Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

vecchi ricordi :)


djmario

Messaggi raccomandati

Che vergogna parlare di marino con questo ragazzo.... :o

Coralli che passano dal marrone (penso che sia il colore del fosfato, me lo immagino marrone =)) ) al bianco punte azzurre è fantascienza. Per non parre di pocillopore, montipore e foliose australiane che ho visto...che speravo che non esistessero tanta è l'invidia :-w

Un'acropora estroflette così tanto che sembra un rasta giamaicano...te credo che stavi sul forum Zeovit. Una mattina (avevo una vasca grossa però) mi ero svegliato con l'intento di convertirmi a Zeovit, quando vidi la vasca di un tedesco che postava su Reefcentral. Una cosa impressionante.. ma troppe "clausole" mi hanno fatto desistere, e non sono pentito, anche se i colori non lasciano spazio per commenti ulteriori. Solo una cosa: ammetti che erano un pochino...spinti. :yup:

Bellissime le immagini. Ripeto: questi sono i coralli ben tenuti, ma gli stessi che se vivono in concentrazioni di 0,01 mg/lt di PO4 tornano marroni. Che belli dio...

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando anche che il metodo Zeovit non lascia spazio all'approssimazione. Misurare i valori non è facoltativo ma obbligatorio. purtroppo c'è che se non hai almeno un'ora di tempo al giorno, ferie incluse, è meglio che rinunci. peccato non aver visto la stessa vasca al massimo, ma sicuramente come dice @@Alvar_Hanso sarei tornato a casa e avrei buttato dalla finestra la mia pozza salata :-w

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sistema che ti fornisce tutti i micro e macro elementi per la conduzione dell'acquario di barriera, che devi seguire alla lettera. Dal reattore di zeolite, agli aminoacidi, ai batteri, agli oligoelementi, alle soluzioni che fanno espellere ai coralli le zooxantelle in eccesso al punto che coadiuvate dallo spettro luminoso corretto ti danno a livello cromatico il massimo.

Diciamo è come la magrezza di una donna che non guasta, ma al limite dell'anoressia. Non sono ammesse concentrazioni in traccia di Nitrato, Fosfato e alcuna sostanza ammoniacale. Tutto dosato a gocce, devi attenerti (per reazioni a catena che devono mantenere gli elementi prodotti per il metodo Zeovit) alla lettera, all'ml/lt. Se sbagli, ti steccano i coralli. Se fai bene, hai coralli fluorescenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La passione che diventa mania....poi ti spinge a mollare tutto, perché la schiavitù prende il sopravvento sull'hobby, sul tempo libero, e guardare l'acquario diventa puro stress. Certo, come spettatore l'unica cosa che si può dire è stupendo, come proprietario dell'acquario no.

Link al commento
Condividi su altri siti

considerando anche che il metodo Zeovit non lascia spazio all'approssimazione. Misurare i valori non è facoltativo ma obbligatorio. purtroppo c'è che se non hai almeno un'ora di tempo al giorno, ferie incluse, è meglio che rinunci. peccato non aver visto la stessa vasca al massimo, ma sicuramente come dice @@Alvar_Hanso sarei tornato a casa e avrei buttato dalla finestra la mia pozza salata :-w

 

Intanto rigrazio te e tutti gli altri per i complimenti...davvero un grazie di cuore!!!

Allora diciamo che è una mezza verità... Che non c sia spazio per l'approssimazione è verità, ma quando non metti niente in vasca non succede nulla... ;) va tutto alla grande lo stesso! Io il sistema zeovit lo amo! E' facile! Basta prenderci confidenza! E comunque la cosa più importante è avere occhio...cioè sapevo quando e cosa dosare. Tutti dopo un po', osservando la vasca, i coralli, lo acquisiscono...Per esempio: potassio mai se vedi che i coralli scuriscono dopo qualche giorno di dosaggio, l'effetto opposto per il boro, se schiariscono troppo si deve sospendere!

Ragazzi a me sta venendo più complicato il dolce... davvero!!! Sarò tardo, ma tutti dicono "il dolce è più facile" ecc ecc ....SCUSATE MA SONO CAxxxxE!!! Cioè una vasca di barriera quando parte non si ferma più...Il dolce ha bisogno di più cure...almeno secondo me! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il confronto che mi piace, anche se la mia esperienza in fatto di marino mi dice il contrario. Ma è anche inesperienza. Io il dolce posso anche non guardarlo (e ho vasche con moltissimi discus e parecchio grosse), il marino non è impostato in maniera canonica, e solo adesso che ho preso il top (2 ecotech mp10 Es 230 euro l'una, Deltec MCE300 180,00 euro, plafoniare Maxspect Razor 120 500,00 euro) mi godo tutto in maniera strabiliante, ma intervengo quotidianamente.

Ti chiederai se ho un marino da 200 lt? No, è un 60x30x40 DSB. Adesso al massimo dell'efficienza. :yup:

Ti chiedo (giusto perché la dura scuola della biologia marina ti forgia): cosa trovi particolarmente caustico del dolce?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me sono mondi diametralmente opposti..la regola dell'occhiometro vale anche nel dolce quando imparerai a conoscerlo diventerà anch'esso di facile gestione, come lo è stato per il marino penso che tutti all'inizio abbiamo avuto le solite difficoltà e paure di fare errori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tony81[/color]' timestamp='1355445109' post='70364'] per me sono mondi diametralmente opposti..la regola dell'occhiometro vale anche nel dolce quando imparerai a conoscerlo diventerà anch'esso di facile gestione, come lo è stato per il marino penso che tutti all'inizio abbiamo avuto le solite difficoltà e paure di fare errori
Si, nel marino l'occhiometro non è un aiuto o una dote, ma uno strumento obbligatorio che devi sviluppare passandoci ore e ore osservando gli animali, uno ad uno, per capire le reazioni (spesso lentissime, spesso fulminanti) degli animali, interpretarli e agire.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tatore[/color]' timestamp='1355444856' post='70363'] Ti chiedo (giusto perché la dura scuola della biologia marina ti forgia): cosa trovi particolarmente caustico del dolce?

 

Il fatto di poter tenere sotto controllo i valori solo effettuando cambi ingenti... è una cosa che non concepisco...Cioè l'altro giorno pensavo: Adesso nella sump uno scoparto lo riempio con 30 kg di sabbia ultra fine modi dsb...non sarebbe la stessa cosa...come nel marino ???

Cioè io vorrei un qualcosa che completi il ciclo dell'azoto!!! Per controllare i NO3 i PO4...cioè io quando leggo sul fotometro PO4 0.1...0.08 Mi vengono le crisi :D...per non parlare dei NO3 A 5 a 8.... mi sembra acqua di fogna ahahah!!!Quando vedo certe volte della patina proteica che si forma in sump nello scomparto della risalita dove non c'è movimento superficiale per me è una TORTURA!!

Quindi non c'è un sistema per completare il ciclo dell'azoto, in maniera tale da effettuare i cambi, però cambi non ingenti tipo del 5% 10% massimo ogni 15 giorni???

Oppure inventiamolo studiamolo...io penso che come per il marino il dsb funzioni alla grande, secondo me anche nel dolce potrebbe andare...magari 15 cm di sabbia nella sump,in uno scomparto con 3 semini di mangrovia piantati, penso che sarebbe una bomba!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, diametralmente opposti, ne parlavo con un'eminenza stamattina, che sto corrompendo e portando al marino. Non faccio nomi: @@Monitrilla :o

Ho sempre sentenziato: il ciclo dell'azoto: in realtà è un semicerchio, hai ragionissima!!! Possibile che un ragazzo come te, si avvicina da poco al dolce e già ha intuiti apparentemente scontati, ma di grande saggezza??A parte ste smancerie.

Sabbia in sump: ci finirà e dovrai toglierla Non serve a una mazza, se non a irrigidire le spugne e otturare i cannolicchi.

Nitrati: servono un pochino per mantenere viva l'acqua e la flora acquatica, i pesci (la maggior parte, ma poi vediamo caso per caso) tollerano concentrazioni di NO3 molto alte, parliamo anche, coi discus, di 100mg/lt, soprattutto se l'acqua è dura e i pesci sono adulti. Aborri? Fai bene :yup:

Fosfato pure: è la base nascosta di molti fertilizzanti.

Patine no, sono classiche del primo periodo, successivamente denunciano altro. Nel tuo caso ancora è legittimissima, poi non la vedrai più.

Mangrovia: ascolta me: sono sistemi di vegetazione (mangrovieti. Le mangrovie non sono piante, ma è come dire macchia mediterranea. Non piante ma sistemi di vegetazione endemici di determinati tipi di acqua. Nel caso delle mangrovie acqua salmastre...e col dolce? Che c'azzecca?)

Non vedere anche te gli inquinanti come nemici.

Della denitrificazione ne parleremo in avanti, ma la troverai inutile, soprattutto se un acquario ha piante che non vogliono altro per vivere...cacca e nitrato. Altro che oligoelementi, etc...sotto questo aspetto, beh, risparmierai una fortuna.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm si ma con poche piante??? chi se lo ciuccia l'no3...e poi i po4 se sono alti...bella esplosione di alghe??

ho un amico che tiene mangrovie in acqua dolce con ottimi risultati per questo ci ho pensato... bo non saprei...cioè in natura i pesciotti hanno concentrazioni di NO3 E PO4 nulle...forse perchè sono abituato e condizionato dal fatto che tenevo tutto a 0...BOOO sarò complessato :D

Modificato da djmario
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.