Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Un saluto dal Gremlin


Gremlin

Messaggi raccomandati

:039:

 

Eccomi qua... Dopo aver letto per un po sul vostro forum senza esserne iscritto, ora, ho deciso di iscrivermi anche qui...

 

Non ho Discus per ora... ma acquari con altri pesci (uno con ciclidi nani e uno di comunità amazzonica) però non escluderei assolutamente un avvicinamento al mondo del re dei pesci amazzonici un indomani non troppo lontano...

 

Beh, per presentarmi in breve, sono Marco, sono di Cervia (RA) , e sono acquariofilo da una decina di anni ormai... ;)

 

Ho iniziato nel 2001 con un juwel 160 avuto poecelidi, scalari e ciprinidi...Ora sono passato ad un 480l di comunità ed un 60l con una coppia di apistogramma Cacatuoides (coi loro piccoli momentaneamente) ...

 

Spero di trovare qui qualcuno che non abiti troppo lontano, con cui condividere e scambiare piante o pesci, o comunque la nostra passione... :yup:

 

Bon, torno a leggere sul forum...

 

A prestooo! :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Gremlin

    6

  • tatore

    3

  • brex89

    2

  • Mustang

    1

ciao marco e benvenuto

beh intanto ti dico che anche io sono un fan dei gremlin se il nome si riferisce al film...per il resto di appassionati quu ne trovi tantissimi e sono curioso di vedere le tue vasche quindi quando vorrai apri un topic e presentacele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Intanto grazie a tutti del benvenuto,,, Le foto arriveranno, devo farne alcune un pochino piu aggiornate... :)

 

Purtroppo i cacatuoides si son mangiati tutti i piccoli, per mancanza di cibo, o chissà... ma essendo la prima deposizione portata a termine, ho letto accada spesso... e non volendo togliere i piccoli ai genitori, ma lasciar fare a loro, già avevo preso in considerazione che potesse accadere...

 

La vasca nuova è maturata da poco, e quando ho iniziato ad inserire i nuovi pesci, mi son dovuto fermare a metà dell' opera...

 

Ho inserito i cory e gli ancistrus, e dopo due giorni che eran dentro, i cory hanno iniziato a deporre uova dappertutto... (prima deposizione che osservo, da 4 anni che li ho)

 

alchè chiaramente non ho più inserito gli altri (scalari & co), per paura che si pappassero le uova o le larve dei cory.

 

adesso ogni giorno ne sto risucchiando qualcuno per metterli nella vaschetta di accrescimento in cui sono al sicuro e possono mangiare tranquillamente.. solo che son già veloci come fulmini, e tra tutte le piante, in una vasca cosi grande, non è proprio facile subito prenderli... son furbi e veloci... un' accoppiata vincente! (per loro) :D

 

Nella vasca ci andranno a convivere a valori neutrali e stabili di PH 7 , KH 4 , GH 9 , T = 26

Scalari (per ora 2 coppie, poi l' altra sarà ceduta quando trovo un qualcuno con una vasca idonea)

dei Corydoras Paleatus

dei Corydoras Aeneus

degli Ancistrus

dei Poecelia reticolata (guppy) , che servono a sfornare mangime vivo per gli scalari... hahaha

dei Xyphophorus Helleri, stessa occupazione come i guppi :P

delle phisa e delle melanoides tubercolata che smuovono la sabbia del fondo

 

So bene che poecelidi e scalari non andrebbero messi assieme, o per meglio dire, che i poecelidi avrebbero bisogno di valori piu alti di PH e di durezze, però su questo argomento, io sono della convinzione che hanno ragione quelli che dicono che pesci allevati per chissà quante generazioni in acqua di rubinetto come sono questi citati, ormai sono fisiologicamente abituati a quella, e finchè non li si confronta con estremi opposti (come sarebbe metterli in acqua a PH di 5.5) ... stanno benissimo.

Difatti stanno bene e non accusano nulla in acqua neutrale com'è anche ora...

 

In praticamente ogni libro effettivamente troverete i valori per scalare; da 6,0 a 7,0 e per i guppi per es. da 7,0 a 8,0

quindi il 7, è l' estremo massimo per uno e minimo per l' altro, che comunque li fa vivere bene entrambi, in natura hanno gli stessi valori a seconda della stagione, del fiume o della pozza in cui vengono rilevati...anzi, ci sono discrepanze ancor più grandi...

 

Metto subito in chiaro questa cosa, perchè una discussione a riguardo l' ho avuta altro forum in cui ho scritto qualcosa e in cui mi sono iscritto, rimango di questa convinzione e idea.

Mi reputo lo stesso un acquariofilo consapevole, convinto che valori medi stabili, siano meglio di un altalenante 6,5 - 6,0 - 6,5 ottenuti filtrando con la torba e cosi via...

Oppure i poveri pesci non amanti della luce, come i cardinali e i neon, gli anabantidi ecc, che vengono messi in quei obrobri di vasche basse con il pratino che fa le bollicine di ossigeno da quanti migliaia di watt gli vengon sparati sopra, abbronzando i pesciotti... :(

 

Poi vedremo il da farsi... Appena non vedrò più puntini neri con la coda trasparente in vasca (i piccoli cory) ri-inizierò ad immettere in vasca 2 o 3 pesci ogni 3 o 4 giorni, in modo da avere un carico organico crescente lineare, e non sovraccaricare il filtro appena maturato tutto in una volta... ;)

 

Aggiornerò il tutto sempre con foto nuove e le novità appena ci sono... ;)

 

quanto riguarda i discus... mi piacciono moltissimo, però per ora, la compagnia che avrebbero in vasca sarebbe inopportuna, quindi almeno per ora, non credo se ne possa nemmeno parlare... purtroppo ;)

Modificato da Gremlin
Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... probabilmente ci metterò un gruppetto di petitelle... molti usano i cardinali, ma a me piaccion più loro con la testolina rossa.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.