Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

i miei re amazzonici


Antonio Galeotti

Messaggi raccomandati

tony ma secondo te e una femmina o un maschio vero che negli esemplari piu' grandi si puo' distinguere il sesso?

hai sempre il 50% di possibilità di sbagliare o di azzeccare il sesso, durante la deposizione è il metodo più sicuro per accertasi se sia M o F..

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo antonio, hai un bel pesciotto :-bd

 

adesso che hai due filtri potrai permetterti di sporcare un po di più l'acqua, nel senso che se eccedi con il cibo, il cuore sarà più resistente :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che tutti e due formino una coppia..

 

grazie ragazzi

 

peccato che arriva la settimana prox e non posso montarlo visto che manco 10 giorni per lavoro

 

cosa devo fare prima di andare?

 

in modo che per i 10 giorni stiano tranquilli...

 

per quanto riguarda il mangime lo preparo in un contenitore e gli e lo faccio dare dalla mia compagna con un misurino giornaliero giusto?

 

per il resto qualche consiglio?

 

non vorrei stare col pensiero.

post-2329-0-14652900-1345830336_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e una foto di 2 settimane fa ora sono piu' felici e il fondo e pulitissimo...

 

quando rientro montaggio filtro e quando dite voi inserisco la sabbia ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ritardo ma mi e arrivato il pacco ordinato l 11 agosto

mi sono arrivate 3 echinodorus bellissime le ho pulite per bene ho tolto il feltro nel vasetto e li ho messi in acquario con il vasetto e la pietra in modo da stare a fondo

mi e arrivato il mangime e la torba

come mangime al momento ho

tetra discus energy

sera discus color red

discus premium pet dajana professional

tropical spirulina super forte

tropical supervit

tetra prima discus granuli

tropical discus grand-50 plus

tetra delica chironomus

ambrosia tubifex

ambrosia artemia salina

chironomus a cubetti ambrosia

questi sono i mangimi quindi visto che devo mancare vi chiedo consigli e poi per qualche giorno non vi stressero ragazzi ..heehe

 

devo miscelare i mangimi? come?

per la torba lascio stare e ci si pensa al rientro?

visto che con l osmosi ho raggiunto il valore desiderato aggiungo sali in acqua osmosi per un bel ultimo cambio prima che vado?

la zeolite nel filtro non serve?o permette di ridurre come si dice l ammoniaca?

aiutatemi visto.. che al rientro trovo anche il filtro jbl si inizia a fare sul serio...........

purtroppo devo andare a malta per lavoro ma credetemi che mi prende troppo male lasciare i miei re proprio ora che li vedo stare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di partire gli fai un cambio d'acqua e se hai la mangiatoia automatica gli lasci un pasto solo al giorno...

i mangimi li puoi far ruotare ogni giorno senza mischiare nulla i liofilizzati li dai un paio di volte a settimana..la zeolite nn ti serve e neanche i sali, puoi tagliare con acqua di rubinetto (se nn hai nitrati o fosfati alti) con le giuste proporzioni e ottenere valori uguali a quelli che hai in vasca..per la torba si pensa al rientro, ma hai già degli ottimi valori e ti ho già spi egatosu come usarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti ho avuto un bel da farsi al mio rientro oltre al filtro jbl ho preso al posto del sun sun un altro filtro per acquari fino a 1500l il canister ma forse con il montaggio del filtro nuovo il trapasso dei materiali filtranti e i troppo cambi di acqua per togliere sabia etc sono a corto di batteri anche se ne ho inseriti qualcuno mi consigliereste un ottimo attivatore? in tal caso ho inserito il toxivec che da come ho sentito nel forum e un tocca sana perche' al momento non posso cambiare l acqua se no non matura mai nulla da considerare che i nitriti sono a 0,05 e i nitrati bassissimi kh 2 gh 6 ph 6.5 con ph metro in modo da non avere problemi ph instabile al momento solo un po' di respirazione accellerata per i nitriti vi posto video datemi consigli e se i miei discus stanno bene e anche grazie ai vostri consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio.Quando hai fatto il lavoro riguardante i filtri?

Mantieni un buon movimento o areatore,l'acqua deve essere ben ossigenata.

L'attivatore potresti utilizzarlo, facendo attenzione ai sovradosaggi,attieniti alle dosi consigliate.Ma non

saprei quale consigliarti,non uso attivatori da molto.

Personalmente il toxivec non lo inserirei più,aspetterei monitorando i valori ,in particolare NH3-NO2.

In questo periodo poco cibo anzi pochissimo,anche se i pesci non li vedo in gran forma avranno tempo per

recuperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro filtri circa 15 giorni il jbl l ho montato con i suoi materiali filtrnti non inserendo batteri

l altro filtro ho messo i cannolicchi del filtro che ho tolto

in superfice ho un movimento di circa 3000 l h (non e che e troppo e si stressano??)

il toxivec l ho messo per i nitriti e per non cambiare l acqua visto che di cambi ne ho fatti anche troppi

non vedi i pesci in gran forma? cosa vedi di strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,devi controllare i valori NH3-NO2,ammoniaca e nitriti, inserendo il Toxivec non credo tu abbia

la situazione reale, e poi deve essere il filtro a svolgere quel lavoro.

Per quanto riguarda i pesci,quelli che possono mostrarti il loro disagio,rimanendo costantemente barrati(tipo RT)

lo fanno, mentre gli altri (tipo Pigeon)non hanno più la possibilità di esprimere il loro disagio,non hanno più la

possibilità di mostrare le bande verticali,ma sicuramente sono nella stessa situazione.

Sicuramente tutto il lavoro attorno alla vasca e a valori non stabili hanno creano stress.

Quando somministri cibo(poco) mangiano?

Mantieni un buon movimento non è sicuramente quello a stressare i tuoi pesci.

Link al commento
Condividi su altri siti

di cibo ne inserisco poco e quando lo metto si azzuffano per chi mangia prima

le bande non sono sempre uguali a volte scompaiono puo' essere anche per il video che le accentuano

il pigeon non ha mai mostrato barre da quando lo acquistato

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Galeotti[/b]' timestamp='1348990558' post='67446'] il pigeon non ha mai mostrato barre da quando lo acquistato

 

Appunto,nella varietà Pigeon le bande non sono più presenti,non hanno più fasce verticali.Di conseguenza

è un pochino più difficile leggere il loro stato "d'animo".

Comunque e normale che tutti questi cambiamenti hanno scombussolato i discus.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco saba

allora e di sicuro solo stress mi sa che ho fatto troppi cambi d acqua e troppi medicinali visto i problemi con i flagellati e poi con i camallanus fortuna 0

quindi come ovvio i batteri si sono fritti e in piu' con i cambi d acqua ho anche rovinato la flora batterica

ieri sera ho inserito il toxivec e stamattina i nitriti erano a 0,5 poi li ho ricontrollati stasera ed erano scesi a meno di 0,2 quasi 0 i nitrati sono a meno di 0.10

puo' essere che il toxivec abbia eliminato qualche inquinante dei passati medicinali?

il discus piu' grande ogni tanto prima respira un po' veloce poi fa uno scatto repentino e poi va sul fondo a mangiare anche se mangiare ce ne e poco, tanto che la mattina trovo tutto pulito il fondo si rimangiano anche le loro feci boh...

ho abbassato il ph da 7.1 a 6.5 con co2 in 3 giorni con ph metro sms122 puo' essere questa la causa?da quanto o letto il ph metro e ottimo per mantenere stabile il ph considerando che e messo tra 6.7 e 6.5 con kh 1 o 2 sulla scala e perfetto..

invece gli altri 4 stanno benissimo tante che tra il blu e il pigeon piu' grande si sfregano, si beccano, il blu gli danza davanti tremando e mettendosi obbligo e a luci spente e uno spettacolo perche' risalta un azzurro che non si puo' spiegare, poi il pigeon se ne va e il blu va a beccare un paio di volte il cono e poi si rimette a stressare il pigeon ??????cosa puo' essere? da premettere che ho notato che il blu da un mesetto la pinna superiore finisce appuntita mentre gli altri ce l hanno tutti arrotondata

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.