Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Prima deposizione


Salvo

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi il green leopard spotted ha deposto le uova proprio in questo istante , ma non vedo nessuna coppia in essere, o meglio ho delle idee ... il fatto stà che ha deposto e nessuno ha fecondato , il red and white di 12 cm se li è mangiati, io credo che il maschio con cui ha fatto coppia è il leopard snake entrambi sono i nuovi arrivati ma appunto essendo da una decina di giorni in vasca ancora sono sottomessi soprattutto il presunto maschio , lascio a voi il giudizio in quanto di riproduzione o fase di accoppiamento ne capisco poco !!!! ecco un breve video dove si evince l'organo femminile del disco alle prese con la pulizia del ramo dove ha appena deposto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Salvo

    22

  • tony81

    6

  • saba

    6

  • tatore

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

nn puoi fare gran che @@Salvo, si vede che il green leopard è femmina,bisogna vedere se effettivamente il compagno sia maschio, in comunità avrai pochissime possibilità di vedere e di portare avanti la riproduzione, le uova vengono predate purtroppo dagli altri o da loro stessi, se ti vuoi avventurare nella difficile avventura della riproduzione, innanzitutto devi farli fare qualche covata in vasca poi spostarli a parte in un cubo ed avere una vasca di accrescimento per i piccoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti antonio, le vasche non mancano per iniziare questa avventura ma manca il tempo , quello che mi interessa adesso è verificare se realmente c'è una coppia , ho guardato l'organo del leopard snake è sembra proprio un maschio "organo piccolo e appuntito" ma sono entrambi giovani , il leopard dovrebbe avere 8 mesi forse un mesetto in più il green , almeno cosi mi è stato detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Salvo, ma è il discus 'nero' di cui parlavamo nel topic di qualche giorno fa?

 

Si si quello che Carlo diceva che era molto scuro , ma non ha cambiato colore , respirazione perfetta e ha deposto quindi penso che stia bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Salvo,forse l'unica cosa certa e la femmina per il resto mi sembra che i

giochi debbano essere ancora decisi,mi riferisco alla scelta del maschio.

 

Concordo anche se maschi semi adulti ne ho 2 appunto il leopard che si vede in foto e il red and white , entrambi fanno movimenti per attirare l'attenzione e ho notato che la femmina snobba il red e si avvicina sempre al leopard , il problema è che ancora il maschio non si è ambientato e quando gira in vasca non stà tranquillissimo , non reagisce alle piccole pizzicate e ritorna sotto la radice ,diverse volte si spostava nell'altro lato della vasca mentre la femmina puliva il tubo di aspirazione ma come detto lo pizzicavano e ritornava indietro e la femmina lo seguiva, differente la femmina che inizia a reagire e si stà facendo rispettare

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente ha dei colori più brillanti anche perchè è in frega, poi magari cambia anche la luce, ma sta bene.meglio di qualche giorno fa, comunque lasciali fare, che si scelgano, che facciano le loro prove, perchè sono molto molto giovani, vedrai sicuramente molte scaramucce

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutti per le risposte... in più penso che il tuo "lavoro da reporter" abbia potuto infastidire il compagno/a che non ha seguito per niente la femmina ... la prossima depo ( fra 4-5giorni circa ) cerca di stare lontano dalla vasca e vedi se qualcuno partecipa... almeno inizi a capire chi ha scelto, poi dovrai capire se è maschio o se sono 2 femmine

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice tony lasciali fare,ho sempre trovato il momento della formazione della coppia

molto bello da osservare.

Se hanno realmente l'età che dici mi sembra un po prestino per la riproduzione.

In particolar modo per quanto riguarda la femmina,la deposizione e molto dispendiosa e deve ancora crescere.

Per la riproduzione,e opinione personale,aspetterei i 15-18 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ragazzi per adesso non mi interessa riprodurre stò ancora sistemando la vasca madre con piccoli accorgimenti consigliati anche da voi , una domanda : avete ragione sul dispendio di energie a questo punto c'è il rischio che blocchi la crescità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le femmine raggiungano la maturità sessuale prima dei maschi,credo che l'incertezza dei maschi nella

tua vasca sia dovuto anche a questo,le deposizioni ne rallenteranno un pochino la crescita .

Molto dipende anche dall'alimentazione,in crescita tenerli in acqua a ph neutro con buoni cambi e a regime alimentare

con conduttività a 300-400 ti darà sicuramente una buona crescita,genetica permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, in riproduzione solitamente incide anche il fatto che perdano un po d'interesse

per il cibo.Ma tenendoli in comunità il discorso si riduce alla sola deposizione,vista "l'impossibilità"

o quasi che le cose vadano avanti.

Comunque la crescita non si blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le femmine raggiungano la maturità sessuale prima dei maschi,credo che l'incertezza dei maschi nella

tua vasca sia dovuto anche a questo,le deposizioni ne rallenteranno un pochino la crescita .

Molto dipende anche dall'alimentazione,in crescita tenerli in acqua a ph neutro con buoni cambi e a regime alimentare

con conduttività a 300-400 ti darà sicuramente una buona crescita,genetica permettendo.

Grazie per la risposta, come alimentazione e gestione vasca dovrei esserci , anche coi valori, ph leggermente acido

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.