Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prima deposizione


Salvo

Messaggi raccomandati

whhaauuu bella sorpresa dopo 3 giorni di assenza dal forum..... ecco allora spiegata la livrea scura, era pronta per deporre... anche se ancora molto molto giovane, bene aggiornaci sui comportamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Salvo

    22

  • tony81

    6

  • saba

    6

  • tatore

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Noto che c'è molta tensione tra voi 2 e sinceramente non è bello da leggere e cmq non conosco il vostro trascorso, scusate se mi permetto ma penso che c'è sempre da imparare da chiunque , detto questo la livrea è rimasta come prima , il disco stà bene , mangia tranquillamente anche sul fondo ed è una bellezza vederlo soffiare alla ricerca del cibo,la respirazione molto lenta , credo che abbia trovato un equilibro psicofisico ideale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi aggiornare con delle foto salvo monitoriamo la situazione tutti insieme...

Le inserirò prima possibile purtroppo durante la settimana stò un pò incasinato !! ps.. anche se non scrivo vi leggo :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un paio di foto fatte al volo ad entrambi gli esemplari , come illuminazione ho 1 day 6500 k 1 special plant 3000k ho spento il color plus per dare le colorazioni naturali , la livrea a me sembra sempre la stessa

post-2392-0-52312500-1349900123_thumb.jpg

post-2392-0-00807800-1349900130_thumb.jpg

Modificato da Salvo
Link al commento
Condividi su altri siti

io le vedo normali ora le livree nn noto nessun tipo di stress, ma luce e tanti altri fattori predetti cambiano il colore della livrea,per me dalle foto sono in ottima salute

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza la femmina se non è pronta. Io ho seri dubbi sul compagno...forse ancora non c'è, se guardo bene il filmato.

Però sta scatenando l'inferno (nel senso migliore del termine). I pesci mi sembrano tutti subadulti, non proprio (tranne lo snakeskin) pronti a darsi. Sarebbe un colpaccio se fosse lo ss il candidato marito. Le parate in foto ci sono, speriamo anche la sostanza.

Normalmente, forse anche per l'eccitamento umorale, i pesci esternano (scusate il termine) la prontezza alla deposizione o il corteggiamento, evidenziando le bande verticali da metà corpo in giù, verso la cosa, e scurendo maggiormente la cartilagine sulle pinne dorsali e sul peduncolo caudale più del normale. Almeno nei selvatici. Quando gli orli si scuriscono, i pesci sono predisposti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza la femmina se non è pronta. Io ho seri dubbi sul compagno...forse ancora non c'è, se guardo bene il filmato.

Però sta scatenando l'inferno (nel senso migliore del termine). I pesci mi sembrano tutti subadulti, non proprio (tranne lo snakeskin) pronti a darsi. Sarebbe un colpaccio se fosse lo ss il candidato marito. Le parate in foto ci sono, speriamo anche la sostanza.

Normalmente, forse anche per l'eccitamento umorale, i pesci esternano (scusate il termine) la prontezza alla deposizione o il corteggiamento, evidenziando le bande verticali da metà corpo in giù, verso la cosa, e scurendo maggiormente la cartilagine sulle pinne dorsali e sul peduncolo caudale più del normale. Almeno nei selvatici. Quando gli orli si scuriscono, i pesci sono predisposti

 

Be anche io ho dei dubbi sulla formazione della coppia, quello che ho notato nella fase di deposizione è che entrambi si cercavano ma il presunto maschio era molto intimorito dagli altri dischi in quanto lo pizzicavano, infatti la femmina si è spostata nell'altro lato della vasca per deporre praticamente dove stazionava il leopard snake !! adesso girano in vasca insieme e quando notano che uno dei 2 è più lontano si riavvicinano !! L'altro pretendente il red and white si faceva notare durante la deposizione aiutandola nella pulizia del tubo di aspirazione ma la femmina lo ignorava tanto da pizzicarlo per allontanarlo!! Adesso c'è molta più calma in vasca si sono accettati tutti vediamo cosa succede nella prossima deposizione !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...OT: come stai messo a cubi o vasche "all'uopo" nel frattempo...?

 

ho un cubo da 80 l e una vasca da 100l 100cm*30cm, ma a fare un cubo più grande ci stò poco quello da 80 litri lo uso per isolare qualche disco se sta malee poi è piccolo per una coppia almeno ci vuole un cubo da 125 l , cmq non vorrei farli riprodurre ma lasciarli fare se realmente ci stà la coppia per farla rafforzare e fare esperienza

ps.. "all'uopo" che significa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...inizia a mettere in posa l'acquario da 80lt, puliscilo, non-arredato e possibilmente senza filtro interno.

La coppia o presunta tale, al momento lasciala in comunità, prendi il tuo tempo per avviare la vasca da 80, metterci un filtro ad aria con qualche batterio(sarei tentato di dirti di usare la stessa acqua dell'acquario) e preparati psicologicamente: spostarli ora è inutile, si inchioderebbero, la coppia è coppia e la vedi da 80mt, fai che si rafforzino e alla prossima velocissimamente spostali nell'80.

Saresti pronto? Sei d'accordo? E' un momento questo per i pesci in cui serve il disturbo per provare la coppia. Se va bene diventeranno due iene, altrimenti sarebbe inutile spostarli se non per una prova. Ma il tempo che l'80 maturi è corretto per provare tutto quello che ho appena scritto. Che mi dici? tra l'altro sto proprio adesso vivendo la stessa situazione, con una (prima) deposizione bestiale. Ma la coppia non è forte. Sto vedendo ora dopo ora però, che il maschio inizia a difendere il territorio. La seconda covata gliela farò fare nel cubo loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...inizia a mettere in posa l'acquario da 80lt, puliscilo, non-arredato e possibilmente senza filtro interno.

La coppia o presunta tale, al momento lasciala in comunità, prendi il tuo tempo per avviare la vasca da 80, metterci un filtro ad aria con qualche batterio(sarei tentato di dirti di usare la stessa acqua dell'acquario) e preparati psicologicamente: spostarli ora è inutile, si inchioderebbero, la coppia è coppia e la vedi da 80mt, fai che si rafforzino e alla prossima velocissimamente spostali nell'80.

Saresti pronto? Sei d'accordo? E' un momento questo per i pesci in cui serve il disturbo per provare la coppia. Se va bene diventeranno due iene, altrimenti sarebbe inutile spostarli se non per una prova. Ma il tempo che l'80 maturi è corretto per provare tutto quello che ho appena scritto. Che mi dici? tra l'altro sto proprio adesso vivendo la stessa situazione, con una (prima) deposizione bestiale. Ma la coppia non è forte. Sto vedendo ora dopo ora però, che il maschio inizia a difendere il territorio. La seconda covata gliela farò fare nel cubo loro.

 

Non ho esperienza su formazioni di coppie e come agire per verificare il tutto , ne se è il momento esatto per spostarli o meno mi attengo a quello che voi mi consigliate visto che di esperienza ne avete da vendere , per quanto riguarda il cubo è già avviato da 1 anno ma ho il filtro interno , ho usato questo acquario sia per trattamenti curativi che per quarantena per i nuovi inseriti anche di altra specie "petitelle . ancistrus etc..." ogni volta che ho spostato un disco ho sempre tolto il 50-60 % d'acqua dal cubo e aggiunta l'acqua dell'acquario in quanto qualche piccola variazione di valori ci stà esempio 3-4 decimi sul ph e conducibilità in quanto non tengo torba nel cubo!! Per il momento non ho il tempo materiale per dedicarmi ad un ipotetica covata ma ci tengo particolarmente a capire se è davvero una coppia !!! ps.. ho tolto alcuni dischi "3" che non mi piacevano tanto portandoli nuovamente dove li ho comprati cosi me ne sono rimasti 5 , 2 li avevo nel cubo in quanto mangiavano poco !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...il punto è: le coppie si formano ovviamente, ma spesso sono dei fake, perché le femmine non raramente se non hanno alpha dominanti in vista, fanno coppia tra loro, simulando coppie eterosessuali in tutto e per tutto, con la differenza che manca il liquido seminale. Questo è solo un aspetto della "coppia" come concetto.

 

Poi c'è l'aspetto dell'affiatamento, e qui se ne potrebbero raccontare di tanti come stratagemmi per far affiatare le coppie, in quanto durante la cura poi della prole, è importantissimo che maschio e femmina si dedichino alle cure parentali, o altrimenti i piccoli rimangono erranti per la vasca, o con muco insufficiente, o si assiste ad episodi di cannibalismo purtroppo dettati più dall'inesperienza e la paura che altro.

Chiaramente se non hai il tempo di portare una covata avanti, possiamo scrivere e puoi leggere, ma solo per conoscenza, per un futuro prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

farli fare 4 5 prove di deposizione per farli affiatare in comunità è sufficiente, poi lo noterai tu stesso che cominceranno sempre più a difendere il loro nido dove depongono,noterai che diventeranno sempre più aggressivi nei confronti degli altri inquilini in vasca, alla fine le4o5 prove sono il tempo necessario che ti diceva @@tatore per far maturare il cubo e nel frattempo affiatare la coppia, il filtro interno è un pò rischioso per il nuoto libero degli avannotti si potrebbe schermare, ma è sempre un rischio, il filtro ad aria ti permette di nn avere preoccupazioni di questo genere,tranne per i cambi cospicui o cambi piccoli e ravvicinati visto che non ha una vera è propria parte biologica, alla fine dei conti però per farli crescere in modo adeguato i cambi cospicui vanno fatti lo stesso sia con il classico filtro all'italiana sia con il filtro ad aria,tanto vale usare quest'ultimo, se hai tempo da dedicarli ti potresti avventurare..altrimenti no..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.