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Il mio acquario!!


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Al contrario, stai dando ragguagli importantissimi, Marte.

Sono cosi' d'accordo con te, che piuttosto che accontentare il mio personale bisogno di piante, preferisco un layout di piante che se ne infischiano dei 28°C e non soffrono molto. Perché mi rendo conto che oltretutto, come per il marino, cambi e piante non vanno insieme alla grande, ma discus e cambi continui si. ;D

Ecco perché meglio spezzare la linea dell'incompatibilità con piante poco pretenziose e robuste.

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In effetti tato alcune piante addirittura le vedo crescere da un giorno all'altro ..mentre altre stentano un po' giustamente come dice marte bisognerebbe aggiungere qualche ppm di co2 ma del resto mi posso accontentare lo stesso ...la cabomba niente e' sparita  ;D

la pianta  di cui parlavamo tatore e' questa in foto che praticamente e' uscita fuori dall'acquario ,,,,,

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Visitatore marte82

Al contrario, stai dando ragguagli importantissimi, Marte.

Sono cosi' d'accordo con te, che piuttosto che accontentare il mio personale bisogno di piante, preferisco un layout di piante che se ne infischiano dei 28°C e non soffrono molto. Perché mi rendo conto che oltretutto, come per il marino, cambi e piante non vanno insieme alla grande, ma discus e cambi continui si. ;D

Ecco perché meglio spezzare la linea dell'incompatibilità con piante poco pretenziose e robuste.

questo tatore , e un fattore su cui ci sarebbe mooolto da parlare, io ad esempio cambio ogni settimana il 25% dell'intero volume dell'acqua (nella vasca spinta)

mentre nel low teck una volta ogni 15 gg , preciso che anche nel low teck non avendo un fondo adatto ( acidofilo o torboso che possa autoprodurre la co2 ) somministro co2 tramite un impianto a fermentazione la vasca e da 20 litri quindi basta , mentre in una vasca "mini" da 50 ml dove allevo muschi (fissidens fountanus e Leptodictyum riparium) non aggiungo ne cambio nulla da mesi , prende solo luce solare, eppure va avanti da sola

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Visitatore marte82

Marte, cosa eccede in vasca spinta che ti costringe al cambio (te lo dico perché effettivamente vorrei saperlo)?

gli accumoli , di fertilizzante, piu una vasca a luce piu necessita di co2, piu necessita di fertilizzante( che non tutto brucia) quindi si alza conducibilita' no3 , e po4 in fretta , io per tenerli fissi no3 a 10 mg/l e po4 a 0,5 mg/l devo fare un cambio la settimana , ma ricordo che io ho una tipologia di vasca molto particolare , e con le piante che coltivo, non posso mantenere come una comune vasca a partire dal fondo particolare ,prima di tutto e un fondo commerciale, modificato da me sia in acidita' che in fertilizzazione, sia in granulometria,( saranno 8 anni che ci studio sopra a sto fondo) io uso il deponit mix dennerle professional, a cui miscelo 30% gravelit, 10% torba e 20% altri fertilizzanti in granuli ( in particolar modo ferro e altri microelementi )inoltre partendo dal vetro di fondo io allestisco in questa maniera: dal vetro di fondo verso su' cavetto riscaldante, una spolverata di carboni, un po' di canolicchi sparsi ( di solito 500gr su un rio 240) una spolverata di batteri, ricopro con dennerle deponit modificato, una spolverata di batteri, ricopro tutto con acquaclay ground , che come ti dicevo e molto simile al manado, sono delle palline simili all'akadama solo che non si sgretolano, e sono moolto porose quindi il fondo e destinato grazie al ricircolo dell'acqua e hai materiali utilizzati a diventare un filtro a tutti gli efetti

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    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
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