Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un saluto dal Gremlin


Gremlin

Messaggi raccomandati

Poi vedremo il da farsi... Appena non vedrò più puntini neri con la coda trasparente in vasca (i piccoli cory) ri-inizierò ad immettere in vasca 2 o 3 pesci ogni 3 o 4 giorni, in modo da avere un carico organico crescente lineare, e non sovraccaricare il filtro appena maturato tutto in una volta... ;)

io sconsiglio di mettere i discus in piu volte perchè stressi maggiormente gli inquilini in vasca..mettili tutti in una volta cosi fin da subito faranno branco e stabiliranno le gerarchie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gremlin

    6

  • tatore

    3

  • brex89

    2

  • Mustang

    1

Ciao, @@Gremlin, benvenuto.

Il discorso che fai te "sulla carta" ha la sua logica, anche se di fatto volendo potrebbe anche interpretarsi quello che scrivi come "limite" nel senso negativo per tutte le specie in vasca.

Xipho, o portaspada, o pecilidi in generale oltre al pH alto (conseguenza di un valore di carbonato alto) gradiscono anche del sale in vasca, e un pH che oscilla tra il neutro, l'acido e l'alcalino....mi convince poco. Se poi andiamo a pensare ad una eventuale convivenza coi discus è meglio parlarne subito. Ma sai perché ti faccio questo discorso? Perché paradossalmente ho meno fortuna con pecilidi che coi discus, perché non li so tenere. E mi piacerebbe tantissimo. Fa scoop un discus che muore perché vedi volare 80 euro, ma vedere che alcuni piccoli esserini non sopravvivono in vasca...ti girano i maroons.

Ti dicevo che coi discus, il giorno che deciderai, anche la temperatura diventerà una discriminante non da poco. Gli Endler anche in natura sono stati trovati fino a 34 °C, ma per brevi periodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tatore!

 

beh, io il ph lo tengo stabile con co2 a 7.0 .. acqua ro tagliata con rubinetto crea i valori di durezza e conducibilità... i miei valori non oscillano minimamente... ;)

 

Il sale in vasca non l' ho mai messo, e solo i Molly ne hanno bisogno, gli altri, finchè non si ammalano, il sale non gli serve proprio, solo in asia li allevano in acqua salata, per scongiurare batteriosi e infezioni... ma quelli allevati qui da noi, il sale nell'm acqua non lo hanno mai visto (tranne appunto, chi li cura col sale invece che con i medicinali... tecnica che mi sembra molto azzardata, comunque...)

 

Ma infatti non prenderò i discus come dicevo, per ora non se ne parla proprio, ho già in testa e possiedo già gli inquilini che ci andranno, quindi per un bel po di tempo la vasca resterà un fritto misto come lo chiamano molti... tuttavia senza esagerare e mantenendo una certa logica di caratteri e abitudini che stanno bene assieme...

 

stessa risposta a Brex89, io adesso inserisco pesci un po alla volta per non sovraccaricare l' ecosistema, e si parla di inserire per esempio oggi 4 ancistrus, tra 3-4 giorni 6 cory, tra 4 o 5 giorni 5 portaspada, tra una settimana gli scalari, ecc ecc... ;)

 

A me sinceramente dispiace ogni qualvolta è morto un pesce, anche avannotti appena nati che vengon mangiati... e non penso ai soldi spesi, ma all' amico pennuto che mi lascia... poi, son sincero, quando è morto il mio ancistrus che avevo da 9 anni... mi è mancato poco ad iniziare a piangere dal dispiacere... stessa cosa con il mio scalare che avevo da 7...

 

Con un discus non sarebbe diverso... però in generale i poecelidi stanno benone e si riproducono alla grande qui nella vasca vecchia, speriamo anche la vasca nuova li porterà a stare cosi bene... diciamo che ce la mettterò tutta per falri star bene poi... ;)

Modificato da Gremlin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, perdonami allora...ho capito male. Rileggo il thread, ma quindi i tuoi piani bellici circa il discus viaggiano in parallelo alla tua attuale situazione acquariofila..?

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi spieghi cosa intendi per "piani bellici circa i discus" ti posso rispondere, sarà che mi sono svegliato da poco, però non ho capito cosa intendi... :))

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh okay, adesso ho capito... no beh per ora terrò la vasca amazzonica di comunità, un indomani magari mi girerà, e venderò tutte le piante e i pesci, e arredo per discus e plecostomus, panaque o gibbiceps... (mi piacciono, ma nella vasca come l' ho ora, farebbero un macello.. già gli ancistrus distruggono il layout quando gli girano le balle... :D) quindi se ne parlerà quando e se la vasca sarà vuota ed adebita ai dischi... ;)

Modificato da Gremlin
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.