Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Aiuto per discus che non crescono!


Messaggi raccomandati

Quoto quanto detto sopra.

 

Per l'aerazione se non hai un compressore potresti orientare l'uscita del filtro verso l'alto, verso la superficie. Cosi facendo il flusso in uscita del filtro fa muovere maggiormente la superficie e aumenta cosi lo scambio gassoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai la provenienza di questi discus? tedeschi italiani asiatici? devi aumentare il branco,e devi pensare ad allestire  ottimamente la prossima vasca..il discus barrato è bersagliato da qualche compagno in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie di nuovo a tutti per il vostro preziosissimo aiuto:

Terrò in considerazione tutto ciò che mi avete detto, ieri mi sono già attivata per i cambi di acqua più consistenti e per la campana aspira rifiuti, comunque il filtro di una vasca più grande e strapieno di cannolicchi, bioball, zeolite. Il discus turchese non è bersagliato, è lui che bersaglia tutto ciò che si muove, ad eccezione degli scalari che si tengono nel loro spazio, mangia tantissimo e strappa i tubifex dalle bocche degli altri, anche il melon è aggressivo, ma da qualche settimana si è calmato.

Sto anche cercando un sistemazione per gli scalari ma non è facilissimo.

Non so niente della provenienza dei miei dischi, mi affidavo al mio negoziante perchè ne ha di bellissimi, il chiaro però l' ho comprato da un altro e solo adesso noto le sue condizioni, ma allora non ci avevo fatto caso.

Comunque il colore del turchese cambia molto a seconda dei momenti, a volte le bande non si vedono, altre invece come quando mangia diventa scrissimo, comunque le pinne sono perfette, non sflacciate, senza puntini e integre.

 

Sto per comperare un aeratore dato che ho la Co2 paurosamente alta, dal test della askoll risulta che sia troppa, premetto che non ho un impianto di distribuzione, ma l' uscita del filtro sta sotto il livello di almeno 3 cm.

Secondo voi da cosa dipende?

 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie di nuovo a tutti per il vostro preziosissimo aiuto:

Terrò in considerazione tutto ciò che mi avete detto, ieri mi sono già attivata per i cambi di acqua più consistenti e per la campana aspira rifiuti, comunque il filtro di una vasca più grande e strapieno di cannolicchi, bioball, zeolite. Il discus turchese non è bersagliato, è lui che bersaglia tutto ciò che si muove, ad eccezione degli scalari che si tengono nel loro spazio, mangia tantissimo e strappa i tubifex dalle bocche degli altri, anche il melon è aggressivo, ma da qualche settimana si è calmato.

Sto anche cercando un sistemazione per gli scalari ma non è facilissimo.

Non so niente della provenienza dei miei dischi, mi affidavo al mio negoziante perchè ne ha di bellissimi, il chiaro però l' ho comprato da un altro e solo adesso noto le sue condizioni, ma allora non ci avevo fatto caso.

Comunque il colore del turchese cambia molto a seconda dei momenti, a volte le bande non si vedono, altre invece come quando mangia diventa scrissimo, comunque le pinne sono perfette, non sflacciate, senza puntini e integre.

 

Sto per comperare un aeratore dato che ho la Co2 paurosamente alta, dal test della askoll risulta che sia troppa, premetto che non ho un impianto di distribuzione, ma l' uscita del filtro sta sotto il livello di almeno 3 cm.

Secondo voi da cosa dipende?

 

Grazie a tutti 

 

Non ti preoccupare per la CO2 lo puoi risolvere facilmente.

Inizia col orientare il flusso di uscita del filtro verso la superficie come ti dicevo nel mio precedente messaggio. Cosi facendo la superficie è mossa maggiormente e aumenta lo scambio gassoso.

Se aggiungi anche un compressore con una pietra porosa dall'altra parte della vasca rispetto al filtro allora dovresti essere a posto.

L'importante è che la superficie si muova per aumentare lo scambio gassoso, le piante aiutano poco per questo, certo producono l'O2 durante il giorno (ma CO2 la notte) ma cosi poco che non cambia niente per i pesci, il segreto è di muovere la superficie.

Io ad esempio sfrutto l'effetto Venturi.

 

Per i discus forse dovresti solo aggiungere qualche esemplare per fare un gruppetto di 5/6 pesci minimo, cosi si sentirano tutti più al loro aggio.

 

Siccome hai come progetto di cambiare vasca per una più grande, ti consiglierei di non aggiungere pesci finche cambi vasca.

I discus sono pesci di branco ma sono anche aggressivi tra di loro (sono ciclidi..).

Le regole per inserire un pesce nuovo in un gruppo già esistente sono :

- Mai aggiungere un pesce solo, sempre almeno 2 pesci. Questo perché appunto a causa del loro carattere da ciclidi, il dominante di turno romperà le palle al più debole, in questo caso l'ultimo arrivato. Se ne introduci 2, saranno in due a dividersi le pacche, quindi meno stress per ogni uno.

- Quando è possibile, modificare un po' l'arredamento della vasca, questo per "perturbare" un po' il dominante cosi che accetti meglio i nuovi arrivati visto che suoi punti di riferimento sono cambiati.

 

Il meglio, quando è possibile, è di inserire tutti i pesci in una sola volta (e possibilmente da una sola fonte per evitare cross batterici che possono essere letali).

 

Per questi motivi ti consiglio di inserire tutti i pesci nella vasca in una volta sola, cosi stressano una volta sola e basta, me non una volta per il cambio vasca e poi un'altra volta per l'aggiunta di nuovi pesci...

 

Ovvio questi sono consigli per fare le cose al meglio, ma non sempre si può!

Se volessi aggiungere pesci adesso, ti consiglierei comunque di modificare un po' l'arredamento (radici, rocce). E di inserire comunque più di uno alla volta.

 

Per i materiali che vuoi comprare (compressore, filtro ecc) pensa già alla vasca più grande che vuoi prendere, è inutile prendere adesso un compressore piccole per poi dover prenderne un'altro più grande comunque perché quello piccolo non basta. Stessa cosa se vuoi valutare l'acquisto di un secondo filtro ecc... pensa già alla prossima vasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso co2 alta? visti i valori di ph e kh non sembra cosi.....

gaurda la tabella attachicon.giftabellaco2.jpg

non so i valori precisi, ma ho un test permanente che diventa giallo ora subito dopo 2 ore.... nalla vasca che avevo prima non succedeva rimaneva sempre sul verde... comunque proverò a direzionare il getto d' acqua leggermente sopra la superficie...

e poi vedrò!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, grazie di nuovo a tutti per il vostro preziosissimo aiuto:

Terrò in considerazione tutto ciò che mi avete detto, ieri mi sono già attivata per i cambi di acqua più consistenti e per la campana aspira rifiuti, comunque il filtro di una vasca più grande e strapieno di cannolicchi, bioball, zeolite. Il discus turchese non è bersagliato, è lui che bersaglia tutto ciò che si muove, ad eccezione degli scalari che si tengono nel loro spazio, mangia tantissimo e strappa i tubifex dalle bocche degli altri, anche il melon è aggressivo, ma da qualche settimana si è calmato.

Sto anche cercando un sistemazione per gli scalari ma non è facilissimo.

Non so niente della provenienza dei miei dischi, mi affidavo al mio negoziante perchè ne ha di bellissimi, il chiaro però l' ho comprato da un altro e solo adesso noto le sue condizioni, ma allora non ci avevo fatto caso.

Comunque il colore del turchese cambia molto a seconda dei momenti, a volte le bande non si vedono, altre invece come quando mangia diventa scrissimo, comunque le pinne sono perfette, non sflacciate, senza puntini e integre.

 

Sto per comperare un aeratore dato che ho la Co2 paurosamente alta, dal test della askoll risulta che sia troppa, premetto che non ho un impianto di distribuzione, ma l' uscita del filtro sta sotto il livello di almeno 3 cm.

Secondo voi da cosa dipende?

 

Grazie a tutti 

 

Non ti preoccupare per la CO2 lo puoi risolvere facilmente.

Inizia col orientare il flusso di uscita del filtro verso la superficie come ti dicevo nel mio precedente messaggio. Cosi facendo la superficie è mossa maggiormente e aumenta lo scambio gassoso.

Se aggiungi anche un compressore con una pietra porosa dall'altra parte della vasca rispetto al filtro allora dovresti essere a posto.

L'importante è che la superficie si muova per aumentare lo scambio gassoso, le piante aiutano poco per questo, certo producono l'O2 durante il giorno (ma CO2 la notte) ma cosi poco che non cambia niente per i pesci, il segreto è di muovere la superficie.

Io ad esempio sfrutto l'effetto Venturi.

 

Per i discus forse dovresti solo aggiungere qualche esemplare per fare un gruppetto di 5/6 pesci minimo, cosi si sentirano tutti più al loro aggio.

 

Siccome hai come progetto di cambiare vasca per una più grande, ti consiglierei di non aggiungere pesci finche cambi vasca.

I discus sono pesci di branco ma sono anche aggressivi tra di loro (sono ciclidi..).

Le regole per inserire un pesce nuovo in un gruppo già esistente sono :

- Mai aggiungere un pesce solo, sempre almeno 2 pesci. Questo perché appunto a causa del loro carattere da ciclidi, il dominante di turno romperà le palle al più debole, in questo caso l'ultimo arrivato. Se ne introduci 2, saranno in due a dividersi le pacche, quindi meno stress per ogni uno.

- Quando è possibile, modificare un po' l'arredamento della vasca, questo per "perturbare" un po' il dominante cosi che accetti meglio i nuovi arrivati visto che suoi punti di riferimento sono cambiati.

 

Il meglio, quando è possibile, è di inserire tutti i pesci in una sola volta (e possibilmente da una sola fonte per evitare cross batterici che possono essere letali).

 

Per questi motivi ti consiglio di inserire tutti i pesci nella vasca in una volta sola, cosi stressano una volta sola e basta, me non una volta per il cambio vasca e poi un'altra volta per l'aggiunta di nuovi pesci...

 

Ovvio questi sono consigli per fare le cose al meglio, ma non sempre si può!

Se volessi aggiungere pesci adesso, ti consiglierei comunque di modificare un po' l'arredamento (radici, rocce). E di inserire comunque più di uno alla volta.

 

Per i materiali che vuoi comprare (compressore, filtro ecc) pensa già alla vasca più grande che vuoi prendere, è inutile prendere adesso un compressore piccole per poi dover prenderne un'altro più grande comunque perché quello piccolo non basta. Stessa cosa se vuoi valutare l'acquisto di un secondo filtro ecc... pensa già alla prossima vasca!

I vostri consigli sono sempre preziosi!!! E vi ringrazio tantissimo, il mio negoziante sembra onesto ma su certe cose non sa rispondere, comunque in negozio ha una vasca meravigliosa con i suoi discus e io mi basavo su quella, ma con voi mi trovo molto meglio.

Comunque quando ho inserito i discus li ho inseriti insieme e il più piccolo sembrava sottomesso, ora è il contrario, ma quando spengo le luci e si crea penombra i colori sono molto più chiari e il turchese spicca moltissimo.

Non so bene quando prenderò l' altra vasca perchè ho qualche problemino di dinero, ma sicuramente prima di giugno, per adesso pensi che soffriranno troppo a stare lì???

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho inserito i discus li ho inseriti insieme e il più piccolo sembrava sottomesso, ora è il contrario

 

Di solito il più grande è dominante e il più piccolo sottomesso, ma non sempre, dipende molto del carattere del pesce!

 

 

ma quando spengo le luci e si crea penombra i colori sono molto più chiari e il turchese spicca moltissimo

 

Forse la luce da fastidio potrebbe essere troppo forte durante il giorno?

Riesci a farci un paio di foto panoramiche della vaca cosi ci facciamo un'idea. 

 

 

sicuramente prima di giugno, per adesso pensi che soffriranno troppo a stare lì

 

Non saprei, devi valutare te vedendo come si comportano. Certo sarebbe meglio potere aggiungere qualche esemplare Appena puoi perché i discus in gruppo stanno meglio comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tata1977, dai valori che hai postato all'inizio in confronto alla tabella hai troppa CO2 , nn affidarti tanto a quei test..quindi riducila..oppure acquisti phmetro ed elettrovalvola e ti regoli la CO2 , affidati alla tabella e ai misuratori a reagente per ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

@@tata1977, dai valori che hai postato all'inizio in confronto alla tabella hai troppa CO2 , nn affidarti tanto a quei test..quindi riducila..oppure acquisti phmetro ed elettrovalvola e ti regoli la CO2 , affidati alla tabella e ai misuratori a reagente per ora..

ma io non ho impianto di CO2, mi sembrava troppo per 3 anubias...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quando ho inserito i discus li ho inseriti insieme e il più piccolo sembrava sottomesso, ora è il contrario

 

Di solito il più grande è dominante e il più piccolo sottomesso, ma non sempre, dipende molto del carattere del pesce!

 

 

>ma quando spengo le luci e si crea penombra i colori sono molto più chiari e il turchese spicca moltissimo

 

Forse la luce da fastidio potrebbe essere troppo forte durante il giorno?

Riesci a farci un paio di foto panoramiche della vaca cosi ci facciamo un'idea. 

 

 

sicuramente prima di giugno, per adesso pensi che soffriranno troppo a stare lì

 

Non saprei, devi valutare te vedendo come si comportano. Certo sarebbe meglio potere aggiungere qualche esemplare Appena puoi perché i discus in gruppo stanno meglio comunque. 

 

Se tu li vedi, sembravo vispi anche sono magri, appena apro la finestrella per adare il cibo impazziscono, dal comportamento sembrano ok, anche se sono magri.

Potrei aggiungere anche in questi giorni un altro pesciolino, una mia amica ne ha di piccoli, golden credo che potrebbe passarmi, sebrano vispi e ciccioni, ma vorrei togliere gli scalari prima. Per la luce non so, non la tengo accesa molto perchè la stanza di giorno è piùttosto illuminata e prendono luce da lì.

Posterò le foto domani anche se non saranno magnifiche, io do sempre cibi secchi, potrebbe essere un problema???

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a variare con cibo scongelato (tubifex, artemia...)

Prova a aumentare le ditribuzioni di cibo, strano che rimangono magri se mangiano bene. Sicura che le feci sono ok?

Mangiano tutti?

 

Prova a dare più spesso o un po' di più ogni volta, comunque discus in accrescimento mangiano anche 8 volte al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a variare con cibo scongelato (tubifex, artemia...)

Prova a aumentare le ditribuzioni di cibo, strano che rimangono magri se mangiano bene. Sicura che le feci sono ok?

Mangiano tutti?

 

Prova a dare più spesso o un po' di più ogni volta, comunque discus in accrescimento mangiano anche 8 volte al giorno

Per mangiare mangiano, le feci sono normali, compatte e scure, gli unici secchi che non mangiano sono i granuli, poi dopo finito di mangiare, il turchese pilucca continuamente il fondo e le piante, il chiaro invece non cerca mai ne sul fondo ne sulle rocce.

Proverò a comprare il congelato e ad aumentare cibo e cambi di acqua.

Mi è stato detto che sono molto lenti nella crescita, è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.