Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

i miei super eruption


fdr77

Messaggi raccomandati

  • Risposte 26
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • fdr77

    10

  • tatore

    5

  • dotto

    4

  • ramke

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Francesco , queste foto non ti stanchi mai di vederle , sono troppo belli e davvero con un disegno perfetto ...dalla malesia , cosa mangiano ? hai avuto problemi di ambientamento iniziali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io li ho messi in vasca e il giorno dopo gia hanno cominciato a mangiare erano timorosi ma mangiavano.

certo il granulare non lo conoscono e sono costretto a mischiarlo con altri alimenti in maniera crescente anche se io sono uno della scuola piwo cioè molto cuore di bue  almeno in accrescimento.

non diverranno dei giganti ma spero che almeno a 16-17 cm ci arrivino.

un mio amico che faceva parte del progetto (anche lui lo ha abbandonato)ne aveva presi 5 e gli si sono formate due coppie di cui una oggi ha schiuso

vi metto una foto. i suoi erano in un altro box e sinceramente di pattern sono meno  ricercati

494_a379da55ec1ff22d182716b3183ca3a009c95e26

495_bdb024e47d15b371071e8972716b6340a0fece2d

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuore di manzo l'ho usato per incoraggiare la crescita, da un periodo (tipo sesta  settimana) in poi...fino al raggiungimento di una certa grandezza. Ho notato una spinta cromatica e di crescita quasi innaturale, ma poi cominciavo a vedere le prime feci filamentose, digestione lenta (il pesce s'impigrisce e respira concitato), e qualità dell'acqua da tenere sotto controllo come una bomba ad orologeria.

Ho letto vecchia e nuova letteratura sull'alimentazione dei discus (da Schmidt-Focke a Untergasser ), e diciamo che almeno nelle "prove" il cuore ha dato sempre un apparente apporto proteico "a bomba". Il fatto è che non puo' durare, e col tempo la capacità assimilativa dell'iperproteico scende esponenzialmente. Quello è il segreto: trovare il punto in cui si deve fermare la somministrazione di cuore di manzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

è verissimo quello che dici il trucco sta nel capire prima che si presentino i primi problemi (perchè ci sono)e cambiare alimentazione ma ogni pesce ha il suo metabolismo e non è facile capirlo sempre.

ho provato pastoni fatti di ogni sorta dai soli crostacei al solo pesce zzurro da quello col cuore di manzo a quello di fegato di pollami nostrani a quello pieno di verdure ma il solo pastone da solo non può rimanere la dieta unica

Link al commento
Condividi su altri siti

è verissimo quello che dici il trucco sta nel capire prima che si presentino i primi problemi (perchè ci sono)e cambiare alimentazione ma ogni pesce ha il suo metabolismo e non è facile capirlo sempre.

ho provato pastoni fatti di ogni sorta dai soli crostacei al solo pesce zzurro da quello col cuore di manzo a quello di fegato di pollami nostrani a quello pieno di verdure ma il solo pastone da solo non può rimanere la dieta unica

;)

Certo che no.

Come noi cosi' i pesci (se non hanno un'alimentazione specifica, come loricaridi, quindi alghivori o prettamente predatori come serrasalmidi et similia), proprio perché "possono mangiar tutto", vuol dire che "hanno bisogno di tutto".

La differenza la fa anche la selezione fenotipica, quindi l'alimentazione del ceppo prescelto (asiatico, tedesco, selvatico ecc..) perché la capacità di assimilare quello che mangiano viene trasmessa alla progenie. C'è veramente poco da fare.

 

Nel pieno della mia malattia (discussopatia acuta a 5 vasche e 30°C di termostati  ;)), allevavo in vasche diverse

1 - heckel

2 -  green e blue in altra vasca

3  e 3/4 oriental dream comprati piccoli (provenienza JLS)

A tutti i gruppi davo (oltre al granulato SHG base misto al Tetra prima) durante la giornata e in piccole dosi: spirulina in scaglie, SuperhiGreen, chironomus scongelati e due/tre volte a settimana tubifex e ovviamente artemia fresca e congelata.

A parità di alimentazione...le foto stanno in gallery: gli heckel impazzivano solo alla vista della spirulina, un po' meno blue e green, ignorata e sbocconcellata dagli asiatici. Ma alla fine tutti mangiavano tutto.

Alla fine della fiera green, heckel e blue sono cresciuti armoniosamente, senza picchi esagerati ma anche dopo un paio di anni mettevano ciccia, lo stesso per gli heckel che deponevano saltuariamente, gli oriental dream rimasti piccoli, ma  non nani. 13/14 cm circa. Nessuna ola.  ;)

Sono sicuro che se avessi dato a tutti del proteico spinto, tipo pastoni monotematici (carne o pesce come base) e chiro, tubifex e artemia, i risultati di un anno di svezzamento li avrei riassunti in pochissimi mesi. Soprattutto gli asiatici, che mangiavano ma proprio NON assimilavano.

Questa breve ( ;)) prefazione per dire che non ci stanno libri che stabiliscono l'alimentazione ideale, con la stessa precisione con cui lo fa l'occhiometro. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente. nell'altra vasca ho 3 pesci asiatici e 3 tedesconi di varietà non spintissima.uno snake red che accenna le prime spezzettature di  linee a formare spot e due snake red spotted ma niente di spinto.li ho presi che erano 4 cm e la loro crescita a differenza degli asiatici è lenta così come la colorazione (a parità di alimentazione e valori cresciti nelle stessa vasca).sempre perchè nella stessa vasca è differente anche il cibo preferito gli asiatici i granuli difficilmente e svogliatamente li toccano amando pastone così come i tedeschi amano di più i granuli e meno il pastone.

i tedeschi inoltre se spingo un pò con il pastone tendono a stranirsi  gli asiatici invece sono dei trattori.

anche il comportamento è diverso gli asiatici non hanno paura di niente e sono più abituati all'uomo (forse questo è dovuto alla gestione malese con cambi del 100 % anche due volte al giorno)i tedeschi  invece non hanno ancora un comportamento così disinvolto

insomma ogni pesce è diverso e puoi leggere tutti i libri del mondo ma l'esperienza per capirli e riconoscere preventivamente quel qualcosa che non va e correggerlo prima che degeneri come dice la reclam non ha prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

;D

...i tedeschi inoltre se spingo un pò con il pastone tendono a stranirsi  gli asiatici invece sono dei trattori.

verissimo  ;)

E' un piacere leggerti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fdr77 ottime deduzioni e conclusioni sono d'accordo con te uno può anche seguire una linea guida all'inizio ma poi l'esperienza personale insegna più di un qualsiasi teso :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.