Jump to content
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Posted

Scrivo questo topic perchè io sono uno di quelli che negli ultimi anni non ne ha mai fatto uso.

Poi mi sembra strano che si possano veramente inserire i pesci dopo 24 ore....qualcuno l'ha mai fatto?

Volevo sentire le vostre esperienze reali in merito a questi attivatori (Nitrivec-Tetra safe start ecc.).

Li consigliereste? Se si: quando? Quali marche?

• Replies 8
  • Views 2.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non uso attivatori batterici nel dolce da circa 6 anni , preferisco il buon vecchio sistema del "fermo 2 mesi e pizzico di mangiare nel filtro ogni tanto" ... li ritengo utili invece per il marino , sarà per le alte concentrazioni di sali o per la grande presenza di nutrienti delle rocce, ma in poco tempo gli inquinanti spariscono

Io li ho usati in fase di avvio delle mie vasche , ma solo 1 fialetta il primo giorno e stop Non credo alla storia delle 24 h...ho usato quelli della probiodio

non lo ritengo indispensabile...però in ogni vasca nuova inserivo queste capsule http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-bacterium-attivatore-batterico-dolcemarino-capsule-confezione-p-10841.html ,un po di cibo giornalmente e puntuale alla terza settimana arriva il picco... visto il costo irrisorio non mi sono mai posto il problema se servano o meno. diciamo che è diiventata un'abitudine..

ho provato anche il nitrivec con i guppy ( il mio primo acquario 8-> ) con scarsi risultati.però sono passati un po di anni e non ricordo bene le circostanze dell'accaduto percui non voglio screditare il prodotto..

se si tratta di batteri liofilizzati potrebbero essere anche utili tipo i biodigest della prodibio,il cycle superfast dell'askoll, il denitrol della jbl, ma alla fine quello che conta è il ciclo dell'azoto che sia completo e per farlo ci vogliono i classici 30giorni, quindi il pizzico di mangime e la pazienza sono degli ottimi attivatori..

aggiungo che gli ho usati (nitrivec ora bionitrivec e denitrol) anche troppo per inesperienza,nn usateli ad ogni cambio potete usarli se volete ad una pulizia del filtro o dopo un ulteriore rinfoltimento della fauna per stare più tranquilli, ma i batteri si moltiplicano a velocità notevoli per scissione binaria quindi la colonia si rinfoltirà in breve tempo..

io uso il (bacterya) solo nella fase di avvio della vasca, non ho mai inserito pesci se non sono passati almeno un mese e mezzo dall'avvio.(ogni giorno inserivo un pizzico di mangime)

Edited by lz92

Ho usato in passato vari attivatori ma non ho mai inserito pesci come suggerito dai vari produttori in breve tempo.

Adesso preferisco il classico pizzico di mangiare ed aspettare in pace..

Come penso tutti all'inizio li ho usati,sempre presi dalla fretta di inserire i pesci .Adesso e parecchio che non li ho più usati,se devo

attivare una vasca mi armo di pazienza e lascio girare .....sino a quando i controlli mi dicono ok.

Comunque non penso siano inutili,se effettivamente contengono culture batteriche male non possono fare,occhio però ai sovradosaggi

in vasche già popolate.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Recently Browsing 0

• No registered users viewing this page.

Topics

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.