Jump to content

adcc

Members
  • Content Count

    52
  • Joined

  • Last visited

1 Follower

About adcc

  • Rank
    clubbing
  • Birthday 06/01/1978

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Citta'
    Pordenone
  1. adcc

    Rio Wado

    c'è da dire che il mio uatumà royal è molto più piccolo dei suoi compagni, e mi pare anche il tuo
  2. adcc

    Rio Wado

    Ciao Matteo! Che bello il tuo pesciozzo! Ma sicuro che sia quello uguale al mio? Il mio non è così rosso! E' più color mattone, anche se non escludo che la colorazione così intensa del tuo possa in parte dipendere anche dal fatto di essere il dominante della vasca. Forse anche l'illuminazione diversa gioca un ruolo. Comunque anche il mio è in piena forma! Per quanto riguarda l'Uatumà royal, devono proprio essere un pò sfigati, perchè anche il mio è il più bersagliato della vasca. Non lo menano più di tanto ma fa molta fatica ad integrarsi col gruppo.
  3. adcc

    Riproduzione Corydoras Duplicareus

    Bellissimi Matteo!!! I duplicareus sono cory bellissimi, tra i più belli di tutti. A che T si sono riprodotti?
  4. adcc

    pH basso che fare?

    Scusa tony, mi era sfuggito all'epoca! Adesso vedo si ritrovo quello che avevi scritto allora! se lo trovi potresti postare il link, la cosa interessa anche a me Grazie
  5. adcc

    Acquario rio180

    bella vasca nell'insieme e bei pesci, complimenti
  6. adcc

    pH basso che fare?

    non stavo parlando di alzare o meno il pH,lo so che la Co2 acidifica, ma ho letto da qualche parte (non ricordo dove adesso), che potrebbe costiturie una fonte di carbonio utile per formare bicarbonati per possano compensare il calo del kH. Non ho idea di che reazione chimica possa esserci dietro, mi chiedevo se la cosa risulta anche a voi. La Co2 in acqua dovrebbe scindersi in H+ e HC03- cioè ione idrogeno (responsabile dell'acidificazione) e ione bicarbonato. Questo, legandosi con eventuali ioni di calcio o di altro tipo crea bicarbonati che implementano il kH. E' una caxxata o ha un senso?
  7. adcc

    pH basso che fare?

    la butto lì, mettere la CO2 potrebbe fornire la sorgente di carbonati che viene mangiata dai filtri? se no,in che forma li integrereste?
  8. adcc

    Quali mangiatoie usate?

    mai avuta nessuna mangiatoia,anch'io ai miei wild amo dare il cibo personalmente e vederli mangiare. Come maury do' da mangiare mai allo stesso orario anche perchè,coi miei impegni non riesco ad essere regolare e se lo chiedo a mia moglie piuttosto mi tira i barattoli dietro!!! Poi sono così carini quando si mettono tutti i fila a guardarmi quando mi avvicino alla vasca!!!
  9. Ma non è un bel pò rumoroso?
  10. Ammazza Matteo che bel progettino!!! Io non ci capisco niente di queste cose, ma se hai bisogno che venga a darti una mano un fine settimana lo facico volentieri, famiglia permettendo. Fai un fischio se hai bisogno
  11. giusto la settimana scorsa mia moglie mi ha chiesto:"Ma non ti stanchi mai di quest'hobby???" La mia risposta:"Solo quando tu mi fai paranoie per il tempo che ci dedico" La passione non è una schiavitù, perchè il tempo passato dietro alle vasche è sempre piacevole per noi appassionati. Certo bisogna rinunciare a qualcos'altro, fare dei compromessi, ma quale altro hobby non ne richiede? Per inciso, non ho una serra come molti di voi, ma ho 7 vasche che sono già un bel lavoro.
  12. adcc

    Mulinello! Risolto

    Wado la sump l'ho già pulita, per cui probabilmente mi toccherà ripulirla ancora più avanti, ma poco male, eviterò di toccare il secondo filtro per evitare ultriori problemi. Per il cambio del fondo procederò come dici tu, effettivamente è molto meno traumatico, e non devo ripescare tutti i pesci. Sul discorso che sia la terra allofana ho qualche dubbio, dato che il Kh dopo qualche mese dall'allestimento si era già assestato, e il problema si è ripresentato da quando ho aperto il topic, prima non c'era. Quindi la terra allofana non può aver ripreso a mangiare carbonati se si era già saturata. per Hiron: grazie mille dell'incoraggiamento, quello serve sempre. Il pH adesso è intorno a 5,5, ma secondo me, se lo misurassi più volte al giorno, specie quando il kH si è già azzerato, vedrei fluttuazioni non da poco. Per il resto il pesce col mulinello non ha più manifestato nessun problema, mangia e i buchi stanno continuando a cicatrizzare. Anche a me, come dici tu, piacerebbe avere un parere dai più esperti, ma vedo che latitano, di conseguenza cerco di leggere online il più possibile e sbrigarmela da solo, visto che non ho scelta.
  13. adcc

    Mulinello! Risolto

    ok ragazzi, che il fondo va cambiato lo so già e lo farò quanto prima. Qualcuno intanto riesce a spiegarmi ilperchè del consumo dei carbonati? Sto continuando a cambiare 100L d'acqua con kH ogni 3 giorni, e puntualmente al cambio mi trovo il kH azzerato, cosa che prima non succedeva. La sump è pulita quindi non può essere la melma che c'era. Qualche idea?
  14. adcc

    Mulinello! Risolto

    non ci contare, i miei discus non si toccano! :-w
  15. adcc

    Mulinello! Risolto

    L'idroplurivit non l'ho trovato, ho preso Akvitol della JBL che contiene anche la vit. D3 e l'ho sto dando già da ieri.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.