Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

i miei re amazzonici


Antonio Galeotti

Messaggi raccomandati

come luci almomento ho una plafoniera da 1,50 80w per 2

ma al momento la plafoniera l ho alzata e luce ne fa pochissima

 

come filtri ho uno interno 1000 lh con led uv

ed uno esterno sun sun 2000lh con 2 cestelli pieni di cannolicchi siporax 1 cestello con resine antinitrati e il cestello finale al momento da 1 settimana circa ho messo del carbone attivo visto che ho tolto tutta la sabbia dal fondo

che dici?

 

160watt su 600l sono pochi per parecchi tipi di piante, ma sono buoni per le piantine di cui ti parlavo prima, non dovrai neanche fertilizzare piùdi tanto, comunque ne parleremo quando sarà il momento, per ora vediamo di capire come stanno i discus parlandone nell'altro thread.

per i flitri puoi scrivere il volume filtrante di ognuno? te lo dico perchè è consuetudine mettere i filtri dal volume filtrante pari al doppio di quelli che sevirebbero per un normale acquario, perchè il discus ha bisogno di acqua pulita e visto che deve mangiare molto, fa anche molta cacca per quello ti dicevo di tenere sempre pulito il fondo, e più è libero più facile sarà per te tenerlo pulito.

le resine antinitrati perchè le hai messe? è vero che tolgono nitrato ma ti metto in acqua altre sostanze di solito rilasciano sali, forse è per questo che non riesci ad abbassare il kh

Link al commento
Condividi su altri siti

come luci almomento ho una plafoniera da 1,50 80w per 2

ma al momento la plafoniera l ho alzata e luce ne fa pochissima

 

come filtri ho uno interno 1000 lh con led uv

ed uno esterno sun sun 2000lh con 2 cestelli pieni di cannolicchi siporax 1 cestello con resine antinitrati e il cestello finale al momento da 1 settimana circa ho messo del carbone attivo visto che ho tolto tutta la sabbia dal fondo

che dici?

 

160watt su 600l sono pochi per parecchi tipi di piante, ma sono buoni per le piantine di cui ti parlavo prima, non dovrai neanche fertilizzare piùdi tanto, comunque ne parleremo quando sarà il momento, per ora vediamo di capire come stanno i discus parlandone nell'altro thread.

per i flitri puoi scrivere il volume filtrante di ognuno? te lo dico perchè è consuetudine mettere i filtri dal volume filtrante pari al doppio di quelli che sevirebbero per un normale acquario, perchè il discus ha bisogno di acqua pulita e visto che deve mangiare molto, fa anche molta cacca per quello ti dicevo di tenere sempre pulito il fondo, e più è libero più facile sarà per te tenerlo pulito.

le resine antinitrati perchè le hai messe? è vero che tolgono nitrato ma ti metto in acqua altre sostanze di solito rilasciano sali, forse è per questo che non riesci ad abbassare il kh

 

nel filtro esterno ci sono due cestelli pieni pari a circa 2 kl

nel filtro interno consideriamo pochi in base alla grandezza

le resine l avevo messo in quanto su consiglio gli antinitrati non dovrebbero rilasciare nulla sono gli anti fosfati che rilasciano sali cosi mi hanno detto e nella confezione stessa c era messo che non rilasciano alcuna sostanza

per come stanno i discus posto foto e video credo sia meglio vero?

al momento ho del carbone attivo messo da una settimana che dici devo toglierlo completamente?

 

http://youtu.be/TMFaP20ZfK8

 

 

post-2329-0-89849000-1345117427_thumb.jpgpost-2329-0-78802800-1345117439_thumb.jpgpost-2329-0-74245000-1345117492_thumb.jpgpost-2329-0-38143600-1345117507_thumb.jpgpost-2329-0-40523600-1345117539_thumb.jpgpost-2329-0-75958900-1345117567_thumb.jpgpost-2329-0-84699300-1345117593_thumb.jpgpost-2329-0-16379500-1345117632_thumb.jpg

post-2329-0-88618000-1345117663_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile continuare su 3 topic la discussione su una sola vasca,si crea solo confusione gli altri 2 topic verranno chiusi...ti avevo detto che il carbone attivo lo potevi togliere se lo avevi da parecchio tempo in vasca, ma i consigli mi pare che nn gli ascolti..ed anche le resine le devi togliere nn servono a nulla solo a sprecare soldi, bastano i cambi d'acqua per eliminare nitrati e fosfati..nn esistono discus di cattura che si chiamino turchesi, ma ne esistono di 3 specie heckel green e blu/brown

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile continuare su 3 topic la discussione su una sola vasca,si crea solo confusione gli altri 2 topic verranno chiusi...ti avevo detto che il carbone attivo lo potevi togliere se lo avevi da parecchio tempo in vasca, ma i consigli mi pare che nn gli ascolti..ed anche le resine le devi togliere nn servono a nulla solo a sprecare soldi, bastano i cambi d'acqua per eliminare nitrati e fosfati..nn esistono discus di cattura che si chiamino turchesi, ma ne esistono di 3 specie heckel green e blu/brown

ok mi avevi detto che per un po' i carboni potevo tenerli allora li tolgo

delle resine quindi le posso togliere anche

per i post che ho fatto scusatemi ma ancora o da imparare anche qui

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per i filtri fai come ti ha detto tony elminia le resine e per i nitriti e fosfati con una gestione regolare della vasca non ti servono, e comunque se hai problemi facendo cambi ravvicinati, il più delle volte risolvi tranquillamente il problema.

il carbone è il tipo superattivo o è un carbone attivo semplice, te lo chiedo perchè il primo puoi tenerlo un po di più, il secondo una volta finita l'efficacia non assorbe più ansi... quindi in genere passati 10 giorni devi toglierlo e se serve lo sostituisci.

vedendo il filtro interno detto schiettamente, al tuo acquario fa il solletico, tienilo pure per un'eventuale vasca di quarantena o altro, ti consiglio di prenderne un'altro più grande, un bel eheim 2078 e ti passa la paura, su aquariumline lo paghi bene, puoi vedere anche altre marche ma per i prezzi ti sposti di poco, ma come affidabilità ehim non si discute è il top.

la lampada uv stesso discorso del filtro esterno, prima di prendere qualcosa chiedi prima consigli, eviti di sprecare soldi, è un peccato dato che vuoi fare le cose per bene, capisco le difficoltà e la voglia di intervenire subito ma devi avere un po di pazienza, adesso rabbocca l'acqua che manca con acqua di osmosi e lascia in pace l'acquario per una settimana poi fai i test e vediamo cosa succede, i discus non li vedo messi male male, devi solo nutrirli un po di più e dargli tranquillità, magari riduci le ore di luce, mi raccomando tieni sempre pulito il fondo.

per la sabbia hai visto già qualcosa? prima di prenderla scrivi quale vorresti prendere così possiamo dirti se va bene o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per i filtri fai come ti ha detto tony elminia le resine e per i nitriti e fosfati con una gestione regolare della vasca non ti servono, e comunque se hai problemi facendo cambi ravvicinati, il più delle volte risolvi tranquillamente il problema.

il carbone è il tipo superattivo o è un carbone attivo semplice, te lo chiedo perchè il primo puoi tenerlo un po di più, il secondo una volta finita l'efficacia non assorbe più ansi... quindi in genere passati 10 giorni devi toglierlo e se serve lo sostituisci.

vedendo il filtro interno detto schiettamente, al tuo acquario fa il solletico, tienilo pure per un'eventuale vasca di quarantena o altro, ti consiglio di prenderne un'altro più grande, un bel eheim 2078 e ti passa la paura, su aquariumline lo paghi bene, puoi vedere anche altre marche ma per i prezzi ti sposti di poco, ma come affidabilità ehim non si discute è il top.

la lampada uv stesso discorso del filtro esterno, prima di prendere qualcosa chiedi prima consigli, eviti di sprecare soldi, è un peccato dato che vuoi fare le cose per bene, capisco le difficoltà e la voglia di intervenire subito ma devi avere un po di pazienza, adesso rabbocca l'acqua che manca con acqua di osmosi e lascia in pace l'acquario per una settimana poi fai i test e vediamo cosa succede, i discus non li vedo messi male male, devi solo nutrirli un po di più e dargli tranquillità, magari riduci le ore di luce, mi raccomando tieni sempre pulito il fondo.

per la sabbia hai visto già qualcosa? prima di prenderla scrivi quale vorresti prendere così possiamo dirti se va bene o meno

ok paolo

si per la sabbia come da consiglio sto' prendendo sabbia bianca finissima su acquarium line che e neutra

per quanto riguarda il filtro allora dovrei mettere un altro esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo per un filtro esterno come quello che ho con portata 1500 l

questo eheim e un po' caruccio qualche alternativa?

ho tolto le resine e in carboni e sifonato un 40 l togliendo definitivamente sporcizia e residui di sabbia

al momento i valori sono

temp 31,kh 4,gh6, purtroppo alla sifonata pulita del filtro i nitriti erano a 0.05

ed ho ridotto la luce come da consiglio

 

e di questo che ne dite che e gia' compreso di lampada???

http://www.ebay.it/i...i-/380105383372

Link al commento
Condividi su altri siti

Invia un'email all'utenteX

  1. Messaggio
  2. Inserisci il tuo indirizzo email
  3. Inviami una copia del messaggio al mio indirizzo email


  4. Accetto le
    e l'informativa sulla
    .

     

cosa ne dite di questo trovato a prezzo affare

 

Eheim Filtro Esterno 2227 wet/dry

Prezzo nuovo 340.00 EUR

WET/DRY Filtri esterni per acqua dolce e marina

Il filtro asciutto/bagnato EHEIM professionel offre, come modello

esterno, per la prima volta la tecnologia perfetta del contatto alterno «che respira» con la massa filtrante. La flora batterica viene lavata e aerata ritmicamente. Premesse ideali per una decomposizione molto più rapida di quasi tutte le sostanze nocive disciolte.

 

Decomposizione accelerata delle sostanze nocive rispetto ai filtri

tradizionali: accelerazione di 2/3 per lammonio e di 1/3 per i nitriti.

Comando intermittente integrato per garantire un funzionamento

affidabile.

Acqua ricca di ossigeno di qualità costante.

Entra in circolazione solo lacqua filtrata.

Standard di fornitura: Cestelli di filtrazione più materiale filtrante.

 

Usato 2 anni ma in perfette condizioni

Prezzo nuovo 340.00 EUR

 

Incluso anche il schiumatoio di superficie EH3535 Eheim Surface Extractor

che rimuove la pattina batterica della superficie. Prezzo nuova 45 EUR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invia un'email all'utenteX

  1. Messaggio
     
  2. Inserisci il tuo indirizzo email
     
  3. Inviami una copia del messaggio al mio indirizzo email
     


  4.  
    Accetto le
    e l'informativa sulla
    .

cosa ne dite di questo trovato a prezzo affare

 

Eheim Filtro Esterno 2227 wet/dry

Prezzo nuovo 340.00 EUR

WET/DRY Filtri esterni per acqua dolce e marina

Il filtro asciutto/bagnato EHEIM professionel offre, come modello

esterno, per la prima volta la tecnologia perfetta del contatto alterno «che respira» con la massa filtrante. La flora batterica viene lavata e aerata ritmicamente. Premesse ideali per una decomposizione molto più rapida di quasi tutte le sostanze nocive disciolte.

 

Decomposizione accelerata delle sostanze nocive rispetto ai filtri

tradizionali: accelerazione di 2/3 per lammonio e di 1/3 per i nitriti.

Comando intermittente integrato per garantire un funzionamento

affidabile.

Acqua ricca di ossigeno di qualità costante.

Entra in circolazione solo lacqua filtrata.

Standard di fornitura: Cestelli di filtrazione più materiale filtrante.

 

Usato 2 anni ma in perfette condizioni

Prezzo nuovo 340.00 EUR

 

Incluso anche il schiumatoio di superficie EH3535 Eheim Surface Extractor

che rimuove la pattina batterica della superficie. Prezzo nuova 45 EUR.

 

Filtro Eheim 2227 + EH3535 Eheim Surface Extractor

Link al commento
Condividi su altri siti

ti stavo suggerendo anche io il 1500 della jbl , l ho visto in funzione ed è silenziosissimo , ha un ottima prevalenza , non scalda e consuma poco , riempilo come casa madre consiglia e stai tranquillo . per il discorso uv che ho visto che cercavi qualcosa ti conviene prendere una lampada esterna , perchè no della jbl , e la colleghi con un filtro a lei dedicato solo meccanico con un passaggio molto lento del flusso , fai su 100 l-h , lampadine finte uv a led , lampade integrate nei filtri non hanno senso x me .

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi consigliate questo vuoldire che mi organizzo e lo prendo

per quanto riguarda quelli che vi o linkato allora non vanno bene?

togliendo quello con lampada approvando cio' che mi ha detto missingstar

Link al commento
Condividi su altri siti

un eheim è sempre un buon investimento, però la lampada uv dovresti prenderla adeguata al litraggio della vasca e comunque una cosa che potresti vedere in seguito se ti serve o meno, quello che hai indicato ha un volume filtrante di 1,9 gallloni che sono quasi 9 litri quindi se lo paghi poco va bene, anche tony ti ha dato un buon consiglio, e calcola che è in offerta... vedi te non prendere marche da mercatone, meglio spendere tanto prima e non poco spesso, almeno per il cuore dell'acquario sei messo apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.