Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Salve ragazzi ho un problema con un mio disco , si parla di un red map , presenta un gonfiore nel lato destro della faccia sotto l'occhio , per intenderci come un foruncolo interno , ed ha il labbro inferiore arrossato , inserirò un paio di foto per aiutarvi meglio a capire.

Gestione vasca : cambi 2 volte a settimana rispettivamente 25% - 15 % con acqua osmosi + prefiltrata , alimentazione 5 volte al giorno alternando granulare e scaglie, 2 volte a settimana artemie liofilizzate e chironomus , 1 - 2 volte a settimana pastone fatto in casa

Il disco non presenta comportamenti strani , la respirazione è nella norma , gira un pò meno in vasca ma non si è isolato, i colori sono accesi , lotta come sempre per difendere il territorio !! attendo un vostro parere in merito

post-2392-0-39296400-1352134985_thumb.jpg

post-2392-0-01188400-1352134996_thumb.jpg

• Risposte 35
  • Visite 8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Dimenticavo : i valori sono ph 6,3 kh 2 gh 5 conducibilità 270 no2 0 no3 15

Inviato:
  • Autore

mi sono appena accorto che sotto il labbro inferiore gli è comparsa anche una puntina che questa mattina non aveva ecco la foto

post-2392-0-73674300-1352136431_thumb.jpg

Inviato:

quella sotto la bocca dovrebbe essere una linfociste che può anche sparire da sola, quel gonfiore per me è come tirare a indovinare potrebbe essere di origine tumorale che se fossi così nn è curabile..

Inviato:
  • Autore

mangia? perchè quella protuberanza nn credo che glielo permetta..vediamo se @@tatore legge ti dà un suo parere

Ho dimenticato a dirlo è da ieri che non mangia :(

Inviato:

io comunque la vedo come una cosa che nn si potrebbe curare perchè nn sappiamo di che natura sia se batterica o tumorale o virale..quindi azzardare una cura è difficile...

Inviato:
  • Autore

io comunque la vedo come una cosa che nn si potrebbe curare perchè nn sappiamo di che natura sia se batterica o tumorale o virale..quindi azzardare una cura è difficile...

in attesa di un parere di tatore , visto che non si sà almeno sin d'ora di cosa è affetto il discus , cosa dovrei fare? isolarlo o tenerlo in comunità?

un altra cosa che ho notato pochi minuti fà e che non sò se è normale o attinente al topic, circa 10 gg fà ho inserito in vasca della pistia per schermare la luce dei neon e creare zone d'ombra , in questi gg le piante si sono notevolmente riprodotte e coprono 3/4 della superficie della vasca, cosi il movimento a pelo d'acqua è quasi nullo diciamo stagnante , ho appena smosso le piante per farle girare un pò e ho notato oltre a tanta sporcizia dei piccoli vermetti di dimensione come le artemie appena schiuse domanda: è normale ? possono essere causa di infezioni batteriche? ps.. ho montato la lampada UV-C della ruwall 10watt come da voi consigliato

Modificato da Salvo

Inviato:

condizioni poco igieniche possono provocare malattie o batteriosi, cerca di ridurre il numero della pistia e di tenere movimentata la superficie, potrebbero essere planarie quelle che descrivi, la pistia ha radici lunghe ed è uno dei svantaggi delle galleggianti che trattengono sporcizia..fai un un'altro cambio appena puoi, e tieni pulito il più possibile..io nn l'ho isolerei per ora, nn ci sono cause ben identificate, di solito scompensi alla tiroide del pesce provocano dei tumori..

Inviato:
  • Autore

Perfetto allora domani faccio un cambio d'acqua adesso mi è impossibile non ho l'acqua pronta ma posso iniziare a togliere la pistia procedo grazie

Inviato:
  • Autore

quella sotto la bocca dovrebbe essere una linfociste che può anche sparire da sola, quel gonfiore per me è come tirare a indovinare potrebbe essere di origine tumorale che se fossi così nn è curabile..

La presunta linfociste è scomparsa , almeno questa è andata

Inviato:

ok..tienimi informato su come va' e se prendi qualche decisione(trattamento) , potrebbe anche andar via da solo il rigonfiamento, per sapere di che natura sia bisogna analizzare il bozzo..cosa che noi comuni mortali nn possiamo fare..

Inviato:
  • Autore

ok..tienimi informato su come va' e se prendi qualche decisione(trattamento) , potrebbe anche andar via da solo il rigonfiamento, per sapere di che natura sia bisogna analizzare il bozzo..cosa che noi comuni mortali nn possiamo fare..

il gonfiore c'è ancora , il disco continua a non mangiare e staziona prevalentemente dietro un pezzo di legno, per quanto riguarda trattamenti non sò dove mettere le mani , se anche voi essendo esperti in materia non riuscite a capire "cosa molto comprensibile" figuriamoci io , per adesso mi limito a tenere pulita come faccio sempre la vasca con la speranza che guarisca da solo !! Grazie lo stesso

Inviato:

Provare ad azzardare una diagnosi sembra anche a me difficile, concordo in tutto con quello che ti ha detto tony81...o tumore o ciste benigna.

Inviato:
  • Autore

@@Salvo novità sul pesce? il gonfiore cè ancora?

Ciao brex si il gonfiore c'è ancora e continua lo sciopero della fame , ovviamente non mangiando ho visto delle feci bianche

Inviato:
  • Autore

Ragazzi e se fosse un semplice foruncolo interno oppure ha subito un piccolo taglio con successiva infezione? dico questo perchè presenta un punto bianco nel rigonfiamento come se stia per dare sfogo , in precedenza dove adesso ha il puntino aveva un filo bianco , il disco tende sempre a strofinare la parte gonfia su arredi ecco una foto aggiornata

post-2392-0-68234900-1352323920_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

in che modo dovrei disinfettare , con quale prodotto? non è meglio se lo isolo nella vasca di quarantena?

Inviato:

per ora nn devi disinfettare niente, nel caso capiti si usa il betadine, se la ferita prende infezione allora bisogna trattare con antibiotico

Inviato:

Salvo io lo sposterei in acquario di quarantena con la stessa acqua dell'acquario, buona areazione alimenti appetibili ( artemia - chironomus ) per provare intanto a farlo rimettere in forza mangiando, e vedere come va i primi giorni dopo lo spostamento, se trattasi di problema batterico ( se la ferita è aperta la parte è soggetta ad essere colpita ) ne approfitti essendo in acquario a parte e fai un trattamento

Inviato:
  • Autore

Salve ragazzi vi aggiorno sulla situazione del redmap e sull'intera vasca perchè qualcosa non và di sicuro.

Il redmap da ieri sera ha una respirazione accellerata , continua a non mangiare e ha una branchia "quella opposta al lato gonfio" completamente chiusa, respirazione monobranchia .

Altri inquilini presentano sei sintomi che secondo me sono collegati ad un infezione batteria!!!

Red and white 3 gg che non mangia , aveva una linfociste che gli si è staccata da sola e presenta un dimagrimento con occhi sporgenti

2 neon presentano opacità dei colori e corrosione delle pinne

1 pulitore ha la pinna dorsale quasi completamente corrosa e alla base un notevole arrossamento

Inserisco delle foto cosi potete capire meglio e aiutarmi prima che la situazione degeneri!!

Sia il red and white che il red map fanno cedi bianche/trasparenti gelatinose

come agire?

post-2392-0-76262900-1352535023_thumb.jpg

post-2392-0-19432900-1352535039_thumb.jpg

post-2392-0-91837600-1352535051_thumb.jpg

post-2392-0-98976600-1352535059_thumb.jpg

post-2392-0-68046400-1352535068_thumb.jpg

post-2392-0-21176900-1352535078_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

hai medicinali per pesci a base di acriflavina in casa?

no antonio , a casa ho solo il neo-furadantin 100mg e amplital 1 g , entrambi antibiotici uso umano che ho usato per infezioni da batteri

Modificato da Salvo

Inviato:

peccato l'acriflavina può fare al tuo caso, del dessamor o del general tonic della tetra nn riesci a reperirli? oppure se riesci a trovare del'acriflavina in polvere in farmacia ti fai preparare una soluzione di 1g/l..le piante te le giochi però..

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.