Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Vasca 1000l


Messaggi raccomandati

bè sicuramente in termini di consumo un compressorino conuma meno! una nuova sfida a questo progetto interessante :-) chissà un nuovo sistema filtrante energeticamente conveniete

 

PS: Mitch hai una foto della tua 2 m di vasca filtrata ad aria?

Modificato da marinum
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Galeotti

    9

  • brex89

    5

  • Maxxi

    5

  • marinum

    4

Dato che tutti stanno danno un contributo ti do uno sulla mia esperianza:

vasca 200 mt per 80 cm(h) per 40 cm. L'altezza è stupenda, non sono d'accordo con chi ha scritto che non serve a niente, io ho 8 t5 da 35w e la luce è sufficente per far crescere le piante robuste come le echinodorus che sopportano le temperature alte dei discus. Vedere i pesci che salgono e scendono per tutta l'altezza della vasca è una visione bellissima.

Io un dubbio lo avrei per i vetri e per il peso della vasca. Sei su trave? Io ho rinforzato la soletta con putrelle. Che vetri vorresti usare? Io ho usato uno stratificato con un 8 mm un 12mm al centro ed un 8 mm per un totale di tre cm ci sono 2mm di pellicola, con telaio in acciaio per la base e la testa.

Il peso è importante!

Bella l'idea del coperchio fatto dalla ditta che hai scelto.

Due resistenze da 300w saranno sufficienti, mettile nei due lati piccoli dell'acquario una fronte l'altra.

Per il filtro ti posso dire che io ho fatto un buco per la mandata ed uno per il ritorno in vasca nella base dell'acquario e non ho previsto una parete interna per metterne uno, quindi utilizzo un solo filtro esterno, con cui ho avuto tanti problemi risolti solo adesso, dopo cinque anni dall'allestimento.

La sump fa rumore, con uno interno perderesti spazio, quindi ti consiglio, se non ti danno fastidio due filtri e se trovano posto sotto l'acquario di utilizzare due esterni.

Il primo che ho introdotto è stato un eheim professional 3, sostituito da un askoll G6 (scarsissimo) ed in fine ho avuto la fortuna di provare un askoll fluval fx5 una bomba, mettine due di questi e vai tranquillo.

Passo e chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il progetto è molto bello......ma se intendi piantumare la vasca e non tirare giù tutti i santi del paradiso ogni volta che devi fare un pò di manutenzione e restyling, abbandona l'idea dell'altezza 80 cm.....

credimi io sono alta 170 cm e ho le bracccia lunghe, ma per allestire una vasca alta 70 di un amico ho dovuto prendere una scaletta e immergermi quasi in acqua (se sei vestito non è così facile... e non è saggio mettersi in biancheria intima o bikini in casa d'altri :> ) ... è scomodissimo, figuriamoci 80 cm....

Io in casa ho 180x60x60h e a malapena non devo prendere la scaletta per arrivare agli angoli.... (uso uno 'stepper') #:-S

Filtraggio: per una vasca così posizionata io sceglierei tra queste due soluzioni: sump o 1-2 filtri esterni...il tutto posizionato sotto la vasca.

Se hai i tubi del riscaldamento vicino alla vasca puoi pensare di portare una serpentina dentro alla sump....

Consumi. scusate: ma perchè parlate di 30° l'acqua??? IO soprattutto d'inverno tengo la T° max a 28... ai discus (adulti) ,non serve di più salvo termoterapie, e le piante (se presenti), crescono meglio, per non parlare del tasso di ossigeno molto migliore.... e il risparmio in bolletta si vede, eccome...

Modificato da Monitrilla
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Grazie per i vostri suggerimenti!

La vasca dividerà il soggiorno in due "stanze" e da un lato (80x80cm) sarà attaccato al muro. Il muro dietro l'Aquario é più sottile ma mettendoci davanti l'acquario questo non sarà visibile ma sembrerà (spero) che tutta la parete sia dello stesso livello. Il tubi ed i cavi usciranno poi dal coperchio e andranno da lí nel mobiletto. Il mobiletto é stato fatto con forati ed il pavimento sotto é stato rafforzato per portare >2000kg. Carico e scarico sono dentro nel "mobiletto" cosíccome anche le prese elettriche (naturalmente non sono vicini).

Se uso un filtro interno posso fare l'acquario 10cm più grande e nasconderlo dentro il muro mentre se faccio un filtro esterno posso fare passare i tubi dietro l'acquario cosicché non si vedono (come scritto sopra). Non so se mi sono spiegato bene....

 

Ecco alcuni dettagli:

- Spessore vetro: 12mm

- 2 correnti e 3 tiranti a cornice

- Doppio fondo mm 12

 

Riguardo gli animali: pensavo di prepararlo come vasca per discus ma non sono ancora sicuro se già iniziare ad un tale livello... Intanto cerco di cavarmela con i barbi americani.

 

@@saba: Come filtro interno ne potrei mettere solo 1 siccome l'altro lato della vasca é in mezzo al soggiorno e non sarebbe bello vedere il filtro...

 

Riguardo il filtro eheim: ho avuto delle esperienze brutte con la mia tartarughiera siccome dovevo cambiare spesso l'acqua e pulire il filtro che si era spesso intasato. Adesso sono passato ad un filtro interno (25x25x80cm) con una parte meccanica e una parte biologica con 6 pacchetti si siporax e ho una acqua completamente chiara (senza carbone attivo).

 

Riguardo l'altezza: la mia tartarughiera é alta 80cm e riesco ben a pulirla, naturalmente faccio fatica ad arrivare fino in fondo ma siccome l'acquario é vicino al muro solo da un lato piccolo non dovrebbero esserci dei problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Maxxi,sicuramente la posizione della vasca ti porta a escludere i due filtri interni.

Personalmente opterei per l'interno unico.

Per esperienza personale il filtro interno col quale mi sono trovato benissimo era costruito

in maniera speculare ,nel senso la pompa posizionata al centro hai vani più esterni i due

termoriscadatori dove si trovavano le bocchette d'aspirazione ,di seguito verso il centro(la pompa)

altri due vani ,che poi sono quattro perche costruito in maniera simmetrica,caricati con i vari materiali.

Puoi intervenire a turno sulle due parti del filtro,sostituzione lana pulizia.......

Avresti i due termoriscaldatori con bocchette aspirazione hai lati piu estremi

quindi movimento maggiore e più ampio un passaggio su materiali filtranti senza zone morte perche

i vani sarebbero più piccoli e l'ossigenazione all'interno del filtro sarebbe sempre buona

Il volume sarebbe lo stesso ma diviso in due con unica pompa

Il tutto sul lato corto poggiato sul muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio allo spessore dei vetri, vedi di mettere tiranti sia sulla base che sulla parte alta della vasca anche lungo tutto il perimetro della vasca, se ci metti i discus ti sconsiglio la co2, allora in questo caso ti consiglio la sump, magari a 2 mandate e 2 scarichi, anche il filtro interno+esterno è un'ottima soluzione eheim su tutti anche se avuto un brutta esperienza,sono il meglio, purtroppo capita che si è meno fortunati degli altri,se ci metti un prefiltro nn dovrai stare ad aprirlo spesso e pulirai più spesso solo il prefiltro,la soluzione di @@saba per il filtro interno mi sembra ottima..

@@Antonio Galeotti il mobile è fatto con sostegni in mattoni forati

Link al commento
Condividi su altri siti

ho 37 anni e faccio il muratore da quanto ne avevo 14...e io un acquario di 1000 litri su piedi di forati non li farei a nessun cliente.

io ho un 600 litri con vetro 15 mm e tiranti dapertutto........

spero almeno abbia messo il polistirolo di almeno 5 cm sotto la vasca...

e spera di non fare mai insuppare i piedi dell acquario...

semplicemente una bomba d acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio allo spessore dei vetri, vedi di mettere tiranti sia sulla base che sulla parte alta della vasca anche lungo tutto il perimetro della vasca, se ci metti i discus ti sconsiglio la co2, allora in questo caso ti consiglio la sump, magari a 2 mandate e 2 scarichi, anche il filtro interno+esterno è un'ottima soluzione eheim su tutti anche se avuto un brutta esperienza,sono il meglio, purtroppo capita che si è meno fortunati degli altri,se ci metti un prefiltro nn dovrai stare ad aprirlo spesso e pulirai più spesso solo il prefiltro,la soluzione di @@saba per il filtro interno mi sembra ottima..

@@Antonio Galeotti il mobile è fatto con sostegni in mattoni forati

perche sconsigli la co2 per i discus? ed io che ad esempio mantengo il ph con l acidita' della co2 tramite milwakeesms 122???

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè con i discus le poche piante che si possono mettere nn hanno bisogno di co2 e perchè la co2 nn serve per mantenere stabile il ph, basta una gestione corretta dell'acqua per farlo..

 

tanti optano per un supporto robusto con mattoni per vasche enormi senza problemi, in questo caso il problema nn si pone visto il cambio d'acqua automatico..

Link al commento
Condividi su altri siti

@ tony81 Vero, ma le piante senza CO2 muoino di fame, più o meno come alimentare i discus con due granuli al giorno.....

@ Galeotti Riguardo ai forati, se messi in verticale possono tenere diverse tonnellate di peso statico....ogni materiale ha un tallone di Achille ed un punto di forza, la scienza dei materiali si basa proprio su chimica, fisica, progettazione per dare delle risposte certe.

Modificato da Upacciu
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.