbero sentirsi non a loro agio vista l'altezza quindi lo stress potrebbe essere una con causa di queste stragi. Prendi la con le pinze questa mia conclusione perché potrebbe essere un grandissima stronzata, però visto che non si capisce cosa sta succedendo, provo a dare imput che permettono ai più bravi di allargare le idea sulla soluzione di queste morti.

Scusa il papiro e spero che risolvi presto questo problema

Paolo grazie per il tuo intervento, non credo che la vasca sia alta in quanto è una vasca commerciale, un rio 240, ora l'unica cosa che sto facendo è andate per esclusioni, sicuro non arriverò alla soluzione con questi cory, il numero si è dimezzato con perdite di anche due al giorno, quello che trovo strano è che sono solo i cory a risentire di questa "fantomatica malattia" stessi sintomo per tutti, forse ha ragione @@Alan che si tratta di un patogeno solo su i cory.

Sono stati acquistati tutti nello stasso negozio, non credo che stavano male anche perché i suoi sono ancora tutti in vasca, quindi mi sento di escludere questa ipotesi. Poi non so, se qualche altro come @@tatore vista la sua esperienza potesse intervenire per cercare di salvare il restante dei cory.

In attesa di miglioramenti attendo altri consigli/soluzioni

Grazie a tutti

Inviato:

L'altezza non crea problemi ai cory.

Mi viene da pensare anche a me ad una patologia che tocca solo i cory, bisognerebbe isolarli in una vasca spoglia per vedere se continuano le perdite oppure se sono legate alla vasca...

Le ipotesi sono 2 :

- o i cory sono malati

- o la vasca ha qualcosa che non va

Isolare i cory in un'altra vasca permetterebbe di vederci più chiaro.

Inviato:
  • Autore
L'altezza non crea problemi ai cory.

Mi viene da pensare anche a me ad una patologia che tocca solo i cory, bisognerebbe isolarli in una vasca spoglia per vedere se continuano le perdite oppure se sono legate alla vasca...

Le ipotesi sono 2 :

- o i cory sono malati

- o la vasca ha qualcosa che non va

Isolare i cory in un'altra vasca permetterebbe di vederci più chiaro.

Purtroppo @@Wado al momento non dispongo di una vasca, quindi non saprei come fare, motivo per cui non ho somministrato alcun medicinale, appunto per non compromettere la vasca. Poi mi richiedo e chiedo, se il problema fosse legato alla vasca non dovrebbero risentirne tutti gli ospiti???????

Carnigella, Cardinali , come loricaridi sono rimasti due oto e un ancistrus che sembra in perfetta salute"grat grat" scusate, grattatina scaramantica ;)

Quello che vorrei capire è anche questo, oltre ad esserci un PH un po alto '8' tutti i valori sono ok.

Boh

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.