Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca vuota e ora?


Alvar_Hanso

Messaggi raccomandati

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Alvar_Hanso

    10

  • Wado

    5

  • brex89

    3

  • tony81

    2

Top Posters In This Topic

e allora vado tranquillo :)

dovrei riempirlo con 40gr di torba giusto?

o ne metto di più?

 

Guarda l'unico modo è di provare. La teoria dici 1gr al litro, ma io in realtà ne uso di più, dipende anche del KH dell'acqua di partenza.

Prova una volta poi sai regolarti! Io uso la torba della Wave, la Rio Negro la trovo pratica già in sacchetti pronti a l'uso.

 

Comunque spazio permettendo ti conviene torbare 100l alla volta o più, cosi lo fai una volta alla settimana.

Ti fai un carrello con ruote e metti un bidone di 100l cosi lo torbi una volta e lo porti avanti indietro per fare i cambi.

Certo non devi avere scale...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la soluzione del bidone per quanto comodissima non posso prenderla in considerazione

non avrei spazio per riporlo una volta finito il cambio e i miei potrebbero realmente cacciarmi di casa :)

quindi per adesso devo stare con il bidoncino da 40lt

ma il filtro con torba dovrebbe restare in funzione h24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre dai parametri della tua acqua di partenza.

Più il KH è alto e più la torba ha bisogno di tempo. Dipende anche dal filtro quanta acqua fa passare attraverso la torba ecc ecc.

Io ti direi di farlo una volta, lo metti alla sera e alla mattina appena sveglio vai a misurare il ph. Se è abbastanza basso spegni il filtro e butti la torba, se no lo lasci ancora qualche ora o un altro giorno. Misuri ogni tanto cosi sai a che punto sei.

 

Poi una volta che hai capito fai sempre uguale non puoi sbagliare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

@@tatore mi aveva spiegato che la torba se lasciata più di 24 ore in acqua ferma, senza corrente, inizia a fermentare.

Quindi metti il necessario per trattare l'acqua di cui hai bisogno e poi la butti.

 

Io per non sprecare la uso due volte: una volta l'acqua pronta faccio il cambio subito, riempio il bidone subito e faccio andare di nuovo il filtro carico di torba. Così rimane ferma meno di un giorno. La seconda volta però hai bisogno di più tempo per raggiungere i stessi parametri, perché la prima volta la torba ha già rilasciato tanto.

 

Ma alla fine potresti metterne meno e rifarlo ogni volta, devi fare le prove e vedere come sei più comodo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.