Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Ciclide nano raro?


Messaggi raccomandati

Dopo aver riprodotto con successo i Ramirezi, vorrei trovare un ciclide nano piuttosto raro e magari anche bello (certo quanto i Ramirezi ce ne sono pochi!)

 

Qualcuno ha dei nomi da suggerire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo qualche consiglio:

 

Ap. Baenschi.jpgApistogramma_agassizi_red.jpgApistogramma_agassizi_Tefe.jpgApistogramma_hongsloi_II.jpgApistogramma_sp._amapa_guttata_Xingu.jpgapistogramma-macmasteri32.jpgApviejita.jpg

 

Ma secondo me da allevare in vasche dedicate, sia per dargli il giusto e meritato spazio, sia per non rischiare di sovraffollare (di nuovo) la vasca dei discus.

 

Panoramica foto molto bella sugli apistogramma su http://apifish.ru/

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimi @@Mitch

 

io ho avuto l'apistogramma agassizi rio xingu, uno spettacolo, te lo consiglio se lo trovi, se no vai sul re (secondo me) dei ciclidi nani l'apistogramma cacatouides esiste il red, il duble red e il triple red, l'ultimo secondo me è il più bello :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo qualche consiglio:

 

post-1361-0-31538400-1338296509_thumb.jpgpost-1361-0-45091900-1338296519_thumb.jpgpost-1361-0-88403500-1338296528_thumb.jpgpost-1361-0-58734500-1338296562_thumb.jpgpost-1361-0-66665400-1338296575_thumb.jpgpost-1361-0-60308100-1338296592_thumb.jpgpost-1361-0-63742600-1338296605_thumb.jpg

 

Ma secondo me da allevare in vasche dedicate, sia per dargli il giusto e meritato spazio, sia per non rischiare di sovraffollare (di nuovo) la vasca dei discus.

 

Panoramica foto molto bella sugli apistogramma su http://apifish.ru/

 

Veramente volevo uscire dai soliti Apistogramma e Mikrogeophagus.

Pensavo a Dicrossus Filamentosus, Taeniacara Candidi, Nannacara Anomala, Nannacara Aureocephalus, Laetacara Curviceps o altro

 

Il primo, Dicrossus Filamentosus non mi sembra male

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai già in mente qualcosa non vedo il motivo di chiedere consigli.

Certo che definire dei Viejita e dei Hongsloi dei soliti apistogramma è decisamente riduttivo........

anche perchè a mio gusto personale i dicrossus filamentosus senza offesa ma non possono competere in fatto

di bellezza, ma de gustibus disputandum est, quindi scegli quello che più piace a te.

 

Poi la tua domanda era ciclide nano raro, quindi io ho risposto di conseguenza.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se hai già in mente qualcosa non vedo il motivo di chiedere consigli.

Certo che definire dei Viejita e dei Hongsloi dei soliti apistogramma è decisamente riduttivo........

anche perchè a mio gusto personale i dicrossus filamentosus senza offesa ma non possono competere in fatto

di bellezza, ma de gustibus disputandum est, quindi scegli quello che più piace a te.

 

Poi la tua domanda era ciclide nano raro, quindi io ho risposto di conseguenza.......

 

Ho fatto la ricerca in internet in inglese per trovare nomi che non conoscevo, li ho trovati tutti dopo.

Ho chiesto perché non conosco molti ciclidi nani e appunto tutto quelli che conosco sono dei generi Mikrogeophague e gli Apistogramma.

 

Gli hongsloi mi piacciono. Ma comunque sono nomi che sentiamo facilmente in giro, cercavo qualcosa di meno comune.

Io personalmente di quelli che ho citato sopra, beh non ne conoscevo neanche uno anche solo 1 ora fa!

Invece non sono così rari dici tu? Devo ricominciare a cercare allora :(

Modificato da Wado
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti la lista di tutti i ciclidi nani più o meno reperibili :)

 

 

APISTOGRAMMA ACRENSIS ----------

APISTOGRAMMA AGASSIZII ---------------

APISTOGRAMMA AGASSIZII ALENQUER REDTAIL -----------------

APISTOGRAMMA AGASSIZII DOUBLE RED ----------------------

APISTOGRAMMA AGASSIZII FIRE RED ---------------

APISTOGRAMMA AGASSIZII GOLD RED ----------------

APISTOGRAMMA AGASSIZII ORANGE --------------

APISTOGRAMMA AGASSIZII RED ---------------

APISTOGRAMMA AGASSIZII RIO NANAY -------------

APISTOGRAMMA AGASSIZII RIO TEFE BLUE

 

APISTOGRAMMA AGASSIZII RIO TEFE-RED --------------------

APISTOGRAMMA AGASSIZII SUPER RED -------------

APISTOGRAMMA ALACRINA ---------------------

APISTOGRAMMA ALGODON II ---------------

APISTOGRAMMA ATAHUALPA SUNSET

APISTOGRAMMA BAENSCHI-INCA -----------------

APISTOGRAMMA BAENSCHI-INCA II -------------------

APISTOGRAMMA CACATUOIDES ------------------

APISTOGRAMMA CACATUOIDES DOUBLE ORANGE 3-4 ------------

APISTOGRAMMA CACATUOIDES DOUBLE RED ---------------

APISTOGRAMMA CACATUOIDES GOLD ----------------

APISTOGRAMMA CACATUOIDES GOLD RED -------------

APISTOGRAMMA CACATUOIDES MEGA RED --------------

APISTOGRAMMA CACATUOIDES ORANGE ------------------

APISTOGRAMMA CACATUOIDES ORANGE RED -------------------

APISTOGRAMMA CACATUOIDES RED --------------------

APISTOGRAMMA CAETEY --------------

APISTOGRAMMA CAETEY --------------

APISTOGRAMMA COMMBRAE -------------------

APISTOGRAMMA CRUZI -----------------

APISTOGRAMMA EUNATUS --------------

APISTOGRAMMA HOIGNEI --------------

APISTOGRAMMA HONGSLOI ---------------

APISTOGRAMMA HONGSLOI II

APISTOGRAMMA HONGSLOI III SUPER RED ------------------

APISTOGRAMMA HONGSLOI RED-GOLD ---------------

APISTOGRAMMA HUALAGA ------------

APISTOGRAMMA INCOSPICUA ---------------

APISTOGRAMMA INIRIDAE ATABAPO -------------

APISTOGRAMMA JURIENSIS ----------------

APISTOGRAMMA LINKEI -------------

APISTOGRAMMA MACMASTERI -------------

APISTOGRAMMA MACMASTERI RED MASK ----------------

APISTOGRAMMA MARTINI MORTENTHALERI ----------------

APISTOGRAMMA NIJSSENI -----------------

APISTOGRAMMA NIJSSENI II ---------------------

APISTOGRAMMA NORBERTI -------------

APISTOGRAMMA NORBERTI RED SPOT TAIL -----------------

APISTOGRAMMA PANDURINI -----------------

APISTOGRAMMA PULCHRA REDTAIL ---------------

APISTOGRAMMA RED POINT

APISTOGRAMMA REGANI ----------

APISTOGRAMMA RESTICULOSA RED MASK

APISTOGRAMMA RIO VICTORIA

APISTOGRAMMA ROSITAE

APISTOGRAMMA SP. OPAL

APISTOGRAMMA SP. PAPAGALO

APISTOGRAMMA SP. PAPAGALO ORANGE TAIL

APISTOGRAMMA SP. PAPAS ORANGE BELLY

APISTOGRAMMA STEINDACHNERI

 

APISTOGRAMMA TUCURUI

APISTOGRAMMA VIEJITA

APISTOGRAMMA VIEJITA RIO-META

APISTOGRAMMA VIELFLECK ORANGE RIO XINGU

APISTOGRAMMOIDES PUCALLPAENSIS

DICROSSUS FILAMENTOSUS

DICROSSUS MACULATUS

LAETACARA CURVICEPS

LAETACARA DORSIGERA

MIKROGEOPHAGUS ALTISPINOSUS

MIKROGEOPHAGUS RAMIREZI

 

MIKROGEOPHAGUS RAMIREZI ASIAT FORM

MIKROGEOPHAGUS RAMIREZI ELECTRIC BLUE

MIKROGEOPHAGUS RAMIREZI GOLD

MIKROGEOPHAGUS RAMIREZI RED GOLD

MIKROGEOPHAGUS RAMIREZI SOLID BLUE

MIKROGEOPHAGUS RAMIREZI SOLID BLUE GOLD HEAD

NANNACARA ANOMALA

TAENICARA CANDIDI

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più una stock-list. Molte sono varianti della stessa specie. I volumi Baensch/Mergus che parla dei ciclidi nani, che non si trovano più in italiano, sono iper-descrittivi.

C'è anche da dire che molti apistogramma che arrivano in negozio sono talmente amorfi...e vogliono più cura dei discus. L'Apistogramma panduro che ho visto da Matthias in Germania ne è un esempio. Non lo noteresti mai se non è ben acclimatato, ed in un contesto assolutamente di biotopo.

Poi, la prima carrellata di foto di @@Mitch è davvero strepitosa: sfido chiunque, il più bravo acquariofilo, a saper tenere tre specie tre diverse nello stesso acquario. e costruendo per loro un corretto biotopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi salvo è una stocklist che tenevo salvata di 2-3 anni fa.. forse nel frattempo han scoperto anche qualche nuova varietà =))

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Apistogramma sono strepitosi perché hanno spiccato il senso del territorio pur essendo minuti. Io per i Crenicara vado matto, ma li ho sempre visti ridotti male. Non mi piacciono invece Nannacara, Laetacara e Aequidens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo :

 

Apistogramma Bitaeniata,

Apistogramma Hongsloi,

Apistogramma Baenschi,

Apistogramma Trifasciata

Taeniacara Candidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
    • tatore
      Ciao, le uova bianche no, sono già andate. Una coppia esperta le elimina selettivamente, per evitare che ife e miceti si propaghino sulle uova vicine, le altre ancora è presto per dirlo. Ancora qualche giorno e vedrai. Se le stanno a ventilare comunque stanno a fare prove tecniche. I valori sono ottimali. Le premesse ci sono tutte comunque. L'embrione cresce abbastanza velocemente quindi dovresti vedere a breve il punto nero dentro le uova. Le non fecondate imbiancano quasi subito.
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.