Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Piccola sorpresa Corydoras Sterbai


Wado

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Dopo il mio solito cambio infrasettimanale di mercoledì, il giorno seguente quindi giovedì 17 ho trovato qualcosa di bianco e appiccicoso su vetri dell'acquario in fine giornata...

 

Ho raccolto tutto quello che ho potuto ma non è stato facile con tutti i pesci in vasca non appena deponevano le uova venivano mangiate.

Ma sono riuscito a prelevarne una ventina.

 

Ho attrezzato in fretta una vaschetta di plastica di 4l con un termo, acqua dell'acquario, un termometro e una porosa. Qualche goccia di blu di metilene e via.

 

Ieri sera, quindi dopo 3 giorni a 29° le uova si sono schiuse e questa mattina vedevo le larve che sfrecciavano in tutte le direzioni :)

È molto presto, in rete parlavano di 5 giorni!

Sono davvero piccolissime!

 

Ho messo un po' di piante galleggianti nella vaschetta in modo che le larve trovino qualcosina da mangiare per le prime ore di vita (rotiferi, ecc) Anche se ho il dubbio che il blu di metilene non disinfetti tutto?...

 

Qui qualche foto, scusate la definizione ma le scatto con il cellulare.

post-1708-0-35368100-1337587587_thumb.jpegpost-1708-0-59499900-1337587565_thumb.jpg

 

E qui la mia sistemazione con, pronto per i primi pasti, i turbatrix aceti (Anguillole dell'aceto) e i Microworms ;)

post-1708-0-25625200-1337587577_thumb.jpg

 

Aggiornerò spesso questa discussione per chi vorrà riprodurre anche lui i Corydoras Sterbai in futuro ;)

Modificato da Wado
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi :) io ho una femminuccia enorme strapiena di uova.. ultima superstite di Naq ... sono in attesa per ordinare una 20ina di compagnucci... vorrei provare a riprodurli anche io

 

ps: se vai di artemia per i piccoli.. secondo me decapsulandola si hanno anche migliori risultati soprattutto per i cory che spazzolano il fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi :) io ho una femminuccia enorme strapiena di uova.. ultima superstite di Naq ... sono in attesa per ordinare una 20ina di compagnucci... vorrei provare a riprodurli anche io

 

ps: se vai di artemia per i piccoli.. secondo me decapsulandola si hanno anche migliori risultati soprattutto per i cory che spazzolano il fondo

 

Risultati migliori con artemia decapsulata che con cibo vivo?! stai scherzando?!

 

Inizierò con le anguillole del'aceto e vediamo come si comportano, se riescono a mangiarle (perché nuotano).

Altrimenti darò i microworms (che invece non nuotano ma cadano sul fondo, ma sono poco più grandi)

Se non accettano ne l'un ne l'altro (ma ho forte dubbi) allora darò il naupli appena schiuso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Matteo complimenti perchè ci fai condividere le tue esperienze e sei molto preciso nei dettagli che accompagni sempre con delle belle foto!

Ti seguo! (+1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wado[/b]' timestamp='1337599908' post='61509'] Risultati migliori con artemia decapsulata che con cibo vivo?!

nono scusa, intendevo decapsulare le cisti con la candegina e la soda caustica.. poi lasci schiudere come si fa normalmente e somministri ... nel setaccio avrai sia naupli che uova ( senza guscio) , i corydoras potranno cibarsi sia delle larvette che delle uova fresche ... ho adottato questa "dieta" con i dischetti e mangiano tutto avidamente, credo si posso fare lo stesso con i cory

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo cambio, 1l circa.

Ho tolto tutte le uova schiuse e ammuffite, e ho anche aiutato uno che non era riuscito ad uscire dell"uovo, allora con una pinza per la depilazione ed il cuore in gola glielo tolto! Operazione riuscita! :)

 

Ne ho contatti 13, ma non escludi che ce ne siano altri 2 o 3 nascosti, sono cosi piccoli!

post-1708-0-38143500-1337618742_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse per la temperatura hai alzato il loro metabolismo e indotto a consumare prima il sacco vitellino, come alternative al cibo sei a posto, anche come chirurgo :D/, occhio a nn dare sbalzi di temperatura con il riscaldatore messo direttamente nella vaschetta :039: :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri a due giorni della schiusura le larve sono cresciute un po' e sono molto meno trasparenti.

Alcune hanno ancora il sacco vitellino molto appariscente altre molto meno.

Ho dovuto sopprimere una larva che presentava una malformazione molto vistosa alla coda, sofferenze inutili...

 

Le ho contate 3 / 4 volte trovando ogni volta un risultato diverso! Quello che posso dire è che sono tra i 12 e i 19.

 

Penso che domani inizierò con le distribuzioni di cibo, inizierò direttamente con i microworms penso, forse metterò comunque qualche anguillole dell'aceto per sicurezza ma mi sembrano abbastanza grandi per i microworms.

 

Che poi ho scoperto ieri che i microworms vivono a lungo nell'acqua, quindi oltre che ad essere molto nutrienti sono anche molto comodi! Penso a chi usa i naupli come base di alimentazione (quindi praticamente tutti), potrebbe dare anche i microworms e così risolvere il problema quando si è via tutta la giornata, oppure dare assieme al naupli così da lasciare sempre agli avannotti qualcosa da mangiare in vasca e risolvere il problema tra una distribuzione e l'altra....

Che poi cadono sul fondo quindi è facilissimo pulire alla sera, basta sifonare il fondo!

Cosa ne pensate voi allevatori @@Mitch @@fabrizio sanelli @@sane84 e gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo teo.continua cosi che quando sono un paio di centimetri passo io a toglierti questo peso :011:

 

Eheheh

Non vuoi dei ramirezi anche? ne ho troppi devo darli viaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti ...... prendero spunto dalla tua esperienza e poi ci provero anche io

perche mi e gia capitato di trovare parecchie uova sui vetri ma per non disturbare i discus ( dato che ho ancora dei problemi da risolvere con l'oro ) ho lasciato stare

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche foto di ieri sera, Giovedi 23/05/12

 

Non si vede sulle foto ma alcuni di loro hanno la pancia gialla, color microworms :)

 

 

Per la manutenzione, cambio 1l, 1,5l al giorno alla sera, sifonando per bene il fondo.

Su alcune foto l'acqua sembra ancora blu ma è un effetto delle foto, in realtà è gialla adesso.

 

Si vede che le larve sono cresciute in pochi giorni, e si sono scurite parecchio !

Ho provato a contarle ancora ieri sera ma niente da fare, sono sempre tra le 12 e le 19 ahahah

Aspettiamo che crescano un po' per contarle!

post-1708-0-77815300-1337845422_thumb.jpg

post-1708-0-08647800-1337845437_thumb.jpg

post-1708-0-46058500-1337845451_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Wado[/b]' timestamp='1337845680' post='61719'] Ho provato a contarle ancora ieri sera ma niente da fare, sono sempre tra le 12 e le 19 ahahah

quindi stai dicendo che il problema è che sai i numeri da 1 a 10, poi vai in crisi e non sai se viene prima il 12 e poi il 19??? =))

non ti preoccupare, se abbiamo accettato @@tatore con tutti i difetti che ha, accetteremo anche te ...

 

 

scherzo ... forse /:)

Modificato da Mustang
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.