Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Discus aggressivo


Messaggi raccomandati

Ok ragazzi, la mangiatoia è già in arrivo, ho osservato (per quello che mi consente il mio lavoro che mi tiene fuori di casa dalla mattina alla sera) come si comportano i miei discus. Sono in genere aggressivi, ora il dominante è diventato un altro, mi chiedevo se tutto ciò dipenda dall'illuminazione. Ieri sera ho spento le luci e ho lasciato accesa la luce dell'ambiente. Si sono molto tranquillizzati e hanno rifatto gruppo. Ho regolato meglio la temperatura che ora nn raggiunge + i 30° centigradi. In vasca ho 2 T5 da 49w ciascuno, pensavo di ridurne leggermente la luminosità anche perchè l'acquario si trova in un ambiente già luminoso di suo. Inoltre pensavo di anticipare l'accensione delle luci in maniera da farle spegne pirma la sera, ora si spengono alle 20... Pensavo di farle spegnere alle 18.30... Vi chiedo se sono tutte cavolate quelle che penso o potrebbero effettivamente migliorare la situazione... Comunque ho chiesto anche al negoziante di venire a vedere, ne ha una vasca piena e sono tranquillissimi e sempre pronti a mangiare, spero possa aiutarmi. Mi ha detto che potrebbe essere necessario aggiungerne altri 2 e portare il gruppo a 8 è da fare secondo voi?? Vi ricordo, per valutare il numero di pesci, che la mia vasca è un Rio 240 della juwels con attualmente 6 discus e un gruppo di 20 neon...

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non aggiungere altri pesci perché la tua vasca è piccola.

 

Comunque non devi preoccuparti, si deve fare la gerarchia. Ogni volta che inserirai un pesce si dovrà rifare la gerarchia è normale è cosi che funzionano i ciclidi.

Lascia loro il tempo di trovare il loro equilibrio, e se puoi fai in modo che in vasca ci siano posti in cui il più debole possa rifugiarsi lontano dagli occhi del dominante cosi si rilassa un po' ogni tanto.

 

Ma non puoi farci niente, se prendessi tutti i pesci dominanti di diverse vasche e le mettessi assieme, avresti comunque lo stesso schema in quella vasca : il dominante, il gruppo ed il dominato.

 

Se vedi che la luminosità può dare fastidio puoi ridurre la potenza o ombreggiare con piante galleggianti.

Ridurre il fotoperiodo non mi sembra l'idea miglio perché i pesci hanno comunque bisogno di un ritmo stabile, io ad esempio ho 12 ore di luce, dalle 11 alle 23. Ho scelto questo fotoperiodo perché cosi alla sera almeno me li godo un po' fino alle 23.

Se hai piante non scendere sotto alle 8 ore di fotoperiodo, e comunque non più di 12 ore.

Poi vedi te in base ai tuoi orari, se vuoi poter osservare i tuoi pesci alla mattina o alla sera imposti il timer come meglio preferisci.

L'importante è che sia regolare ogni giorno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non aggiungere altri pesci perché la tua vasca è piccola.

 

Comunque non devi preoccuparti, si deve fare la gerarchia. Ogni volta che inserirai un pesce si dovrà rifare la gerarchia è normale è cosi che funzionano i ciclidi.

Lascia loro il tempo di trovare il loro equilibrio, e se puoi fai in modo che in vasca ci siano posti in cui il più debole possa rifugiarsi lontano dagli occhi del dominante cosi si rilassa un po' ogni tanto.

 

Ma non puoi farci niente, se prendessi tutti i pesci dominanti di diverse vasche e le mettessi assieme, avresti comunque lo stesso schema in quella vasca : il dominante, il gruppo ed il dominato.

 

Se vedi che la luminosità può dare fastidio puoi ridurre la potenza o ombreggiare con piante galleggianti.

Ridurre il fotoperiodo non mi sembra l'idea miglio perché i pesci hanno comunque bisogno di un ritmo stabile, io ad esempio ho 12 ore di luce, dalle 11 alle 23. Ho scelto questo fotoperiodo perché cosi alla sera almeno me li godo un po' fino alle 23.

Se hai piante non scendere sotto alle 8 ore di fotoperiodo, e comunque non più di 12 ore.

Poi vedi te in base ai tuoi orari, se vuoi poter osservare i tuoi pesci alla mattina o alla sera imposti il timer come meglio preferisci.

L'importante è che sia regolare ogni giorno.

grazie 1000 per i tuoi consigli, in effetti hanno già degli ottimi posti per nascondersi e lo fanno anche quando sifono il fondo, si nascondono tra le piante per poi riuscire appena temrino. Proverò a ridurre leggermente la luminosità togliendo i riflettenti sui neon (credo che amplifichino l'intensità delle lampade di circa il 30% (o almeno così dicono) e poi vedo cosa succede... Nessun altro pesce in vasca! Si credo che ci sia una lotta in questo momento per stabilire la gerarchia, i primi giorni che li ho inseriti nessuno inseguiva nessuno è cominciato tutto qualche giorno dopo ed ora si inseguono un po' tutti, domanda da stra principiante: è possibile che ci siano troppi maschi in vasca?

Ancora grazie per aiutarmi ad entrare in un mondo che sto cominciando solo ora a conoscere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono differenze tra maschi e femmine stai tranquillo è normale che litigano, i ciclidi hanno un carattere forte e sono territoriali è la loro natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che il solito grazie per i vs consigli ho aspettato un paio di giorni osservando i pesci prima di scrivere ancora. Sembra che il dominante sia definito, il problema è che è motlo dominante, cerca di nn far mangiare nessuno, di solito gli altri se ne stanno nascosti tra le piante, tentando qualche sortita ogni tanto ma alla fine riescono a mangiare ben poco... NN penso sia una situazione ideale e ho paura che si indeboliscano in particolare visto che mi avete detto che dovrebbero mangiare 7/8 volte il giorno. Quando va bene riescono a mangiare qualcosa di sfuggita un paio di volte. Se gli do io da mangare cerco di dargliene un po' da una parte e un po' dalla parte opposta della vasca per cercare di favorire i pesci + deboli ma nn sembra funzionare molto.

Ho notato anche che alcuni vanno a giornate, un giorno si vedono e anche se caricati dal dominante cercano di mangiare per tutto il giorno poi magari il giorno dopo si nascondono e nn provano neppure a mangiare...

Al solito grazie per qualsiasi suggerimento...

PS Mi sono dotato della mangiatoia e mi sto attrezzando per abbassare il kh ma ho paura che nn servirà a molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere pazienza, sono passati solo 2 giorni.

Se vedi che mangiano tutti puoi stare tranquillo.

Se invece non mangiano per niente ci sono piccole cose che puoi fare, come cambiare le radici di posizione, spostare o inserire elementi di decorazione... Cosi facendo vai a sconvolgere i territori e quindi il dominante deve stabilire un nuovo territorio.

 

PERÒ, cosi facendo, anche li altri dovranno abituarsi ad un territorio nuovo... meglio aspettare un po' e vedere cosa succede, controlla che mangino tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedi che le cose peggiorano ci metti una rete di plastica in modo da isolare gli altri dal più aggressivo, ma dagli tempo a tutti di ambietarsi per bene e ricordati sempre che ci sarà un primo ed un ultimo nelle gerarchie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che ci sia più calma in vasca, ora escono molto più spesso e anche se continuano a prediligere di stare tra le piante li vedo girare per la vasca a cercare da mangiare. La cosa che nn fanno ed invece facevano al negozio, è salire in superfice per mangiare. L'hanno fatto i primi 2 giorni poi è cominciata "la guerra" e da lì sembrano molto più timidi. A volte si nascondono quando mi avvicino alla vasca per dargli da mangiare e escono subito dopo che mi alontano per andare a prendere il cibo che si deposita sul fondo. Ho messo la mangiatoia automatica che gli da cibo durante la mia assenza ma dato che nn salgono a mangiare ho notato che una parte di questo finisce nel filtro...

Mi sembra anche che l'aver tolto i riflettori dietro i neon abbia reso migliore la situazione durante la fase di accensione delle luci.La luce nella vasca è visibilmente meno intensa.

Aspetterò qualche altro giorno per controllare l'evoluzione della situazione, ci sono un paio di esemplari che mangiano meno ma spero che con un po' più di calma tutto si regolarizzi... Vi terrò informati! E grazie ancora per i vostri consigli che mi hanno aiutato a migliorare un po' la situazione.

Un'ultima domanda, quando sifono il fondo loro non gradiscono molto, ci sono consigli che potete darmi per questa operazione?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare che nelle vasche nei negozi ci sono sempre troppi pesci.

Il sovraffollamento inibisce i comportamenti territoriali e gerarchie.

Quindi capirai che una volta nella tua vasca iniziano a sentirsi a casa.

 

Per quanto riguarda la timidezza, controlla un po' i tuoi valori in vasca. Certo devono anche abituarsi a te e al movimento davanti alla vasca, ma se noti questa differenza potrebbe essere che non si sentono bene. Dai una controllata ai valori magari c'è qualcosa da correggere?

 

Se il cibo galleggia puoi fare un cerchietto con tubi tipo quelli per l'aria.

Io ho una mezza luna attaccata ai vetri con due ventose, quando cade il cibo rimane dentro senza andare in giro per la vasca, cosi si bagna e poi affonda da solo. Hai capito come fare no?

 

Per la sifonatura è normale che non gradiscono, ma 1- devono abituarsi e 2- devi fare in fretta e senza movimenti bruschi.

Vedrai che pian pianino si abitueranno, e una volta finito tempo mezz'ora escono come se non fosse successo nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi considerare che nelle vasche nei negozi ci sono sempre troppi pesci.

Il sovraffollamento inibisce i comportamenti territoriali e gerarchie.

Quindi capirai che una volta nella tua vasca iniziano a sentirsi a casa.

 

Per quanto riguarda la timidezza, controlla un po' i tuoi valori in vasca. Certo devono anche abituarsi a te e al movimento davanti alla vasca, ma se noti questa differenza potrebbe essere che non si sentono bene. Dai una controllata ai valori magari c'è qualcosa da correggere?

 

Se il cibo galleggia puoi fare un cerchietto con tubi tipo quelli per l'aria.

Io ho una mezza luna attaccata ai vetri con due ventose, quando cade il cibo rimane dentro senza andare in giro per la vasca, cosi si bagna e poi affonda da solo. Hai capito come fare no?

 

Per la sifonatura è normale che non gradiscono, ma 1- devono abituarsi e 2- devi fare in fretta e senza movimenti bruschi.

Vedrai che pian pianino si abitueranno, e una volta finito tempo mezz'ora escono come se non fosse successo nulla.

Per quanto riguarda i valori in vasca ho un kh alto come avevo già segnalato, mi sto attrezzando per abbassarlo con un impiantino ad osmosi, può un kh di 9 / 10 (ho scoperto che l'acqua del rubinetto cambia valori ogni tanto darmi questi problemi? Intanto sono andato a prendere 30l di acqua ad osmosi in un negozio per il prossimo cambio... Anche il ph è alto 7,2/7,4.... Ultima considerazione, tutti (negoziante in testa mi hanno detto di tenere sotto controllo NO2 naturalmente.... Io ho un valore che oscilla tra 0,05 e 0,1 va bene o è troppo alto?

Ultima cosa.... Ho portato un campione della mia acqua al negoziante che ha detto che il kh è di 6/7... Io misuro sempre un 9/10... Ho il set della jbl e nn so se sono io a nn capirci niente però il colore inizia a virare dopo 6/7 gocce (nel senso che quando cade la goccia per un attimo la soluzione diviene gialla ma poi torna azzurra) ma resta giallo solamente dopo la 9/10 goccia... C'è qualche accorgimento che devo avere? Non vorrei abbassare troppo il livello del Kh se ho già un 6/7 in vasca ... Grazie ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scoperto che l'acqua del rubinetto cambia valori ogni tanto darmi questi problemi?

dipende di quanto varia..se varia per farti un esempio da kh8 a 9 nn è un problema,importante e che nn abbia grandi sbalzi..

Anche il ph è alto 7,2/7,4

nn è alto va benissimo..per degli ibridi..

 

tra 0,05 e 0,1 va bene o è troppo alto?

nn è alto ma meglio stia a zero, può voler dire che  o il filtro lavora male o bisogno di più materiale biologico, magari anche nello stesso filtro, in modo da dare la possibilità di ossidare tutti i nitriti e nn solo una parte come avviene ora, a quel livello nn sono pericolosi, ma costringe i pesci a dover smaltire le tossine..

 

 

C'è qualche accorgimento che devo avere?

nn tutti i test danno gli stessi risultati, forse proprio i JBL sono tra i più precisi.. quando l'acqua vira completamente al BLU allora il test è completo, se vuoi essere ancor più preciso  per la quantità d'acqua acquista le siringhe da 5ml in farmacia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ai vostri consigli ed anche a quelli del negoziante finalmente in vasca la situazione si sta regolarizzando, molti meno inseguimenti, molti meno problemi e finalmente tutti i discus si rivedono insieme fuori dalla zona coperta dalle piante. Allego delle foto per farvi vedere alcuni esemplari ed avere da voi qualche indicazione su come vi sembrano stare i pesci, perdonate la qualità delle foto ma non posso avvicinarmi tantissimo alla vasca altrimenti vanno a nascondersi.

 

post-2534-0-98322100-1359811598_thumb.jpg post-2534-0-63154900-1359811829_thumb.jpg post-2534-0-99810400-1359811919_thumb.jpg

 

In particolare vi chiedo di dare un'occhiata alla foto seguente perchè (ora che finalmente posso guardarli) mi sembra che questo esemplare (il dominante tra l'altro) abbia delle ferite... Guardate in prossimità delle branchie... Però io nn ci capisco niente quindi attendo le vs considerazioni. Per il resto sembra tare bene, mangia regolarmente anche se rispetto ai giorni precedenti sembra essersi tranquillizzato e di molto...

 

post-2534-0-12032800-1359811682_thumb.jpg

 

Ringraziandovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle pietre come arredo....é possibile che si sia strofinato su di esse,provocando l'abrasione....almeno

é quello che mi sembra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.