Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

rewind


Paolo

Messaggi raccomandati

eccomi, purtroppo sono ancora in fase di allestimento, comunque i discus sembra che nella tanicozza ci stanno volentieri, magnano e c....o come turchi, gli cambio 5 litri su 30 al giorno... e che voi de più? =))

ho preso un po di verde da legare sui legni. ho reso i legni e purtroppo non affondano quindi devo trovare un modo per affondarli e credo che ho gia risolto...

 

nella vasca grande ho aggiunto 8 otocinclus, che stanno spolverando bene i legni, ho preso anche dei pesciolini molto carini... :-bd vedrete dalle foto,

 

non aggiungo altro, e non vedo l'ora di iniziare ad allestire :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspettiamo foto..otocinclus spero nn ti diano problemi ad attaccarsi per nutrirsi del muco dei discus, fagli trovare sempre da mangiare altrimenti se 'assaggiano' il discus li dovrai spostare, di solito sono quasi tutti di cattura quelli che si acquistano..

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che quella sabbia li fa una gran figura con verde delle piante...qualcuno può dire che è poco biotopo ma le tue vasche hanno sempre un gran fascino...

se riesci fai una panoramica generale :yup:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella complimenti..alla fine che sabbia hai usato? ora ci vuole qualche discus in più..

 

brex89[/color]' timestamp='1338226750' post='62014'] se riesci fai una panoramica generale

giusto.. :-bd

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è di "biotopo"...ma è bellissima!!! La Windeløv fa la sua porca/parca figura. Il muschietto non ne parliamo...bravissimo. Ho solo paura che col tempo il muschio si copra di particelle e soffochi. Ma una vasca così è davvero bella.-

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, speriamo bene, lo stile di legare le piante e muschi sui legni dovrebbe chiamarsi Rioboku si è vero è poco biotopo, ma il verde non riesco a evitarlo :-bd

 

la sabbia è una sabbia indiana della wawe è molto pesante quindi quando il discus soffia per mangiare si alza solo il cibo e non si mescola con la sabbia :-bd

 

forse sono antiwild, però mi sono avvicinato molto allo stile biotopo, e sono contento del risultato :039:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace...non penso che alla fine dobbiamo sottostare nostro malgrado a certi parametri. Quindi hai fatto bene e hai fatto un gran lavorone.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @@tatore @@emanuele speriamo che i muschi sui legni durino...

 

la riccia l'ho legata sulle parti più alte in alcuni punti esce anche fuori dall'acqua, l'ho fatto perchè ha bisogno di tanta luce;

non avendo co2 inserisco una fonte di carbonio organico (il flourish excel) vediamo come va, l'altro muschio che non ricordo bene il nome è meno esigente quindi non dovrebbe dare problemi ansi... vorrei aggiungere qualche altro discus, e in particolare non proprio un wild o un ibrido commerciale, una via di mezzo... mi piacciono i rossi... avete un f4 rio ica? scherzo so che sono introvabili e costano l'ira di dio, ma un alenquer, un santarem, un sanmerà per intenderci voglio avvicinarmi al wild ma un passo alla volta... altra cosa i miei sono asiatici, c'è la possibilità di trovare qualcosa che faccia al caso mio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Paolo il flourish Excel e' veramente un ottimo prodotto , anche io lo utilizzo per un plantacquario da 100lt senza l'utilizzo della co2 insieme al resto della linea seachem e mi trovo veramente bene. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero Emanuele, il flourish excel è una pozione magica :-bd

gli altri fertilizzanti che uso sonodella dennerle e sono a1 daily, s7, e15, v30, il numero indica ogni quanti giorni va somministrato il prodotto in vasca;

li userò con parsimonia, inquanto l'acquario non è pieno di piante, quindi per evitare po4 alti e relative alghe dimezzo le dosi, il flourish excel farà da tampone :lolu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • Gio79
      Mi chiamo Giovanna e vivo a Udine, da un pò di anni mi sono appassionata al mondo degli acquari. Dopo le prime esperienze "basic" mi sono innamorata del mondo degli Oranda, più precisamente dei Shogun e testa di leone. E' stata una bella scuola per quanto riguarda ogni forma di malattia......attualmente ne possiedo otto, in salute, di circa 14 cm in un acquario dedicato unicamente a loro. Da settembre dell'anno scorso ho deciso di lanciarmi in una seconda sfida, Discus. Attualmente possiedo sei Stendker di taglia 12-14 cm. La maggiore difficoltà è stata quella di entrare in simbiosi con il loro carattere e timidezza (nettamente opposta agli oranda). Ho fatto buoni progressi .. spero di continuare così 🙂! Chiedo il vostro consiglio per una situazione atipica..uno dei Discus, fin dal primo giorno rifiuta ogni forma di mangime granulare (provati tutti) vuole solo artemia dalla mia mano!  Ho necessità di abituarlo come il gruppo a mangiare anche altro, sto valutando di dare solo il cibo che gli altri mangiano regolarmente (artemia, granulare all'aglio, spirulina + vitamine, original stendker granulato, askoll diet blu/rosso ..ecc..) e vedere se dopo qualche giorno di digiuno cede.  Cosa ne pensate? quanti giorni può stare senza cibo senza rischiare la salute? Inoltre due volte alla settimana doso Seachem Discus Trace perchè ho paura che mangiando solo artemia (imbevuta con vitamine o aglio) non abbia tutte le sostanze nutritive necessarie.  Spero mi possiate aiutare, grazie Giovanna 
    • Gattosilvestro
      Con la scusa vi mostra la coppia 😁
    • Gattosilvestro
      Allora spiego un po meglio la situazione  comprai 2anni fa circa 3 discus gia grandi di cui si era gia formata una coppia  li separai in acquario di comunita e anda tutto bene i piccoli dischi sono arrivati alla grandezza di un centesimo€ spostati in altra vasca piano piano sono morti tutti.decido di prendere un cubo solo per la coppia laddove hanno continuato a deporre moltissime volte ma senza risultati poi ho pensato di cambiare maschio (quello attuale) e depongono 1 volta a settimana dopo un po di mesi spoto tutto in acquari di comunita separati cn una reta e la trafila continua senza esito positivo  ora invece avendo a diposizione un 30o litri li ho spostati li dove la trafila continua puntuale ogni 7/10gg  stavo pensando di ricambiare maschio dato che con quello 1 volta era andata a buon fine  poi qualcuno sa dirmi che valori devo usare per far riposare la femmina che credo si stremata dalle continue covate spero do essere stato chioro e di non essermi dilungato saluti
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.