Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

[Antonio Galeotti]Discus inappetenti


Antonio Galeotti

Messaggi raccomandati

I miei re amazzonici

ciao scusa se mi intrometto ma io ho lo stesso problema con 2 dischetti sono non tanto appetenti e si strusciano ogni tanto sulle foglie anche se non hanno nulla addosso mi consigli di fare la stessa cose

grazie in anticipo nel mio topic ci sono foto e video

valori.kh5 gh 6 ph 6,8 nitrati 0

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Galeotti

    31

  • tony81

    9

  • Missingstar

    8

  • brex89

    3

Il pesce è in compagnia della lumaca, è stato inserito sabato 2 ottobre! come procedeo per il sale?

Ciao Francesco,

allora...

Io metterei qualche giorno la lumaca in una vaschetta d' acqua dell' acquario(anche sopra l' acquario) e tratterei la vasca.

1-aereatore acceso

2-acqua pronta in caso di necessita' (almeno 1/3 del volume)

3-temperatura lascia dove sta.

4-con una siringa dosi 1 ml ogni 100 litri di acqua dell' acquario di AMUCHINA

5-bisogna visionare i pesci durante il trattamento specialmente nelle prime 4-6 ore

6-se si notano segni di intossicazione (boccheggiare in supeficie, nervosismo)cambio acqua (a me non è mai successo di doverlo fare)

7-Il giorno dopo si ripete il trattamento e dopo 7 giorni si filtra a carbone e cambio 1/4

 

sicuramente il pesce ha subito qualche trauma da trasporto (freddo, si è inquinata l'acqua di trasporto, etc..)

vedrai che passata questa verra su bene, se hai bisogno di dettagli non farti problemi a domandare.

mi raccomando quel discus dopo per riprendersi avra' bisogno di compagnia almeno 2-3 compagni della sua stessa specie

 

ciao sign0098.gif

miei re amazzonici

ciao scusa se mi intrometto ma io ho lo stesso problema con 2 dischetti sono non tanto appetenti e si strusciano ogni tanto sulle foglie anche se non hanno nulla addosso mi consigli di fare la stessa cose

grazie in anticipo nel mio topic ci sono foto e video

valori.kh5 gh 6 ph 6,8 nitrati 0

grazie in anticipo

 

Antonio apri un nuovo topic in riferimento al tuo caso specifico nella sezione apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

nitrati a zero mi suona molto strano... ricordo che fai cambi di sola osmosi + sali giusto?

nitriti 0 scusa

faccio cambi osmosi e biotrix

ho anche il mineral salt ma me lo hanno sconsigliato e poi anche inserendo cambi con kh 0 il kh e sempre a 5 e non capisco il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antonio , faccio una domanda stupida hai mai misurato il kh dell acqua ad osmosi che usi ?

si e zero sia gh che kh e 6,8 ph

non e banale ho fatto il test nell osmosi per togliere il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il kh non scende allora hai qualcosa che non va nell arredamento , fondo - rocce calcaree?

rocce non ne ho nemmeno una

ho un fondo di sabbia normale potrei toglierne un po' per vedere se e quella

faccio io una domanda banale scusa se tolgo la sabbia fino a quando il kh non sia magari a 3

non credi che mi aiuti a non fare sbalzi di ph mantenendo un kh giusto

poi i cannolicchi non sono calcarei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il kh non scende allora hai qualcosa che non va nell arredamento , fondo - rocce calcaree?

rocce non ne ho nemmeno una

ho un fondo di sabbia normale potrei toglierne un po' per vedere se e quella

faccio io una domanda banale scusa se tolgo la sabbia fino a quando il kh non sia magari a 3

non credi che mi aiuti a non fare sbalzi di ph mantenendo un kh giusto

poi i cannolicchi non sono calcarei?

poi lanno scorso nell allestimento acquario mi sono fidato di un negoziante che mi ha anche detto che era studioso di chimica e biologia dicendomi che per i discus la sabbia che vendono in edilizia se lavata bene e perfetta come fondo

per favore aiutatemi cosa faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il kh non scende allora hai qualcosa che non va nell arredamento , fondo - rocce calcaree?

rocce non ne ho nemmeno una

ho un fondo di sabbia normale potrei toglierne un po' per vedere se e quella

faccio io una domanda banale scusa se tolgo la sabbia fino a quando il kh non sia magari a 3

non credi che mi aiuti a non fare sbalzi di ph mantenendo un kh giusto

poi i cannolicchi non sono calcarei?

poi lanno scorso nell allestimento acquario mi sono fidato di un negoziante che mi ha anche detto che era studioso di chimica e biologia dicendomi che per i discus la sabbia che vendono in edilizia se lavata bene e perfetta come fondo

per favore aiutatemi cosa faccio

non e che questa sabbia di mare puo' recare danni all acquario e pesci

infatti mi viene il dubbio visto che il kh da non scende e il gh mi sembra basso visto che e 6

Link al commento
Condividi su altri siti

i cannolicchi sono " neutri " non influiscono sui valori dell acqua , nel caso ti accorgi che la sabbia è calcarea ( puo esserlo ) ti consiglio di rimuoverla tutta . può essere problematico gestire un fondo cosi' , tu magari fai i tuoi cambi d'acqua con solo osmosi , magari aggiusti ph e tutto ma non dai gli oligoelementi che naturalmente si trovano in acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

tadannn credo che ti sei risposto da solo , credo sia quella sabbia a darti grattacapi , la sabbia quella ad uso edilizio viene consigliata da tutti nelle vasche africane perchè appunto tende ad alzare kh ph e via dicendo , africane perchè loro voglion un acqua dura , a volte anche piu dura di qualche rubinetto , se hai usato quella come fondo io andrei a colpo sicuro , la sifoni un pò per volta durante i cambi , tolta TUTTA stendi uno strato di sabbia neutra ad uso acquariofilo!

Link al commento
Condividi su altri siti

testa la sabbia con il viakal se frigge non è idonea, il kh puoi lasciarlo così non è un problema..ma la sabbia potrebbe esserlo quindi devi verificare questo aspetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi, la sabbia che si usa per le costruzioni non è buona ad uso acquariofilo. Le sabbie che usiamo noi sono quarzi neutri, mentre la sabbia per l'uso in edilizia non c'entra niente davvero. A volte (per esempio per il marino) è carbonato di calcio, vuol dire KH puro, o un mix di tutto. per non parlare della sabbia per il marino.

Io non ho capito se il negoziante "biologo" è riuscito a mollarti della sabbia per il marino da stendere sul fondo o cosa...ma certo è che se ho ben capito hai un libro da riscrivere.

Ricominciamo: l'arredo, la sabbia, cos'è? Quella che hai te intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.



  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.