Jump to content

Maxxi

Members
  • Content Count

    20
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Maxxi last won the day on July 3 2012

Maxxi had the most liked content!

About Maxxi

  • Rank
    New

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Citta'
    Bolzano
  1. Maxxi

    Vasca 1000l

    @ tony81: Non so quando sarà pronto - intanto credo (anzi spero) che potremmo entrare nell'appartamento in primavera... @ Antonio Galeotti: Credo che non mi sono spiegato bene. L'intero mobiletto é fatto di forati con un traverso a metà. Verrà coperto con un legno di un spessore di ca. 5cm (o con un altro materiale - ci devo ancora pensare). I lati veranno intonacati e da un lato ci saranno delle porte in legno (trattato con lacca da cucina per evitare problemi per l'umidità) per accedere alle prese, allo scarico ed al rubinetto. In questo modo sembra un muretto coperto di legno con funzione di mobiletto.
  2. Maxxi

    Vasca 1000l

    @@Antonio Galeotti ca. 1000l
  3. Maxxi

    Vasca 1000l

    Ciao a tutti! Grazie per i vostri suggerimenti! La vasca dividerà il soggiorno in due "stanze" e da un lato (80x80cm) sarà attaccato al muro. Il muro dietro l'Aquario é più sottile ma mettendoci davanti l'acquario questo non sarà visibile ma sembrerà (spero) che tutta la parete sia dello stesso livello. Il tubi ed i cavi usciranno poi dal coperchio e andranno da lí nel mobiletto. Il mobiletto é stato fatto con forati ed il pavimento sotto é stato rafforzato per portare >2000kg. Carico e scarico sono dentro nel "mobiletto" cosíccome anche le prese elettriche (naturalmente non sono vicini). Se uso un filtro interno posso fare l'acquario 10cm più grande e nasconderlo dentro il muro mentre se faccio un filtro esterno posso fare passare i tubi dietro l'acquario cosicché non si vedono (come scritto sopra). Non so se mi sono spiegato bene.... Ecco alcuni dettagli: - Spessore vetro: 12mm - 2 correnti e 3 tiranti a cornice - Doppio fondo mm 12 Riguardo gli animali: pensavo di prepararlo come vasca per discus ma non sono ancora sicuro se già iniziare ad un tale livello... Intanto cerco di cavarmela con i barbi americani. @@saba: Come filtro interno ne potrei mettere solo 1 siccome l'altro lato della vasca é in mezzo al soggiorno e non sarebbe bello vedere il filtro... Riguardo il filtro eheim: ho avuto delle esperienze brutte con la mia tartarughiera siccome dovevo cambiare spesso l'acqua e pulire il filtro che si era spesso intasato. Adesso sono passato ad un filtro interno (25x25x80cm) con una parte meccanica e una parte biologica con 6 pacchetti si siporax e ho una acqua completamente chiara (senza carbone attivo). Riguardo l'altezza: la mia tartarughiera é alta 80cm e riesco ben a pulirla, naturalmente faccio fatica ad arrivare fino in fondo ma siccome l'acquario é vicino al muro solo da un lato piccolo non dovrebbero esserci dei problemi....
  4. Maxxi

    Vasca 1000l

    Mille grazie per tutte le risposte! @@marinum: finora ho dei pesci tropicali "normali" ma ci sto pensando ad iniziare con i discus nella vasca che sto progettando. Money é sicuramente un'ottimo punto... @@saba: userò la vasca per dividere una stanza - per questo motivo posso mettere un filtro interno solo da un lato. Cosa intendi una vasca artigianale? Io ne avrei trovato un costruttore di aquari a Ferrara che me la farebbe. Un filtro interno delle dimensioni di 12cmx80cmx80cm non é sufficiente (scusa la mia ignoranza). @@brex89: volevo ben farlo meno alto, ma siccome la userò per separare una stanza ho optato per gli 80cm. @@Maury62: Quelli della Ascoll non vanno bene? Pensavo al FX5... @@brex89: la vasca sarà chiusa. Ho trovato un sito tedesco che vende delle coperture su misura in alluminio con illuminazione. http://www.sensolight.de/sl-20-t5-aquarium-abdeckung.html La stanza sarà il soggiorno. Siccome l'appartamento é nuovo (che nessuno mi nomini la parola mutuo ) ci avevo scarico e carico sono stati fatti.
  5. Buonasera a tutti, sto pensando a comprarmi (fra qualche mese) una vasca da 1000l (170x80x80). Ho chiesto in diversi negozi e, a parte che é difficile trovare qualcuno che costruisce acquari su misura a prezzi ragionevoli (forse mi potete dare qualche consiglio), ogni "esperto" mi da consigli diversi riguardo il tipo di filtro. Finora mi sono stati tre tipi di filtro: - filtro sump => non mi sembra adeguato siccome perdo tutta la CO2 - filtro interno di una larghezza fino a 12cm (e perció ca. 12x80x80) con pescaggio dalla superfice - filtro esterno (e qui alcuni giurano sui prodotti Askoll ed altri sulla Eheim) Cosa mi consigliate voi?? Grazie in anticipo per l'aiuto!
  6. Maxxi

    Vasca in legno...

    Come hai giá scritto in Germania ne hanno molta esperienza. Siccome per la mia futura nuova casa vorrei anch'io una vasca di dimensioni elevate ho passato qualche notte con google ed avrei trovato un sito con delle istruzioni molto dettagliate come costruire una tale vasca (alle fine ho deciso che prenderó una vasca di vetro): http://s278649936.online.de/gb/fischauge/beitraege/technisches/holzaquarium.php Purtroppo il sito é in tedesco ma forse riesci a lasciartelo tradurre con google (ho provato ma la traduzione italiana di google non é entusiasmante, quella inglese mi sembra migliore). Ev. ti posso aiutare.
  7. Io sono uno specialista in questo, usa una lametta su supporto Stanley, bagna il vetro e passa la lametta, alla fine potrai usare un panno con l'anticalcare, ed il gioco è fatto. Altrimenti esistono degli accessori di JBL e della Wave con una lametta abbastanza larga. Con le questi riesci a rimuovere in un attimo sia il calcare e (se ne hai) alghe dai vetri. Complimenti per la vasca!
  8. Maxxi

    Vasca in legno...

    Scusami la mia ignoranza ma non rischi di avere un'acqua troppo calda d'estate se non aggiungi dei ventilatori per aumentare il raffreddamento tramite evaporazione?
  9. Maxxi

    Rio Wado

    Complimenti per i pesci e la vasca!
  10. Maxxi

    cibo vivo - hyalella azteca

    @@Wado: non posso rispondere alla tua MP siccome ho ancora meno di 15 posts...
  11. Maxxi

    Ciao a tutti!

    Grazie per i complimenti! Ca. 15 anni fa avevo fatto le mie prima esperienza con un acquario da 60l ma siccome facevo tutti possibili errori avevo smesso dopo pochi mesi. Poi volevo sempre riiniziare ma non avevo mai trovato il tempo. Adesso prima di iniziare ho sfruttato google eccessivamente e finalmente sono riuscito ad avere un microclima abbastanza stabile....
  12. Maxxi

    Ciao a tutti!

    Grazie
  13. Maxxi

    Ciao a tutti!

    @@Maury62: Hai ragione Siccome ho iniziato solo poco tempo fa con l'aquario non me la sento ancora di partire subito con i discus. Adesso ci provo con dei pesci per principianti e mi metterò a studiare con calma questo ottimo forum....
  14. Maxxi

    Ciao a tutti!

    Grazie! Eccovi una foto della mia vasca (l'ho fatta con il cellulare e quindi la qualità é discreta...). Non é così bella come tante in questo forum ma prima o poi ce la faró
  15. Maxxi

    cibo vivo - hyalella azteca

    @@Wado: potresti per favore mandarmi un MP siccome io non sono ancora abilitato -> forse riesco a risponderti anche se ho meno di 15 posts.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.