Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Mulinello! Risolto


adcc

Messaggi raccomandati

Se effettivamente su tratta di mulinello può schizzare anche tra una settimana o più... E imprevedibile come malattia... Non uso prodotti Ada pero il terriccio fertile in genere ( come l'akadama) mangia il kh che e un piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

brex89[/color]' timestamp='1345831494' post='65976'] Se effettivamente su tratta di mulinello può schizzare anche tra una settimana o più... E imprevedibile come malattia...

Azz!!! ed io che pensavo di aver superato la cosa!!! :(

brex89[/color]' timestamp='1345831494' post='65976']Non uso prodotti Ada pero il terriccio fertile in genere ( come l'akadama) mangia il kh che e un piacere...

 

questo è vero brex, ma di solito dopo un po di tempo si saturano e non mangiano più i carbonati. La vasca ha un anno e mezzo, credo che il fondo allofano sia già saturo

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti dopo un certo periodo satura, se la sump è giovane (metti una foto se puoi) la lascerei stare punterei più nel vedere in che situazione si trova il filtro esterno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il pulviscolo dopo un anno e mezzo non e normale... Cmq controlla i filtri e tieni monitorati i pesci durante il cambio.. Ma la sump come e' dimensionata? Ed il filtro esterno e solo meccanico o anche biologico?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sump ha dimensioni di 57x35x35, ma il livello dell'acqua arriva a 20 cm circa, per un volume filtrante di 40 litri. C'è da quando ho allestito la vasca,quindi un anno e mezzo, pulita già un paio di volte. Il filtro esterno invece è stato aggiunto da circa 3 mesi ed è sia meccanico che biologico.

 

Ecco una foto della sump prima della pulizia. Guardate quanta melma c'era!

post-1942-0-33748300-1345916197_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marinum[/b]' timestamp='1345983725' post='65994'] ... e tu scusa hai fatto formare tutta questa schifezza, con quel ben di Dio che hai in vasca, prima di pulire?!?!?!?

 

hai perfettamente ragione ma con 7 vasche, il lavoro che faccio, un bambino di 1 anno e mezzo e soprattutto una moglie che brontola il risultato è che non sempre riesco a fare la giusta manutenzione. Faccio ammenda, ma è così :(

Link al commento
Condividi su altri siti

marinum[/b]' timestamp='1346001069' post='65999'] fammi sapere se hai bisogno di una mano per dare nuova dimora a qualche pesciotto! ;)

 

non ci contare, i miei discus non si toccano! :-w :-w :-w

Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiuderei il filtro e pulirei sotto acqua corrente tutto il materiale filtrante, riduci la carica batterica ma non darà problemi, tutta quella fanghiglia è dovuta al fondo che non va bene per l'acquario, sgretolandosi parte va in sospenzione e finisce nel filtro, poi quello che resta sul fondo si compatta troppo e, sotto la sabbia, per mancanza di ossigeno tutto diventa anossico, macera e rischi di avere una bomba chimica in acquario.....il fondo va tutto aspirato con un bel cambio di acqua, ed in un secondo momento va inserito mezzo centimetro di quarzo del colore che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, che il fondo va cambiato lo so già e lo farò quanto prima.

 

Qualcuno intanto riesce a spiegarmi ilperchè del consumo dei carbonati? Sto continuando a cambiare 100L d'acqua con kH ogni 3 giorni, e puntualmente al cambio mi trovo il kH azzerato, cosa che prima non succedeva.

La sump è pulita quindi non può essere la melma che c'era.

Qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiuderei il filtro e pulirei sotto acqua corrente tutto il materiale filtrante, riduci la carica batterica ma non darà problemi, tutta quella fanghiglia è dovuta al fondo che non va bene per l'acquario, sgretolandosi parte va in sospenzione e finisce nel filtro, poi quello che resta sul fondo si compatta troppo e, sotto la sabbia, per mancanza di ossigeno tutto diventa anossico, macera e rischi di avere una bomba chimica in acquario.....il fondo va tutto aspirato con un bel cambio di acqua, ed in un secondo momento va inserito mezzo centimetro di quarzo del colore che preferisci.

 

Si sarebbe da fare assolutamente, se la sump era così il filtro non sarà di meno... Ma aspetta qualche settimana prima di toccare il filtro, almeno 3 o 4, non toccare la sump E il filtro nello stesso periodo per non squilibrare troppo la vasca, i pesci se ne risentirebbero.

 

Non sei stato troppo precipitoso ad inserire nuovi pesci prima di aver sistemato la vasca e i pesci che c'erano già?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, che il fondo va cambiato lo so già e lo farò quanto prima.

 

Qualcuno intanto riesce a spiegarmi ilperchè del consumo dei carbonati? Sto continuando a cambiare 100L d'acqua con kH ogni 3 giorni, e puntualmente al cambio mi trovo il kH azzerato, cosa che prima non succedeva.

La sump è pulita quindi non può essere la melma che c'era.

Qualche idea?

 

Secondo me anche dopo 1 anno e mezzo qualcosa la terra alofana te lo mangia ancora eccome!

Io credo che il Kh a 0 è dovuto a questo, ed i problemi con i pesci sono dovuti al Kh basso. Ma il ph com'è?

 

Però ti conviene togliere il fondo poco a poco con ogni cambio perché con un cambio unico non credo che riuscirai a togliere tutto, e solo dopo pulisci il filtro, altrimenti dovrai pulirlo due volte...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.