Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Il mio acquario


Salvo

Messaggi raccomandati

post-1263-0-46342900-1349033517_thumb.jpg

post-1263-0-57419300-1349033536_thumb.jpgpost-1263-0-70333600-1349033553_thumb.jpg

post-1263-0-48399100-1349033572_thumb.jpgpost-1263-0-11481500-1349033594_thumb.jpg

 

Ti ho messo uno smartphone vicino, per darti idea delle dimensioni, considerando che questi legni mi hanno riempito una vasca di due mt di lunghezza.

 

Hai reso perfettamente l'idea grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, e sono molto più scuri. Ho usato il flash, quindi sembrano davvero più chiari. Sono praticamente marrone-neri.

 

Li ho trovati su acquariumline un pezzetto di 15-20 cm costa 15 euro , per costare cosi tanto devono essere prestigiosi !!!

scusa ma horn wood o moor wood sono altra cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco, francamente. Ma ci sono altre marche che trovi nei negozi, normalmente accatastate in contenitori di polistirolo, che sono l'esatta merce che cerchiamo. Da evitare legni chiari e torti che passano dai rettilari agli acquari come se fossero la stessa cosa, e che ti marciscono in acqua.

Ti dico la verità, Salvo: la scelta dei legni (considera che quelli che ti ho mostrato costano più di un acquario e più dei pesci) deve essere accurata, e non la farei mai per corrispondenza. Io spesso aspetto un anno, ma quando vedo quello che mi piace spendo anche oltre quello che realmente potrei. I legni non muoiono e si possono sempre riutilizzare se sono buoni e scelti bene. Ma se son dritti, senza forma, sbagliati....ma che ci fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con te ma purtroppo a palermo e dintorni non si trova nulla o quasi , anzi a dire la verità non ne capiscono un tubo, quando ho iniziato la mia esperienza con gli acquari non puoi immaginare quanti soldi mi hanno fatto buttare dando consigli solo per il loro tornaconto , anche per l'acquisto dei dischi mi devo affidare al web certo prima mi informo sulle credenziali etc.. purtroppo ho pochissima scelta visiva !!! Proprio questa settimana insieme ad un paio di amici ci siamo fatti in totale 550km in giro per la sicilia per visionare qualche allevamento di dischi !!! :(

cmq tornando a noi per adesso non posso spendere cifre alte visto che se devo prendere i legni da te consigliati ci vogliono almeno 150 euro per fare una cosa sistemata , ma sicuramente quando avrò la possibilità lo farò!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco e sono con te.

Ovviamente il mio consiglio è: tra le cose inutili e il nulla, meglio il nulla, utilizzando piante giuste, poche e messe bene.

Perché non ti unisci al nostro gruppo di Aqua Beach, domenica prossima a Cesena?

Altra cosa: mi impegno a trovarti qualcosa in giro, che possa alla fine esserti spedita a casa se vuoi, ovviamente previa comunicazione importo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco e sono con te.

Ovviamente il mio consiglio è: tra le cose inutili e il nulla, meglio il nulla, utilizzando piante giuste, poche e messe bene.

Perché non ti unisci al nostro gruppo di Aqua Beach, domenica prossima a Cesena?

Altra cosa: mi impegno a trovarti qualcosa in giro, che possa alla fine esserti spedita a casa se vuoi, ovviamente previa comunicazione importo.

 

Per quest'anno mi è proprio impossibile muovermi causa lavoro , sono lusingato del tuo invito e sono certo che è un esperienza da non perdere , spero tanto di andarci il prossimo anno grazie Tatore

 

Per quanto riguarda la ricerca di legni certo che è fattibile se riesci a trovare qualcosa di bello fammi sapere ,ps.. sono molto sorpreso per la massima disponibilità che date , ad uno come me che si è appena iscritto .... questo fà capire quanto amate questo hobby e che bel gruppo avete tirato su !! Complimenti davvero !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio sono magretti ed indietro con la crescita,certo è difficile trovare discus di qualità in sicilia..come gli alimenti?

 

Si hai ragione infatti alcuni sono proprio i primi acquistati a Palermo quando ne capivo meno di adesso hihiih "malesi", non sono cresciuti per niente !! Li alimento 5 volte al giorno alternando Scaglie della tropical "spirulina plus - regular discus" , granulare tropical allio plus , granulare tetra discus , 3 volte alla settimana artemie liofolizzate , 2 volte a sett. pastone congelato a base di carne fatto in casa !!!

I nuovi acquisti recenti da 3 mesi a questa parte sono : il red map - leopard skin il piccolo di 6,5 cm entrambi provenienza allevamento SG discus comprati in un rivenditore on-line "non so se posso fare il nome" , il red map è cresciuto parecchio , il leopard un pò meno ma sappiamo che i leopard crescono lentamente rispetto agli altri, gli altri 2 più grossi leopard x red spotter e gold leopard skin "perfettamente in forma" li ho presi settimana scorsa in un allevatore privato in sicilia !!! Se devo modificare alimentazione accetto consigli

Modificato da Salvo
Link al commento
Condividi su altri siti

La Echinidorus el diablo e' una cultivar di Anubias...

Invece quella hygrophyla che hai piu' che la polisperma mi sembra la corymbosa o la salicifolia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo è un piacere leggerti, come mio consiglio ti sei registrato su discus club, i due pesci sono: green leopard spotted e leopardsnake, il primo in foto lo vedo con una livrea un pò scuretta rispetto a quando l'hai preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Echinidorus el diablo e' una cultivar di Anubias...

Invece quella hygrophyla che hai piu' che la polisperma mi sembra la corymbosa o la salicifolia...

 

Ti confermo è la polisperma !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salvo è un piacere leggerti, come mio consiglio ti sei registrato su discus club, i due pesci sono: green leopard spotted e leopardsnake, il primo in foto lo vedo con una livrea un pò scuretta rispetto a quando l'hai preso.

 

Ciao carlo piacere mio risentirti ,certamente come varietà te ne capisci più di me :-) , be sul colore non noto nessuna differenza sostanziale da quando è stato inserito in vasca "forse il neon color plus che accentua la tonalità rossa e la foto è stata fatta con il cell" , ma avvolte ha una respirazione abbastanza accellerata alternata con periodi di respirazione lentissima ,ed entrambi ancora non si alimentano , o meglio puntano il cibo ma non si "fiondano" noto di tanto in tanto qualche pizzicatina sul fondo ma niente di particolare!!! Ho controllato i valori dell'acqua e sono tutti nella norma , forse differenti dai valori che tieni te.. può essere che si devono abituare ai nuovi valori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.