Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca 1000l


Messaggi raccomandati

@ tony81 Vero, ma le piante senza CO2 muoino di fame, più o meno come alimentare i discus con due granuli al giorno.....

@ Galeotti Riguardo ai forati, se messi in verticale possono tenere diverse tonnellate di peso statico....ogni materiale ha un tallone di Achille ed un punto di forza, la scienza dei materiali si basa proprio su chimica, fisica, progettazione per dare delle risposte certe.

quindi se ci dobbiamo basare su chimica e fisica basta dare un occchiata qua.. http://www.mattone.it/pdf/6835.pdf

tutto si puo' fare ce' chi tira un camion con i denti ,ce' chi costruisce case e crollano c e' di tutto

la sicurezza non e basata sulla fisica anche i palazzi che cadono sono stati studiati che non dovevano cadere...

alla fine tutto e sempre a proprio rischio e pericolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Galeotti

    9

  • brex89

    5

  • Maxxi

    5

  • marinum

    4

ho riletto la discus-sione ed ho l'impressione che ci stiamo facendo piu problemi noi che @@Maxxi ... inoltre ci sono alcuni commenti che vanno presi con le pinze...

i supporti in mattoni sono molto utilizzati e se il problema è l'acqua (che potrebbe uscire durante le manutenzioni) basta dipingerli con la vernice apposita (quella lavabile che si usa negli spogliatoi degli impianti sportivi) e l'acqua non è piu un problema..se vogliamo tagliare la testa al toro allora si fa un supporto in acciaio ed i problemi sono finiti.

riguardo alla co2 la ritengo "un optional" . se nel layout ci sono le piante ha un senso utilizzarla mentre se il layout è spoglio si può molto volentieri evitare (costo inutile - rischio di rottura elettrovalvola e dispersione co2 non controllata in vasca).

i valori dell'acqua dipenderanno interamente dal filtro e dalla gestione dei cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ tony81: Non so quando sarà pronto - intanto credo (anzi spero) che potremmo entrare nell'appartamento in primavera...

@ Antonio Galeotti: Credo che non mi sono spiegato bene. L'intero mobiletto é fatto di forati con un traverso a metà. Verrà coperto con un legno di un spessore di ca. 5cm (o con un altro materiale - ci devo ancora pensare). I lati veranno intonacati e da un lato ci saranno delle porte in legno (trattato con lacca da cucina per evitare problemi per l'umidità) per accedere alle prese, allo scarico ed al rubinetto. In questo modo sembra un muretto coperto di legno con funzione di mobiletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ tony81: Non so quando sarà pronto - intanto credo (anzi spero) che potremmo entrare nell'appartamento in primavera...

@ Antonio Galeotti: Credo che non mi sono spiegato bene. L'intero mobiletto é fatto di forati con un traverso a metà. Verrà coperto con un legno di un spessore di ca. 5cm (o con un altro materiale - ci devo ancora pensare). I lati veranno intonacati e da un lato ci saranno delle porte in legno (trattato con lacca da cucina per evitare problemi per l'umidità) per accedere alle prese, allo scarico ed al rubinetto. In questo modo sembra un muretto coperto di legno con funzione di mobiletto.

dico questo perche' ho visto qualche volta acquari che si sono rotti e quindi opto sempre per maggiore sicurezza

come legno ottimo un multistrato marino su di esso un polistirolo battentato da 5 cm per attutire gli assestamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.