Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

La mia vasca da 2 metri


tiziano58

Messaggi raccomandati

si ma rischi parecchio a farlo, è vero che il fondo somiglia in parecchio ad un filtro, perchè in condizioni anaerobiche può denitrare, ma è vero anche che i batteri nitrificanti che prima erano presenti per abbattere i nitriti muoiono in assenza di ossigeno, e ciò può portare a zone anossiche e formazioni di gas solfurei in grado di uccidere i pesci. ecco perchè consigliamo fondi bassi e facili da sifonare ed inoltre nn è come per il marino dove i nitrati sono pericolosi per i coralli, i pesci come i discus possono resistere anche fino a quote di 50 100mg/l, nel dolce è più importante il ricambio di sali minerali e tenere bassa la carica batterica con i cambi.

diciamo che una leggenda che può avere un fondo di verità se si trattano pesci nn quarantenati allora si potrebbe rischiare, per me li puoi tenere, se fin'ora nn ti è succeso nulla a riguardo, la malattia è quella del buco causata dal protozoo parassita hexamita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tiziano58,come tu ben saprai nel DSB la componente essenziale per un buon funzionamento

e il Benthos,nel dolce questa componente viene a mancare di conseguenza quello che diceva tony e

possibile.

I discus amano nutrirsi sul fondo con il loro caratteristico "soffio",nella tua vasca

questa cosa verrebbe a mancare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Upacciu[/b]' timestamp='1350058114' post='68086'] ti posso dire che, se non esageri col numero dei discus, potresti mantenere un certo equilibrio in vasca

 

Ciao Upacciu,

 

Certo se prendi in considerazione il volume dell'acqua si potrebbe mettere un bel branco in questa vasca eh... 2 metri, fa sognare. Purtroppo non basta avere una vasca lunga, per pesci di una certa taglia ci vuole una certa altezza per il benessere dei pesci.

La vasca non è affatto idonea ai discus gia' solo per il motivo dell'altezza dell'acqua, e non parlo di parametri o delle piante o di temperatura o l'illuminazione o altro...

Non capisco come puoi sentirti di confermare ad una persona con un background acquariofilo sconosciuto che potrebbe "mantenere un certo equilibrio"? Equilibrio tra cosa?

 

Ogni vasca trova un proprio equilibrio fisico chimico, con valori non necessariamente uguali a quelli della tua vasca, o della mia, o di quella di qualsiasi altro utente....(per questo non scriverò la ricetta dell'acquario ottimale)..... c'è chi tiene discus in maniera esemplare in acque dure, poca carica batterica e chi in condizioni diametralmente opposte, d'altronde anche in natura trovi discus in acque nere e discus in stagni con condizioni fisico chimiche diverse. Spesso rispettare alcune 'basi' dell'acquariofilia ti consente di poterti spingere oltre quei limiti classici che derivano dallo sterile allevamento del discus ridotto a 5 vetri, osmosi e sali.

Non vedo dei discus sofferenti, hanno anche superato il periodo della prima fase, magari non saranno discus A++ ma il mio consiglio, (tu hai estrapolato una parte di una frase) continua con cambio di acqua e sifonatura fondo obbligatoria di 200 litri....così facendo si evita l'anossia del fondo ed il cambio cospicuo dará una mano a ristabilire i parametri entro certi range.

Non ho parlato di branco, il numero da lui messo è perfetto, e data la premessa fatta da lui sulla gestione della vasca è palesemente evidente che non si aveva a che fare con un acquariofilo con un background da principiante.....niente neofita insomma.

Il fatto che tu non capisca non dipende certamente dalla temperatura, dall'altezza, o dall'illuminazione.....sono parametri che non rientrano nell'acquariofilia ma si sconfina in altri campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Upacciu[/b]' timestamp='1350058114' post='68086'] ti posso dire che, se non esageri col numero dei discus, potresti mantenere un certo equilibrio in vasca

 

Ciao Upacciu,

 

Certo se prendi in considerazione il volume dell'acqua si potrebbe mettere un bel branco in questa vasca eh... 2 metri, fa sognare. Purtroppo non basta avere una vasca lunga, per pesci di una certa taglia ci vuole una certa altezza per il benessere dei pesci.

La vasca non è affatto idonea ai discus gia' solo per il motivo dell'altezza dell'acqua, e non parlo di parametri o delle piante o di temperatura o l'illuminazione o altro...

Non capisco come puoi sentirti di confermare ad una persona con un background acquariofilo sconosciuto che potrebbe "mantenere un certo equilibrio"? Equilibrio tra cosa?

 

Ogni vasca trova un proprio equilibrio fisico chimico, con valori non necessariamente uguali a quelli della tua vasca, o della mia, o di quella di qualsiasi altro utente....(per questo non scriverò la ricetta dell'acquario ottimale)..... c'è chi tiene discus in maniera esemplare in acque dure, poca carica batterica e chi in condizioni diametralmente opposte, d'altronde anche in natura trovi discus in acque nere e discus in stagni con condizioni fisico chimiche diverse. Spesso rispettare alcune 'basi' dell'acquariofilia ti consente di poterti spingere oltre quei limiti classici che derivano dallo sterile allevamento del discus ridotto a 5 vetri, osmosi e sali.

Non vedo dei discus sofferenti, hanno anche superato il periodo della prima fase, magari non saranno discus A++ ma il mio consiglio, (tu hai estrapolato una parte di una frase) continua con cambio di acqua e sifonatura fondo obbligatoria di 200 litri....così facendo si evita l'anossia del fondo ed il cambio cospicuo dará una mano a ristabilire i parametri entro certi range.

Non ho parlato di branco, il numero da lui messo è perfetto, e data la premessa fatta da lui sulla gestione della vasca è palesemente evidente che non si aveva a che fare con un acquariofilo con un background da principiante.....niente neofita insomma.

Il fatto che tu non capisca non dipende certamente dalla temperatura, dall'altezza, o dall'illuminazione.....sono parametri che non rientrano nell'acquariofilia ma si sconfina in altri campi.

 

Guarda che tu puoi avere il tuo parere, non vuol dire che li altri non capiscono.

Il fatto è che stiamo tutti spiegando a Tiziano che la sua vasca è bella ma non adatta ai Discus nella configurazione attuale, chi come Tony parla dal fondo, chi dell'altezza dell'acqua o della luce come me. Tutto questo non per dei cannoni di bellezza ma per fare stare bene i pesci, che è l'obbiettivo primario quando si ha in vasca un certo numero di Discus che non sono tra i pesci più facili ne economici.

È ovvio che per i pesci bastano acqua e cibo, ma se vogliamo tenerli per bene ci vuole un minimo.

Mi sono permesso di interpellarti perché sei l'unico invece a spiegarli che potrebbe portare la cosa avanti con questa vasca quando tutti stiamo cercando di farli capire che dovrà cambiare qualcosa.

Qui cerchiamo di aiutare a mantenere i pesci in buone condizioni perché se ci non ci sono le basi è inutile dopo aprire topic urgente perché i pesci tutto a un tratto si ammalano.

Spero di essere stato chiaro?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero penso che la vasca non sia così inappropriata per tenere allo stato di fatto 5 discus. Tra un acquario di 200L di 90 cm ed alto 50cm (vasca media per discus) e questa, anche così com'è, secondo me, non ci sono differenze sostanziali. La conduzione sicuramente potrebbe essere critica ma non impossibile. Ho un acquario alto 83cm e colnna acqua netta 71cm ma i miei discus non hanno una circonferenza fuori media, anzi più piccola.....una signora circa un anno fa andò al negozio di acquari e disse al negoziante che era morto il marito e che non voleva più l'acquario. Bene, io accompagnai il mio amico negozionte a casa della signora e trovammo quattro discus, un pigeon e tre turchesi rossi, enormi!! Una 20ina di cm di circoferenza era il pigeon e 18 i turchesi......l'acquario era un caiman 80 con 9 cm di ghiaietto. La signora non cambiava l'acqua da 6mesi e dava ancora il mangime un paio di volte al dì. Con ciò non voglio dire mettiamo i discus in bocce di vetro, ma sono dell'idea che questo acquario non è del tutto inappropriato. La criticità è nel fondo.

Modificato da Upacciu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

complimenti tiziano, ho letto tutto e ti faccio i complimenti...

 

fossi in te, lascerei delle isole di terra la dove hai le piante che lo richiedoino, poi con delle paratie fatte di pietre o legni separi la terra dalla sabbia, così hai un bell'acquario piantumato e di più facile gestione. per il discorso del fondo per evitare zone anossiche dovevi mettere un cavetto sulla base, altrimenti, il fondo, devi tenerlo alto 2-3 cm, ma per le piante non va bene perchè deve essere almeno di 6cm; potresti però usare dei vasi di terra cotta dove metti la pianta e poi la copri con la sabbia, viene l'effetto di un montarozzo, ma te l'ho detta giusto per farti sapere che hai anche questa opportunità per modificare il leyout. ricorda di non fertilizzare troppo sia con la co2 che con le pozioni magiche, perchè i discus ne risentono, quotidianamente dovresti sifonare il fondo, ma visto i pochi discus che hai rispetto alla piscina puoi anche permetterti di sbagliare... per l'altezza della vasca non so, ho letto che Andrew Soo riproduce i discus in vasche alte 30 cm e lo ritiene un parametro fondamentale, quindi 45 secondo me ci può stare...

 

certo che per scaldare la piscina, tra l'altro anche aperta, ti fa consumare parecchia corrente no?

 

in bocca al lupo :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,la vasca era partita per fare un acquascaping stile ADA ma poi ho visto questi Discus da un amico negoziante e allora ho deciso di modificare un po il Layout per renderla piu vivibile per Loro ,( la fauna cardinali,scalari,otoncinclus e vari è all'interno dal mese di Giugno ) .Alla fine di Giugno ho visto questi 7 Discus dal negoziante e dopo varie discussioni sul come modificarla per renderla piu facile da gestire alzando la temperatura ( piu di tutto era per il pratino di calli ) me li sono fatti tenere fino all'inizio di Settembre,

Per la conduzione effettuo un cambio d'acqua ogni 4 giorni di circa 70 litri con acqua osmoica con inserimento di sali Dennerle remineral Plus nella dose indicata nella confezione.Per la pulizia per adesso ho effettuato solo un paio di volte pulendo la terra cercando di toccare il meno possibile le piante ( ho inserito comunque per la pulizia a terra un esercito di Corydoras panda N.40 con un centinaio di caridine Red Crystal e 30 Otocinclus Affinis)

Per la fertilizzazione uso alcuni prodotti della Easy Life con cadenza giornaliera e con il minimo delle dosi consigliate.

La vasca è partita circa 6 mesi

Le misure della vasca sono 200*100*45 della seaplast in acrilico

Fondo circa 75 kg di JBL Manado Substrato e circa 75 kg Elos Terra Natural Soil Medium con cavetti riscaldanti a 24 volt

Gestione sonde e illuminazione: PH-Redox-Temp vasca e sump -Conducibilita-Livello sump con computer Limulus Aquasmart ( residuo della vasca marina da 600 lt che si è rotta 1 anno e mezzo fa )

N.2 Bombole da 2 Lt di CO2 comandate sempre dal Limulus

N.2 Plafoniere da 100 * 80 con 70 led con led CREE XM cad-

Sump : a quattro scomparti riempita con lana cannolicchi e spugne

Flora :Eleocharis Parvula per il praticello, Flame Moss Riccia Fluitans e Vallisneria

Fauna : Circa 150 Cardinali -Corydoras panda N.40 -alcune Caridinia Japonica -3 coppie di Guppy che avevo in un acquario piccolo - 6 Scalari Marble - 30 Otocinclus Affinis -100 Caridine Red e i 7 Discus

Ecco un paio di foto con la visuale totale

. Il mio sogno mi sapresti dire peso possa sviluppare la tua vasca più o meno e una cosa che mi piacerebbe tanto ma sono al secondo piano nn vorrei ritrovare la vasca giù al primo piano senza passare dalle scale ma dal pavimento

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.