Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Attivatori batterici: utili,indispensabili o.....


Maury62

Messaggi raccomandati

Scrivo questo topic perchè io sono uno di quelli che negli ultimi anni non ne ha mai fatto uso.

Poi mi sembra strano che si possano veramente inserire i pesci dopo 24 ore....qualcuno l'ha mai fatto?

Volevo sentire le vostre esperienze reali in merito a questi attivatori (Nitrivec-Tetra safe start ecc.).

Li consigliereste? Se si: quando? Quali marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tony81

    2

  • Maury62

    1

  • Mustang

    1

  • Missingstar

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

Non uso attivatori batterici nel dolce da circa 6 anni , preferisco il buon vecchio sistema del "fermo 2 mesi e pizzico di mangiare nel filtro ogni tanto" ... li ritengo utili invece per il marino , sarà per le alte concentrazioni di sali o per la grande presenza di nutrienti delle rocce, ma in poco tempo gli inquinanti spariscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho usati in fase di avvio delle mie vasche , ma solo 1 fialetta il primo giorno e stop Non credo alla storia delle 24 h...ho usato quelli della probiodio

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo ritengo indispensabile...però in ogni vasca nuova inserivo queste capsule http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-bacterium-attivatore-batterico-dolcemarino-capsule-confezione-p-10841.html ,un po di cibo giornalmente e puntuale alla terza settimana arriva il picco... visto il costo irrisorio non mi sono mai posto il problema se servano o meno. diciamo che è diiventata un'abitudine..

ho provato anche il nitrivec con i guppy ( il mio primo acquario 8-> ) con scarsi risultati.però sono passati un po di anni e non ricordo bene le circostanze dell'accaduto percui non voglio screditare il prodotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

se si tratta di batteri liofilizzati potrebbero essere anche utili tipo i biodigest della prodibio,il cycle superfast dell'askoll, il denitrol della jbl, ma alla fine quello che conta è il ciclo dell'azoto che sia completo e per farlo ci vogliono i classici 30giorni, quindi il pizzico di mangime e la pazienza sono degli ottimi attivatori..

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che gli ho usati (nitrivec ora bionitrivec e denitrol) anche troppo per inesperienza,nn usateli ad ogni cambio potete usarli se volete ad una pulizia del filtro o dopo un ulteriore rinfoltimento della fauna per stare più tranquilli, ma i batteri si moltiplicano a velocità notevoli per scissione binaria quindi la colonia si rinfoltirà in breve tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso il (bacterya) solo nella fase di avvio della vasca, non ho mai inserito pesci se non sono passati almeno un mese e mezzo dall'avvio.(ogni giorno inserivo un pizzico di mangime)

Modificato da lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato in passato vari attivatori ma non ho mai inserito pesci come suggerito dai vari produttori in breve tempo.

Adesso preferisco il classico pizzico di mangiare ed aspettare in pace..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come penso tutti all'inizio li ho usati,sempre presi dalla fretta di inserire i pesci .Adesso e parecchio che non li ho più usati,se devo

attivare una vasca mi armo di pazienza e lascio girare .....sino a quando i controlli mi dicono ok.

Comunque non penso siano inutili,se effettivamente contengono culture batteriche male non possono fare,occhio però ai sovradosaggi

in vasche già popolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.