Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Antonio Galeotti]Discus inappetenti


Antonio Galeotti

Messaggi raccomandati

grazie a tutti e fidandomi di voi seguiro' passo passo i vostri consigli..

allora io questa vasca l ho avviata appositamente per discus e il negoziante lo sapeva

quindi mi ha consigliato rocce e sabbia alche' le rocce le ho tolte subito visto che mi dava valori estremamente duri

ma visto che la sabbia era gia' sul fondo non pensavo che era calcarea visto che sempre il negoziante mi ha consigliato quella edile che e lavorata e quindi priva di sali e calcare

per quanto riguarda gli oligoelementi metto il biotrix e vitamin aminoacid non alterando il kh

ma mi pongo anche un altra domanda nel momento che si inserisce in acquario qualcosa di calcarea il kh puo' salire ma di solito sale molto di piu' il gh a me resta invariato con kh 5 e gh 6

poi in tutto su 600 litri ancora testando sempre kh che avevo a 8 con cambi di solo osmosi e scesa a 5,6

faccio allora la prova con il viakal sulla sabbia e al prossimo cambio sifonando tolgo la sabbia sempre di piu' credetemi la porterei solo vetro e mangrovie.

ho sperperato 1000 litri di acqua per lavare una sabbia che a questo punto non serve a nulla e pensare che mi sono fidato di un negoziante che non contento si sta aprendo un immenso negozio con 100 acquari circa.

non voglio perdere i miei re..aiutatemi per favore passo passo e dopo mandero' il video con l allestimento fatto sui vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Galeotti

    31

  • tony81

    9

  • Missingstar

    8

  • brex89

    3

troppo arrabbiato....ho fatto la prova col viakal altro che calcarea frigge come una cotoletta

ma in questi giorni ho cambiato gia' 160 litri posso continuare a cambiare acqua??

ho aspetto un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca paletta , se avessi questo problema io farei dei cambi ogni giorno , sifonando ogni giorno il piu possibile , una volta tolta tutta , compri della sabbia neutra , meglio se sugar size e poco per volta reinserisci il tutto . Ho visto che hai molte piante , potresti toglierle e metterle da parte in un secchio . Se non hai nessuna vasca da appoggio i pesci resteranno dentro , sicuramente passeranno un periodo di stress non indifferente ma secondo me se procedi senza fretta non avrai nessuna perdita .

 

in bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per le piante no problem come consiglio le ho tolte tutte lasciandone qualcuna dietro

sifonero' un 20 litri di acqua al giorno credo che togliero' 5 kl di sabbia per volta

non ho intenzione di dover rifare il tutto quindi nel momento che si toglie la quantita' di sabbia in modo da abbassare la durezza

non ho assolutamente intenzione di far stressare tanto i discus

sono mostruosamente arrabbiato basta che aprono negozi e non ne capiscono nulla e si vantano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca paletta , se avessi questo problema io farei dei cambi ogni giorno , sifonando ogni giorno il piu possibile , una volta tolta tutta , compri della sabbia neutra , meglio se sugar size e poco per volta reinserisci il tutto . Ho visto che hai molte piante , potresti toglierle e metterle da parte in un secchio . Se non hai nessuna vasca da appoggio i pesci resteranno dentro , sicuramente passeranno un periodo di stress non indifferente ma secondo me se procedi senza fretta non avrai nessuna perdita .

 

in bocca al lupo!!!

crepi il lupo

ma su 600 litri di acqua togliendo la sabbia lasciando quell poco per coprire il vetro sul fondo credi che mi dara' problemi

e se ilkh e 5 con sabbia calcarea tenta sempre a salire nel tempo o resta stabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto 30 fai anche 31 togli tutto e via , non so personalmente se un filo di sabbia calcarea ti da problemi ( so che qualcuno la usa per alzare di proprosito la durezza )

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do un consiglio da amico, fattene una ragione riparti da zero, fai una vasca biotopo con pesci sani, ne potrai trarre solo vantaggi in questo modo, sei stato consigliato male purtroppo come tanti da negozianti che nn hanno nulla a che vedere con i discus o altre specie, al massimo mantieni il filtro attivo, ma per il resto fai da zero

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver speso un sacco di soldi e un mare di tempo .........

il risultato e il nulla

smonterei tutto e via sto male solo all idea di veder stare male i discus

smontero' tutto e pazienza speriamo bene--

Link al commento
Condividi su altri siti

come da vostro consiglio ho preso anche un filtro supplementare di 1000 litri ora e l ho preso compreso di uv visto che mi mancava..Aquael Uni Filter 1000 UV - Filtro Interno Completo di Lampada UV

..spero di avere fatto bene almeno questo

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco quella marca ma il secondo filtro sicuramente è sempre un buon investimento....

il problema grosso era la sabbia inadatta,percui una volta eliminata avrai già fatto un gran passo in avanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata al filtro e sinceramente non mi sembra un filtrone , un piccolo filtro interno che non fa male di sicuro , cè scritto uv certo ,ma monta una lampada uv da 0,5 watt che secondo me non ti schiarirà nemmeno l'acqua , portata troppo alta e potenza luce troppo poca

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente è un prodotto un po strano:

-dalle foto il vano materiali sembra piccolino per essere definito filtro

- la lampada UV è da 0,5W perchè a led.se fosse stata classica minimo ci voleva un 11W.

 

percui staremo a vedere come funziona realmente...cosa sicura che non puo essere usato come filtro principale..

Link al commento
Condividi su altri siti

lo usero' come filtro interno anche se 5 watt l importante che qualche parassita rimanga secco.ho pensato anche che se dovro' in futuro avviare una vasca piu' piccolina funzionera' meglio..

premetto che ho un filtro esterno sun sun 2000 lh

con due scomparti di siporax avviati da 1 anno infatti i nitriti non so nemmeno cosa siano

oggi iniziato a togliere la sabbia che sto' sifonando direttamente con una gomma purtroppo nel sifonamento viene via anche l acqua che devo reintegrare quindi devo dare il tempo anche all impianto osmosi di fare l acqua..

credo che mi occorrera' almeno una settimana per toglierla tutta..

ho comunque alzato un po' la temperatura come da consiglio e piu' o meno a 32 gradi

ed ho messo la co2 a ph 6,9 con la scala kh co2

vedo che mangiano ed anno le pance piene questo e un buon segno vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso anche questo con altre cose che ne dite e un buon prodotto ?Brightwell Aquatics Remineraliz-P 250gr - ristabilisce l' equilibrio di minerali in acquari d' acqua dolce tenera o osmotica

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata al filtro e sinceramente non mi sembra un filtrone , un piccolo filtro interno che non fa male di sicuro , cè scritto uv certo ,ma monta una lampada uv da 0,5 watt che secondo me non ti schiarirà nemmeno l'acqua , portata troppo alta e potenza luce troppo poca

i led uv sono di 12,5 watt altro che mezzo watt

500 UV POWER - 6,5 W - 500 l/h - pressione 65 cm

750 UV POWER - 9,5 W - 750 l/h - pressione 75 cm

1000 UV POWER - 12,5 W - 1000 l/h - pressione 94cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.